Questo articolo è stato aggiornato in data:

Con il termine Directory, vengono indicati quei siti che contengono elenchi di notizie/informazioni, ordinate attraverso una serie di categorie. Le Directory, sono molto utili per la SEO, perchè consentono di fare pubblicità gratis, di indicizzare un sito e di aumentare il proprio page rank.

Come vedete quindi, tre vantaggi non da poco per il vostro sito web.

Il posizionamento infatti è il passo successivo alla realizzazione di un sito, grazie al quale dare visibilità al vostro lavoro cercando di farlo arrivare tramite i vari mezzi di pubblicazione nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Analizziamo ora nel dettaglio, i tre principali motivi e vantaggi per cui scegliere e registrare un sito nelle Directory.

1. Pubblicità Gratis

La maggior parte delle Directory sono gratuite, non chiedono nulla in cambio. Altre invece richiedono obbligatoriamente uno scambio link o banner, altre ancora, sono a pagamento.

Ovviamente, sta a voi valutare l’importanza di tali directory, ed eventualmente accettare uno scambio link o effettuare il piccolo di una piccola quota per l’inserimento, a seconda dell’importanza del sito che vi ospita.

Fatto sta, che gran parte delle Directory, vi permetteranno di pubblicizzare gratuitamente il vostro sito, di ricevere click e visite senza alcun costo.

2. Indicizzazione sui Motori di Ricerca

Ne parlammo già in un altro articolo dedicato ai metodi principali per indicizzare un sito su Google e nei Motori di Ricerca, ma ripeterlo non guasta. Le Directory permettono molto spesso di indicizzare un sito nei Motori di Ricerca, perchè godono di a loro volta di una buona indicizzazione da Google ed anche gli altri motori, perchè sono molto visitate ed in alcuni casi, anche molto considerate e cliccate.

3. Aumentare il Page Rank

Pochi mesi fa in questo articolo, parlammo di vari metodi riguardanti come aumentare il Page Rank.

Uno dei metodi principali e migliori, è sicuramente quello di ricevere link da siti di rilievo, e con un alto PR. Beh, quale miglior modo allora se non quello di segnalare gratuitamente il vostro sito in Directory con un buon PR?

Inserendo il vostro sito web, in Directory con categorie “a tema” e con elevato PR, avrete la possibilità di aumentare facilmente il Page Rank.

Directory SEO dove segnalare i siti

Ecco un altro articolo contenente una lista delle migliori Directory SEO, dove segnalare gratuitamente il vostro sito. Approfittatene!