Cerchi utili strumenti seo online? Scopri cosa sono ed i migliori gratuiti e a pagamento.

Vuoi ottimizzare al meglio il tuo sito ma non sai da dove iniziare? Inizia utilizzando i migliori strumenti seo gratuiti (e alcuni a pagamento) che il web mette a disposizione e che ti presenterò in questo nuovo ed interessante articolo. Uno dei principali compiti del webmaster una volta realizzato un sito infatti, è proprio quello di analizzarne la struttura ed ottimizzare al meglio la SEO, in modo da puntare subito alla vetta dei motori dei ricerca ed ottenere un buon posizionamento. Lo so bene, esistono numerosi consulenti SEO ai quali affidarsi ma non sempre è la scelta migliore; a volte per l'impossibilità di spendere altro denaro, a volte perchè sei cosi testardo e deciso che vuoi essere tu stesso a gestire e portare il tuo sito al successo. E allora, cosa fare? Impegnati e grazie a questi validi seo tools analizza nel dettaglio il tuo sito web e cercalo di ottimizzarlo più che puoi.

Scopri quali sono i migliori seo tools gratuiti disponibili sul web

STRUMENTI SEO: COSA SONO?

Prima di addentrarci nell'argomento, una breve premessa su cosa sono i seo tools. Semplicissimo, non sono altro che degli utilissimi strumenti online (gratuiti o premium, ovvero a pagamento) grazie ai quali effettuare delle particolari ricerche e/o analisi. Ne esistono talmente tanti che ovviamente non fanno tutti la stessa cosa, ma differiscono a seconda delle funzionalità offerte e dal genere. Esistono alcuni strumenti più generici, tipo “suite“, che offrono svariate funzioni e consentono di analizzare un sito più completo, fornendo un punteggio a seconda dell'ottimizzazione e tanti altri spunti interessanti. Altri invece, che hanno compiti più specifici, come: l'analisi dei backlink, la ricerca e l'analisi delle parole chiave, il monitoraggio delle keywords, l'individuazione di contenuti duplicati, etc.

Ora che il concetto è più chiaro iniziamo subito la raccolta dei tools scoprendo strumento per strumento, le caratteristiche di ognuno ed altre informazioni in modo da poterli utilizzare senza problemi.

I MIGLIORI STRUMENTI SEO ONLINE GRATUITI E A PAGAMENTO

SEMrush

SEMrush è un tool a dir poco eccezionale, una vera e propria “suite” che offre una serie di strumenti per analizzare dalla A alla Z un sito, scoprendo numerose informazioni quali: volumi di traffico, query di ricerca, ricerca organica e a pagamento, siti concorrenti, mappa ed informazioni sui competitor, analisi dei backlink, delle keyword ed ancora molto altro! SEMrush, come probabilmente potrai intuire, è uno strumento troppo valido per essere free; fortunatamente però, esiste una versione gratuita che seppur limitata come funzionalità, risulta essere sempre molto utile per l'occasione. Se hai la possibilità di acquistare uno dei piani a pagamento, non posso che consigliarti di farlo; i prezzi, se inizialmente potranno sembrarti troppo alti, ti daranno accesso ad una moltitudine di informazioni che potrai aiutarti ad ottimizzare al meglio il tuo ed aumentare il tuo business. E poi, non è necessario utilizzarlo per tutta la vita, volendo potresti abbonarti solo per qualche mese e sfruttarlo al meglio! Senza dubbio uno dei migliori strumenti seo disponibili in rete.

Se cerchi maggiori informazioni su come funziona SEMrush e perchè usarlo, non ti resta che leggere!

Open Site Explorer

Open Site Explorer è un altro seo tool molto apprezzato ed utilizzato in rete. Permette di controllare i backlink di un sito web e di avere con l'account free, fino a 3 report al giorno. Fornisce fino ad un massimo di 1000 backlink per un determinato url, e dei primi 15 backlink vengono forniti ulteriori dettagli come l'anchor text, l'autorità del dominio e della pagina. Ogni report include anche molte altre informazioni riepilogative sull’URL richiesto: la sua autorità di pagina e di dominio, il numero di link al  domino principale e il numero di link totali. Open Site Explorer, chiamato più semplicemente OSE è uno strumento seo da tenere sicuramente nei vostri preferiti.

KWFinder

Passiamo ad un altro dei migliori strumenti seo disponibili sul web, KWFinder! Se vuoi fare SEO in modo serio devi ragionare e scrivere per parole chiave. Scrivere articoli a caso sperando di aver successo, può solo farti perdere tempo e andare fuori strada. A cosa serve questo strumento? Proprio a questo, a ricercare ed analizzare le keywords, decidendo su quali puntare ed analizzando le difficoltà di piazzamento su Google, il volume di ricerca mensile, il trend dell'ultimo anno, il CPC (costo medio per click), più eventuali suggerimenti e parole chiave alternative. Le ricerche possono essere effettuate in varie lingue (italiano compreso) e per qualsiasi paese; i risultati possono essere esportati in formato CSV. KWFinder è un tool a pagamento ma esiste una versione gratuita, con alcune limitazioni, che consente di fare un massimo di 3 ricerche ogni 24 ore e visualizzare 25 suggerimenti per parola chiave.

Non sai cosa sono le parole chiave e perchè usarle? Leggi il nostro articolo.

