Desiderate ottenere informazioni sulla registrazione di un dominio Internet?

Beh, basta fare un Whois. E che cos'è direte voi?

Il database WHOIS è la banca dati nella quale vengono raccolte le informazioni relative ai titolari dei nomi a dominio. Il database WHOIS è consultabile pubblicamente, di conseguenza tali informazioni possono essere visualizzate da chiunque.

Perché è importante consultare il database WHOIS?

Consultare il database WHOIS rappresenta un metodo immediato ed efficace per per identificare il titolare di un dominio Internet, al quale potreste essere interessati.

Tramite un'interrogazione infatti, avrete accesso ad una serie di informazioni, tra cui:

  • Dati Intestatario Dominio
  • Dati Contatto Tecnico
  • Dati Registrar
  • Stato Dominio
  • Email che riceverà le comunicazioni
  • Data creazione e Data scadenza del dominio

In alcuni casi, troverete più o meno informazioni, a seconda del consenso per il trattamento e la diffusione dei dati su Internet, date ed accettate dall'intestatario del dominio.

La registrazione di nomi a dominio simili a quelli famosi è una strategia molto frequente, tali registrazioni permettono infatti di dirottare traffico ed utenti verso siti della concorrenza o di merci contraffatte, danneggiando in questo modo i legittimi proprietari di quel brand, marchio o nome aziendale.

E' possibile verificare la data di scadenza di un dominio registrato tramite un WHOIS?

Sì, è possibile, consultando infatti il database WHOIS potrete visualizzare la data di scadenza di un dominio che vi interessa. In questo modo potrete decidere se registrare un altro dominio libero, oppure attendere eventualmente (se a breve scadenza), che quel dominio scada e torni ad essere disponibile. Attenzione però, perchè un dominio può avere diversi “status”, che è bene conoscere per comprendere al meglio la situazione esatta del dominio in questione. In questo articolo, trovate una lista completa degli status di un dominio.

Quali servizi utilizzare per un Whois?

Chiunque di voi può effettuare un whois di un dominio, basta collegarsi ad una serie di servizi specializzati che offrono questo strumento. Ecco tre utili siti per effettuare un whois, a seconda del dominio da interrogare:

Come utilizzarli? Nulla di più semplice, basta inserire il nome del dominio nel rispetto campo ed avviare la ricerca. Pochi secondi e vi apparirà una schermata con tutte le informazioni di registrazione di quel dominio.

Dove registrare un dominio economico?

Ecco una lista dei Provider più economici dove registrare un dominio! Alla prossima!