Questo articolo è stato aggiornato in data:

In questo articolo vedremo cosa sono i backlink, perché sono importanti e in che modo possono spingere la tua attività sul web!

Se ti stai chiedendo cosa sono i backlink, è molto probabile che tu abbia già avuto modo di leggere qualcosa al riguardo. Questo perché, se il tuo obiettivo è posizionarti su Google fra i primi posti dei risultati di ricerca, non potrai fare a meno di studiarne il funzionamento, per potere stabilire un piano SEO completo in ogni dettaglio. E anche quando deciderai di rivolgerti ad un professionista, sapere di cosa si sta parlando potrebbe salvarti da truffe e da penalizzazioni da parte di Google!

Sai che cosa sono i backlink e perchè sono importanti?

Cosa sono i backlink?

I backlink non sono nient’altro che link ipertestuali che si trovano su Internet e che puntano al tuo sito. In altre parole, sono quei link che gli altri siti web scelgono di piazzare all’interno delle proprie pagine o dei propri articoli, e che – se cliccati – indirizzano l’utente verso una pagina del tuo portale. Fin qui, non c’è proprio nulla di trascendentale: chissà quante volte anche tu avrai inserito un backlink all’interno dei tuoi articoli, magari puntandolo verso una certa fonte autorevole!

Perché i backlink sono così importanti?

I backlink, agli occhi di Google, rappresentano un attestato di qualità: più saranno numerosi i backlink al tuo sito presenti in rete, più sarà alto il tuo PageRank, ovvero il valore che Google utilizza per stabilire il posizionamento del tuo portale. E non è un caso che il SEO (Search Engine Optimization) punti tantissimo sulla strategia dei backlink per aumentare la visibilità di un sito web. Adesso che sai cosa sono i backlink e perché sono importanti, ti starai giustamente chiedendo come fare per ottenere dei link d’ingresso al tuo sito.

Backlink: come ottenerli?

Esistono due modi per convincere gli altri siti web ad ospitare un tuo backlink: pubblicando articoli estremamente interessanti, oppure pagando qualcuno che si occupi di questo aspetto. Nel primo caso spingerai gli altri a regalarti una citazione sotto forma di link per via della qualità del tuo contenuto, mentre nel secondo dovrai pagare per acquistare degli spazi presso le altre piattaforme: potrai farlo ingaggiando una web agency che gestisca una folta rete di siti web e di blog, pagando direttamente un sito con la pratica dell’article marketing, oppure scambiando backlink con altri portali così come scambieresti un favore con un tuo amico. La prima soluzione è sicuramente la più consigliata; non sara facile questo è sicuro, ma col tempo, se tuo sito pubblichi contenuti interessanti e validi, vedrai che qualcuno si accorgerà di te ed inizierai ad ottenere dei backlink spontaneamente.

Come funzionano i backlink?

Ora che hai compreso il significato dei backlink, devi anche stare attento a come li utilizzi. Quando scegli di pagare una web agency, ad esempio, assicurati che sia professionale e che non piazzi i tuoi link a caso in portali fasulli, creati ad hoc oppure che nulla hanno a che fare con gli argomenti che tratti. Il motivo? Potresti correre il rischio di finire nella lista nera di Google, quotidianamente impegnata a scovare chi utilizza in modo scorretto i backlink. Infine, quando cerchi di ottenere un backlink, assicurati di ottenerlo su un portale con un PageRank superiore al tuo: così facendo, quel sito donerà un po’ del suo valore al tuo sito web, aiutandoti a posizionarti meglio.

La tua curiosità sta aumentando e vuoi sapere come trovare i backlink di un sito web? Eccoti accontentato.

Conclusioni

In questo articolo hai avuto modo di scoprire cosa sono i backlink e come riceverli, e perché sono così importanti per regalare visibilità al tuo sito web. Non si tratta di una missione facile: ottenerli per la qualità dei tuoi articoli è spesso un’operazione molto complessa, ma anche pagare per averli potrebbe non essere la via migliore, oppure potrebbe richiedere una spesa davvero enorme. Figurati che certi portali, in cambio di un backlink, sono capaci di chiederti persino 500 euro (se non di più).

Hai altri dubbi sui backlink? Lascia un commento e chiedici ciò che vuoi!