Hai bisogno di ricercare domini liberi ma non sai da dove iniziare? Scopri come fare.

Prima di addentrarci nell'argomento, voglio chiederti una cosa.

1. Sai già che cos'è un dominio internet?

Il dominio web è un nome che identifica in maniera precisa il nome di un privato, ente o azienda, di un’organizzazione su Internet. I nomi a dominio sono la base di Internet e del web e permettono di raggiungere i siti internet nella rete “in formato testuale”, grazie al sistema DNS. Il dominio ha la sua importanza e come già avrai letto sul nostro blog, non è assolutamente facile scegliere il nome del dominio.

2. L'importanza di acquistare un buon dominio

Prima di suggerirti una serie di strumenti rapidi e semplici, con i quali cercare domini liberi, voglio soffermarmi ancora un pò sull'importanza di acquistare un buon nome di dominio. Esso rappresenta, la base di partenza del tuo progetto web, il nome con il quale sarai conosciuto su Internet, tramite il quale i lettori leggeranno ed arriveranno sul sito. Ecco perchè, scegli con cura il nome del dominio; fai si che esso sia semplice, non eccessivamente lungo, interessante, accattivante, che contenga parole chiavi (keyword) all'interno, relative al tema che tratterai. Cosa significa?

Semplice. Se stai per aprirti un sito di viaggi, prova a cercare un dominio che abbia all'interno del suo nome, le parole “viaggi”, “travel”; se stai cercando un sito che tratta di finanza, prova a verificare la possibilità di acquistare un dominio con le parole “finanza”, “finance”, “economia”, “soldi”, “money”, all'interno. E cosi via; spero che ora il significato sia più chiaro.

Dunque, vediamo ora una serie di strumenti online tramite i quali cercare domini liberi su Internet, in pochi istanti e senza troppe complicazioni.

Domini-Liberi

Il sito Domini-Liberi.it offre un utilissimo strumento per la verifica domini; basta digitare nell'apposito spazio il nome del dominio che ti interessa ed in modo istantaneo potrai scoprire se quel dominio è libero o già occupato. Semplice no? I risultati sono in tempo reale, pertanto non dovrai attendere nemmeno qualche secondo per avere i risultati, anche i più esigenti saranno soddisfatti da questo servizio. Puoi verificare la disponibilità dei domini, per le seguenti estensioni: it, com, net, org, biz, eu, info, mobi, me.

DomainsBot

Un altro servizio molto interessante, per la ricerca domini liberi, anche con parole simili, è DomainsBot. Realizzato con tecnologia Ajax, consente di cercare domini liberi in pochi secondi, controllando anche numerose estensioni, come: com, net, org, info, biz e us. Il servizo include anche una funziona Whois, per verificare la proprietà di domini già occupati. Davvero un ottimo strumenti, da conversare nei siti preferiti.

Klondike

Un altro servizio da citare per la verifica domini disponibili in Rete, è sicuramente Klondike. Il sito web, offre vari ed interessanti funzioni, come la possibilità di trovare domini .it, .com e .net liberi, scaduti oppure in scadenza. Per utilizzare al meglio il servizio, basterà registrarsi gratuitamente al sito, e dal pannello di controllo effettuare delle verifiche sui domini web disponibili più interessanti, ancora disponibili in Rete.

Domize

Anche Domize, è un sito da tenere nei preferiti, veloce e semplice da utilizzare. Permette di verificare la disponibilità dei nomi di dominio, in tempo reale. Basta digitare nell'apposita barra di ricerca sul sito ufficiale, il nome del dominio che ti interessa; automaticamente visualizzerai le estensioni dei domini già occupati con il colore rosso, mentre quelle ancora liberi con il colore verde. Cliccando inoltre su Options, puoi modificare l'eventuale Registrar di default (dove poi acquistare e registrare il dominio) e selezionare tutte le estensioni a cui sei più interessato.

Conclusioni

Abbiamo visto in questo articolo, quattro ottimi strumenti per la ricerca e verifica di domini disponibili su Internet, pronti per essere registrati. Come detto, se stai per acquistare un dominio ti invito ad effettuare la scelta con molta calma e pensare ad un nome, sulla base dei suggerimenti che ti ho dato all'inizio. Per qualsiasi dubbio e/o problema, non esitare a lasciare un commento!