Questo articolo è stato aggiornato il

Vuoi migliorare la visibilità del tuo sito e cerchi la lista directory italiane? Ecco le migliori gratuite, aggiornate al 2020.

Vuoi migliorare la visibilità del tuo sito? Cerchi un modo veloce per ottenere backlink? Una delle soluzioni più semplici è quella di iscrivere il proprio sito nella lista directory italiane (ovviamente solo nelle migliori!). Un metodo usato molto soprattutto qualche anno fa, ma che ancora oggi, fatto con una certa attenzione, ovvero facendo una cernita delle web directory e scegliere quelle migliori, può restituire buoni risultati sopratutto in termini di visibilità del sito.

Web Directory: Cos’è?

Una web directory non è altro che un sito web dove sono elencate una serie di risorse (di altri siti web) per tema (argomento). Solitamente le directory (quelle migliori), sono a tema, ovvero relativi a determinati argomenti, ma con il passare degli anni sono nate anche molte altre directory più generiche, più generali, divise per sezioni o categorie ma senza una tematica principale. Ora che ti è chiaro cos’è una web directory, non ti resta che iscrivere il tuo sito nella lista directory italiane! Ancora un paio di precisazioni e ti segnalerò quali sono le migliori.

A cosa serve una Web Directory e come funziona?

L’utilizzo delle directory è molto utile per comunicare al web l’esistenza del tuo sito o blog, migliorare la visibilità e ottenere in alcuni casi backlink gratuiti. Tutti fattori che possono aiutare il tuo sito a crescere ed essere più visibile agli occhi di Google e degli altri motori di ricerca. Potendo scegliere, è molto più conveniente segnalare il proprio sito in directory italiane a tema, piuttosto che in quelle generiche, ma penso che tu lo abbia già intuito.

Come funziona una Directory?

Iscrivere un sito in una Directory è davvero molto semplice. Prima di tutto collegati al servizio che più ti ha colpito ed individua subito dove si trova la Web Directory. Ora, vedrai da qualche parte una voce simile a “Segnala il sito“, “Aggiungi il sito“, oppure dovrai prima individuare la categoria più adatta per inserire il tuo sito, accedere alla stessa, e cercare ora una voce per l’inserimento del tuo sito.

Iscrizione alla directory italiana Pagina Inizio
– Iscrizione alla directory italiana Pagina Inizio

Solitamente l’iscrizione avviene sempre in uno di questi due modi. E’ impossibile illustrarti una procedura precisa perché non tutte le directory sono sviluppate con lo stessa applicazione, pertanto potrebbero essere leggermente diverse tra loro.

Lista Directory Italiane 2020: le migliori

Ok, sei pronto a iscrivere il tuo sito? Dopo aver precisato alcuni concetti base, passiamo all’azione e soprattutto, alla scoperta delle migliori directory italiane dove poter segnalare il tuo blog.

Ultima precisazione! Le directory che troverai sono tutte gratuite, nessuna è a pagamento. Le uniche condizioni che ti potrebbero essere richieste, sono la registrazione al sito e il link reciproco obbligatorio.

Ecco quelle che ti consiglio:

Paginainizio – Ottima directory italiana gratuita “generica“, dove poter segnalare il sito web o blog. Sono presenti numerose categorie (praticamente per ogni tematica), tra cui scegliere quella più adatta al tipo di sito. Il link reciproco è obbligatorio.

NetParade – Un’altra directory generica e piuttosto “anziana“, online dal 2001. Dalla directory è possibile anche visualizzare i siti più votati (per giudizi o qualità) e gli ultimi aggiunti. La segnalazione del proprio sito è gratuita, previa registrazione al sito. Il link reciproco non è obbligatorio.

Moosek – Un’altra directory italiana gratuita online dal 2000. In effetti il sito offre anche articoli e consigli vari, ed ha directory in un sotto-dominio. La grafica e l’interfaccia più moderna ed in stile web 2.0 la rendono molto piacevole anche da visitare. Possibilità di aggiungere il proprio sito senza obbligo di link reciproco.

FreeOnline – La nostra lista directory italiane non è affatto terminata, anzi! Ti presento una delle migliori in assoluto. Sto parlando di FreeOnline, una web directory italiana storica, online da molti anni che è sempre stata garanzia di qualità. Il servizio, che inizialmente era esclusivamente una directory si è trasformato nel tempo in una guida alle risorse online “gratis“, con articoli, approfondimenti e guide. La directory rimane comunque sempre uno dei punti di forza di questo servizio. Se il tuo sito non è presente, segnalalo subito!

Per iscrivere il sito su FreeOnline trovi l’apposita voce nel footer (in basso a tutto), nel box centrale Informazioni -> Segnala il tuo sito.

