Questo articolo è stato aggiornato il

E’ possibile acquistare un dominio senza hosting? Assolutamente sì, e alle volte è addirittura meglio.

Acquistare un dominio senza hosting è assolutamente possibile, dato che il dominio non è in alcun modo collegato ad un host, se non per una mera questione di DNS e di collegamento fra dominio e indirizzo IP del server che ospiterebbe il tuo sito web. In tanti, infatti, pensano che acquistando uno spazio web su un host sia obbligatorio acquistare anche un dominio: quasi tutti i servizi di hosting permettono questa doppia operazione, ma questo non significa che tu sia obbligato ad acquistare il dominio presso quel servizio.

Quai sono le differenze fra hosting e dominio?

Prima di approfondire il discorso relativo all’acquisto di un dominio, occorre tracciare con chiarezza le differenze fra quest’ultimo e l’hosting. In pratica, l’hosting è un servizio che ti mette a disposizione (dietro il pagamento di una certa cifra mensile o annuale) un server online 24 ore su 24, sul quale andrà collocato fisicamente il tuo sito web, così da rimanere in rete in modo perenne. Tale server, come tutti i pc collegati su Internet, possiede un numero identificativo unico (IP) che, digitato sulla barra di navigazione del browser, permetterà agli utenti di raggiungere il tuo portale. Ed è qui che interviene il dominio: una stringa di caratteri che di fatto fornirà ai tuoi utenti una via alternativa (e più semplice) per raggiungere il tuo sito. Nel nostro caso, il dominio è webhostingmagazine.it.

Perché acquistare un dominio senza hosting?

A questo punto ti starai giustamente chiedendo: perché mai dovrei comprare un dominio senza hosting, quando questi servizi mi consentono di farlo senza ulteriore fatica? I motivi possono essere diversi. Ad esempio, potresti non aver voglia di creare un sito web nell’immediato: acquistando un dominio senza l’aiuto dell’host, potrai innanzitutto prenotare un dominio particolare senza che qualcuno possa soffiartelo da sotto il naso, e senza pagare uno spazio web che per il momento non ti serve. Poi, più avanti, potrai acquistare anche lo spazio web da un host e re-indirizzare il tuo dominio verso l’IP di quel server.

Acquistare un dominio per venderlo?

Ma esistono anche altre ragioni che potrebbero spingerti ad acquistare un dominio senza spazio web: ad esempio, se hai intenzione di fare compravendita di domini. Potresti infatti aver pensato ad un dominio che potrebbe rivelarsi molto utile ad un’azienda: registrandolo, potrai bloccarlo e venderlo presso gli appositi canali, realizzando una ghiotta plusvalenza. Inoltre, molti servizi di registrazione domini offrono anche una pagina temporanea (detta domain parking) all’interno della quale potrai inserire tutti i tuoi contatti, per rendere l’eventuale transazione più agevole.

Dove comprare un dominio senza hosting?

Acquistare un dominio senza hosting è relativamente semplice, dato che il web trabocca di portali che offrono questo servizio; tra i più famosi ti segnalo ServerPlan, Keliweb e NameCheap.

Non sai dove acquistare un dominio? Clicca qui, per trovare i migliori siti con le relative estensioni e prezzi.

Inoltre, potrai anche acquistare un dominio già esistente attraverso le cosiddette aste di domini, all’interno delle quali vengono venduti al miglior offerente i domini appena scaduti. Perché dovresti farlo? Molto semplice: un dominio scaduto potrebbe essere particolarmente adatto al tuo progetto, e acquistandolo potrai anche sfruttare il traffico del precedente sito web, partendo già con un’ottima base di visitatori.

FAQ Domande Frequenti

Come di consueto nei nostri articoli vediamo alcune domande frequenti che potrebbero essere utili.

Sono davvero in difficoltà e non riesco a scegliere il nome del dominio, hai qualche consiglio?

Non preoccuparti è più che normale. E’ una scelta complessa e che va fatta tenendo conto di molti fattori. Leggi la nostra guida su come scegliere un dominio web.

Non sono molto esperto di Hosting e non so quale servizio acquistare per il mio nuovo sito. Cosa mi consigli?

Se hai un sito nuovo e con poco traffico (poche visite) ti conviene acquistare senza dubbio acquistare un buon servizio affidabile e non eccessivamente costoso. Abbiamo selezionato per te le migliori aziende dove acquistare un hosting economico.

Conclusioni

E’ tutto, nell’articolo abbiamo visto quando e perché registrare un dominio senza hosting. Una soluzione che come ti ho illustrato può avere diversi vantaggi anche se è sempre una questione soggettiva, dipende dalle tue preferenze.

Io personalmente preferisco acquistare i domini separatamente su un unico sito, proprio per una questione di comodità anche a livello di gestione e password.

Qual è la tua opinione sull’argomento?

Preferisci acquistarli insieme o separatamente come me?

Se hai domande o dubbi sull’argomento, non esitare a lasciare un commento!