Questo articolo è stato aggiornato in data:

Cerchi le migliori estensioni SEO per Chrome? Con la nostra lista, analizzare un sito web non sarà un problema!

Le migliori estensioni SEO per Chrome sono un’autentica manna dal cielo per chi si occupa di web marketing, o semplicemente per chi necessita di carpire una serie di informazioni e di statistiche dal proprio sito web, o magari da quelli dei concorrenti. Quando poi questa missione è letteralmente a portata di click, ecco che le cose si fanno davvero interessanti: per questo motivo, browser come Google Chrome mettono oggi a disposizione diversi plugin realizzati da terze parti, perfetti per l’analisi dei siti web e per le eventuali correzioni in chiave SEO. Vediamo dunque quali sono i migliori!

Cerchi le migliori estensioni seo per il browser Chrome? Eccole!

SeoQuake

SeoQuake è un autentico “terremoto” nel campo delle migliori estensioni SEO per Chrome. Il motivo? Installando questo plugin potrai visionare una quantità enorme di informazioni preziosissime per l’analisi del tuo sito web, come ad esempio il numero di link in entrata, il PageRank del tuo portale, i link nofollow, le pagine indicizzate sui motori di ricerca, ed una serie infinita di statistiche riguardanti i social network. Infine, ti permette anche di esportare la SERP in formato Excel, per poterci lavorare in tutta tranquillità. (Fidati, lo utilizziamo anche noi di webhostingmagazine e posso assicurati che è davvero utilissimo!)

MozBar

MozBar è probabilmente una delle estensioni SEO per Chrome più installate di sempre. Grazie a questo tool, potrai ad esempio monitorare le metriche relative alle pagine del tuo sito web e ovviamente misurare direttamente da Moz i suoi valori più famosi, come ad esempio la Domain Authority. Infine, anche in questo caso è possibile esportare la SERP su un file.

SEO Serp

La terza voce della nostra lista sulle migliori estensioni SEO per Chrome è SEO Serp: un plugin ottimale per monitorare il posizionamento di uno o più siti web all’interno di una SERP dei motori di ricerca più utilizzati, impostando la keyword sulla quale competere. Si tratta di un ottimo plugin, soprattutto per il fatto che ti consente di monitorare l’andamento di una SERP in relazione ai tuoi concorrenti, dunque di prendere eventuali contromisure per contrastare la scalata dei tuoi avversari, o per mettere la freccia e sorpassarli.

SEO for Chrome

Anche SEO for Chrome è un’ottima estensione SEO per questo utilizzatissimo browser. Cosa ti permette di fare? Si tratta di un classico plugin in grado di fornire dati relativi alle pagine indicizzate e al posizionamento, incluse una serie di statistiche sul traffico di un sito, sulle keyword e sui social.

Pagespeed Insights

L’ultima delle estensioni SEO che analizzeremo oggi è Pagespeed Insights: un plugin indispensabile, in quanto in grado di misurare la velocità di caricamento delle pagine del tuo sito web, e persino di fornirti i consigli più utili su come ottimizzarle. Si tratta di uno strumento che non dovrebbe mai mancare sul tuo browser, soprattutto alla luce del fatto che la velocità di caricamento delle pagine di un sito oggi è un requisito fondamentale per ottenere un posizionamento ottimale su motori di ricerca come Google.

Migliori estensioni SEO per Chrome: conclusioni

Oggi abbiamo visto i migliori plugin SEO per Chrome: se è tua intenzione monitorare costantemente statistiche, dati e numeri relativi al posizionamento del tuo sito web o della concorrenza, allora questa raccolta di strumenti non solo ti semplificherà la vita, ma ti permetterà anche di sfruttare i migliori tools SEO attualmente a tua disposizione. In questo modo, sarai sempre padrone delle sorti del tuo sito web, e potrai prendere tutte le contromisure necessarie per correggere in corsa le tue strategie di web marketing!

Conosci altre estensioni SEO per Chrome meritevoli di citazione? Lascia pure un commento!