Siti-Gratis – Un’altra buona directory italiana gratuita è quella offerta da questo Siti Gratis che al momento ha circa 9000 siti web iscritti ed ha un design molto gradevole. E’ possibile segnalare il tuo sito scegliendo la categoria più adatta al suo genere; il link reciproco è gradito ma non obbligatorio.

ProfDirectory – Un’altra directory italiana interessante di tipo “generico” e con numerose categorie dove inserire il proprio sito. La segnalazione del proprio sito web è gratis ma il link reciproco è obbligatorio e può precludere l’eventualmente inserimento.

Uhela – La nostra lista directory italiane ti sta piacendo? Ecco un’altra tra le migliori web directory, dall’aspetto grafico molto curato e professionale. E’ possibile proporre un sito segnalando l’indirizzo dell’ URL e l’email ufficiale; l’inserimento sarà valutato dallo staff della directory. L’inserimento del sito è gratuito, le descrizioni sono a cura della redazione, non è chiesto il link reciproco e i link sono diretti (senza redirect e nofollow).

Che dire, complimenti a questa web directory italiana gratuita davvero interessante.

GT Directory – E’ la directory del sito di Giorgiotave, la famosa community SEO fondata da Giorgio Taverniti.. La directory, molto ricca di siti, offre la possibilità di inserire gratuitamente il proprio sito, nella categoria più adatta. Non c’è obbligo di link reciproco; entra di diritto nell’elenco delle migliori directory italiane gratuite seo. (Purtroppo al momento il progetto è stato sospeso, non è possibile inserire siti).

Pubblicità Online Directory (Attualmente non raggiungibile) – Ecco un’altra directory italiana interessante e ricca di siti, al momento più di 31.000! Suddivisa in più categorie a seconda del genere trattato, consente la possibilità di segnalare gratuitamente il proprio sito, previa registrazione. Lo scambio link non è obbligatorio.

MyNetwork – Un’altra web directory italiana molto professionale, gratuita, con un’interfaccia moderna e piacevole da guardare. Contiene circa 3.000 siti web e permette la segnalazione gratuita del proprio sito. Esistono anche piani a pagamento che consentono una maggiore visibilità e l’inserimento in vetrina (Al momento le iscrizioni sono sospese, siamo in attesa di aggiornamenti).

Elib – Una directory gratuita per siti ecommerce, dove poter inserire il tuo negozio online nella categoria più adatta. Attualmente la directory contiene circa 500 siti ed ha un’interfaccia grafica molto pulita e ordinata. L’inserimento dei siti è gratuito, senza obbligo di link reciproco.

MRlink – Senza dubbio un’altra ottima directory italiana, online già da un bel pò di anni, che ha sempre mantenuto lo stesso design e con quasi 20.000 siti segnalati. Attualmente, la segnalazione di un sito su Mrlink è gratuita, ma con il link reciproco obbligatorio. E’ inoltre presente anche un piano a pagamento, che prevede minori tempi di attesa ed altri piccoli privilegi.


FAQ Domande frequenti

Prima di concludere voglio consigliarti un paio di contenuti molto interessanti che potrebbero chiarire qualche dubbio che magari ti è venuto durante la lettura di questo articolo.

E’ la prima volta che senti parlare di backlink?

Scopri il significato e cosa sono i backlink.

Come comunicare a Google l’avvio del tuo sito web? Le directory sono l’unico modo?

Assolutamente no; le directory sono uno dei tanti modi per farlo e ottenere backlink gratis. Ecco la guida completa su come indicizzare un sito su Google.

Lista directory italiane: Le conclusioni

Ti è piaciuta la nostra raccolta delle migliori web directory gratis in italia?

Come ti ho detto all’inizio ne esistono cosi tante che non è stato cosi semplice estrapolare un elenco delle migliori. Le web directory erano molto usate sino a qualche anno, le due in assoluto più famose erano senza dubbio Dmoz e Yahoo Directory; entrambi progetti attualmente abbandonati.

Non per questo però, non è possibile trovare altre buone directory italiane in rete; utili soprattutto per migliorare la visibilità del tuo sito quando è poco conosciuto e non ha alcun backlink. Mi raccomando, cerca di segnalare il tuo sito nella categoria/sezione più adatta al genere trattato, in modo da rendere l’iscrizione ancor più efficace e magari ottenere anche qualche visita da utenti appassionati di quel settore.

Conosci altre directory da aggiungere alla nostra lista?

Hai una web directory italiana?

Lascia un commento o contattaci direttamente via e-mail, sarà un piacere visitare la tua directory ed aggiungerla alla nostra lista directory italiane.


Se l’articolo è stato di tuo gradimento, perchè non lo condividi sui canali Social? Ci faresti un grande favore ed aiuterebbe a rendere il nostro blog più famoso. E mi raccomando, continua a seguirci sul blog! In alternativa ci trovi anche su Facebook e Twitter.