Questa guida è stata aggiornata il

Hai problemi di lentezza con il tuo blog o sito web? Scrivici per una consulenza gratuita.

Stai avendo problemi con le prestazioni del tuo sito web? Non riesci a capire quale e dove sia il problema? Plugin, impostazioni, hosting?

Sono cose che possono capitare, non preoccuparti. Se non hai trovato la risposta nelle numerose guide e tutorial pubblicate sul nostro sito, da oggi cerchiamo di offrirti un aiuto ancora maggiore; una consulenza gratuita per il tuo sito web. Rivolgersi ad un professionista, ad un vero consulenza è sicuramente una possibilità che puoi seguire, ma non sempre è alla portata di tutti, soprattutto per coloro che non hanno grandi guadagni con i loro siti o li hanno avviati da poco tempo. Ecco perchè, una consulenza gratuita per velocizzare un sito, è ovviamente la soluzione migliore, non credi?

Perchè ottimizzare e velocizzare un sito web?

Forse ti starai chiedendo perchè è cosi importante ottimizzare e velocizzare un sito. La riposta è semplice, gli algoritmi di Google, il motore di ricerca più famoso e utilizzato in Rete, diventano sempre più complicati e impegnativi, pertanto non basta creare un sito web e metterlo online su Internet per ricevere visite e iniziare a guadagnare il giorno dopo. I siti web vanno realizzati nel giusto modo, vanno adattati alle richieste ed i suggerimenti dei motori, facendo si che rispettino numerosi criteri seo graditi ai motori di ricerca; devono essere responsive, veloci, facilmente consultabili, avere buoni contenuti ed ancora molto altro.

Le performance, ovvero le prestazioni e la velocità di un sito web, sono divenute fattore di ranking per Google. Più lento sarà il tuo sito e più sono i problemi che potrai avere, in grado anche di influenzare l’indicizzazione ed il posizionamento su Google e gli altri motori di ricerca. Oltre ovviamente, alla inevitabile perdita di traffico e visitatori, dettata dal fatto che alla maggior parte degli utenti non piace affatto attendere secondi e secondi, per l’apertura di una pagina web. Ecco dunque, perchè è cosi importante ottimizzare e velocizzare un sito web.

A chi fa parte di queste o altre categorie, ho deciso (da oggi ma non necessariamente per sempre) un’analisi gratis del proprio sito web, con i consigli più importanti ed urgenti per migliorare prestazioni e velocità. Insomma, una consulenza gratuita per il tuo sito web.

La consulenza è gratuita o devo pagare qualcosa?

Tranquillo, la consulenza è gratuita. L’unica cosa che ti chiediamo in cambio, (se rimarrai soddisfatto dei nostri consigli), è quella di aiutarci a crescere e diventare più visibili. Puoi farlo in tanti modi: scrivendo un articolo su di noi sul tuo sito, inserendo un link in qualsiasi parte del tuo blog, pubblicizzando il nostro sito sul tuo profilo Facebook, su Google+ o su altri Social Network, se sei iscritto. Se hai piacere inoltre, puoi lasciare una breve testimonianza sull’utilità dei nostri consigli.

Ovviamente non sei obbligato in alcun modo a farlo, è una forma di ringraziamento dei nostri confronti ed un aiuto a crescere sempre di più.

Come richiedere la consulenza gratis

Per richiedere l’analisi del tuo sito web e ricevere consigli per ottimizzarlo al meglio, devi inviarci un’email contenente alcune informazioni, rispondendo alle domande che trovi qui di seguito. Ci aiuterà a fornirti consigli mirati per il tuo sito.

  1. Qual è l’indirizzo del tuo sito?
  2. Che tipo di CMS utilizzi (WordPress, Joomla, vBulletin, etc.)?
  3. Hai già installato plugin destinati all’ottimizzazione del sito? Se si, quali?
  4. Quanti plugin attivi hai sul sito? Quali sono?
  5. Ottimizzi le immagini? Quale sistemi usi?
  6. Utilizzi Google Analytics?
  7. Utilizzi Google Adsense e/o altre affiliazioni?
  8. Qual è il numero medio di visite uniche giornaliere?
  9. Hai attivato la compressione Gzip ed il browser caching?
  10. Usi un CDN?
  11. Quale versione di PHP usi?
  12. Qual è il tuo Hosting e quale piano usi? Dove hai i data center?

Tutte le informazioni sono da inviare all’indirizzo email “webmaster@webhostingmagazine.it“.

Per semplificare inoltre la consultazione delle email (e ricevere risposte più veloce), ti invito inoltre nell’oggetto dell’email ad utilizzare come titolo la dicitura “Consulenza gratis per ottimizzare e velocizzare – Nome del sito“. Ovviamente, puoi scriverci a qualsiasi orario, cercheremo di risponderti il prima possibile. Cari webmaster, vi aspettiamo!