Analisi SEO by Handergy

Nella schiera dei seo tools validi ed efficaci, non può mancare un ottimo tool che mi è balzato agli occhi un pò di tempo fa, quello di Handergy SEO. Uno strumento disponibile in italiano che analizza in pochi secondi, 20 fattori essenziali per valutare essenziali della “SEO – Search Engine Optimization“, effettuando un'analisi SEO rapida ma al tempo stesso accurata ed interessante. Tra i fattori analizzati non possiamo non ricordare: la velocità del sito, il nome del dominio, i meta tag, i link, gli heading tag ed ancora molto altro. Prova l'analisi SEO di Handergy, ne rimarrai piacevolmente colpito e potrà servirti come spunto per effettuare eventuali correzioni o migliorie al tuo sito web.

Ahrefs Site Explorer

Ahrefs è un altro dei migliori strumenti seo gratuiti, utilizzato per il controllo dei backlink ma ha già un'ottima reputazione in rete ed una cerchia di utente molto fedeli. Come OSE e Majestic SEO, è possibile utilizzare Ahrefs anche senza registrazione, con una limitazione però di cinque richieste al giorno; registrando un account gratuito invece è possibile effettuare ben 15 richieste al giorno. Ogni richiesta fornisce una panoramica generale dei backlink più una serie di informazioni specifiche su ogni backlink. Oltre al numero totale dei backlink del tuo sito quindi, potrai visualizzare il numero dei domini di riferimento, una ripartizione del tipo dei backlink, come ad esempio, testo, immagine, link, etc.

Con un account gratuito è possibile visualizzare fino ai primi 500 backlink; inoltre per i primi cinque backlinks, puoi visualizzare l’Ahrefs Rank del link, l’URL di origine, il title della pagina di origine, l’URL di destinazione e l’anchor text. Per gli altri link invece potrai visualizzare l’Ahrefs Rank del collegamento, l’URL di origine ed il title della pagina di origine.

SEOTesterOnline

Uno seo tool gratuito “italianissimo”, davvero molto interessante e ben fatto. Il servizio permette di interrogare un dominio ed analizzarne vari aspetti, ottenendo un punteggio come valutazione in centesimi. Fornisce in pochi istanti numerose informazioni ed indicazioni su dove intervenire per correggere eventuali errori e migliorare il sito; contenuti, file robots, meta tag, uso dei tag di intestazioni, velocità del sito, social ed ancora molto altro. Il tutto condito da una grafica molto chiara ed accattivante. Da provare!

Whats My SERP

Ecco un altro dei migliori strumenti seo gratuiti; se stai cercando di aumentare le visite al tuo sito probabilmente ci sono delle “parole chiave” a cui tieni particolarmente; in quest'ottica è utilissimo monitorare il posizionamento delle keywords con un seo tools come Whats My Serp, gratuito, e che permette previa registrazione di inserire fino a ben 20 domini e controllare un massimo di 500 parole chiave! Si, hai capito bene, ho scritto proprio 500! Grazie a questo tool potrai monitorare più facilmente tutte le keyord che desideri, controllando il proprio andamento nel tempo. Se vuoi, è presente anche una funzione per esportare i dati in formato CSV. Un'interessante alternativa è SERPWatcher, attualmente in fase di beta testing, dalla grafica molto piacevole e realizzato dagli stessi sviluppatori di KWFinder.

Seo Browser

SEO Browser è uno dei seo tools online gratuiti più vecchi, ma ancora oggi molto utilizzato e valido. Il tool seo è gratuito al 100% e consente di verificare i fattori di posizionamento On-Page di un sito, che riguardano i contenuti ed il codice HTML. SEO Browser è molto semplice da usare o consente l'analisi di un sito in due modalità: semplice o avanzata. La prima, analizza un sito come un browser basato su testo; la seconda invece, fornisce una visione basata sul testo di un URL e restituisce molte altre informazioni come il title della pagina, i meta tag, l'analisi dei contenuti, il conteggio delle parole, l'indirizzo IP ed altro ancora.

[clickToTweet tweet=”Scopri i migliori #seotools disponibili sul web!” quote=”La raccolta dei migliori strumenti seo gratuiti e a pagamento che il web ci mette a disposizione!”]

Copyscape

Un altro utile seo tools da aggiungere alla raccolta è Copyscape, grazie al quale è possibile individuare i contenuti duplicati di un sito. Per utilizzarlo basta inserire l’URL di una pagina e lo strumento di search engine optimization automaticamente restituisce un elenco di pagine che hanno lo stesso contenuto. Se utilizzi un account gratuito, Copyscape ti restituirà solo i primi dieci risultati, mentre con la versione Premium non avrai limitazioni avrai a disposizioni altre funzionalità per scoprire se qualcuno copia i tuoi contenuti.

Conclusioni

E' tutto, abbiamo visto in questo articolo una raccolta dei migliori strumenti seo online gratuiti (e qualcuno premium a pagamento), tutti strumenti molto interessanti che ti potranno essere utili per analizzare nel dettaglio il tuo sito, in ogni suo aspetto e parte. Tutti servizi gratuiti, (tranne alcuni che in parte sono limitati), che puoi provare quando vuoi e che ti consiglio di mettere nei siti preferiti! E tu cosa ne pensi? Conosci qualche altro valido strumento degno di nota da aggiungere alla nostra lista? Segnalacelo subito e per qualsiasi domanda o dubbio, lascia un commento!