Questo articolo è stato aggiornato in data:

Quanto conta realmente la Keyword Density? Quale è il valore ideale per una ottimale performance dal punto di vista SEO?

Stavolta ci occuperemo dell‘uso appropriato delle keyword nel vostro sito; prima, però, cominciamo col dare una definizione di “Keyword Density”: con essa si intende la percentuale di volte che una parola/frase è ripetuta nella vostra pagina in proporzione alla totalità delle parole/frasi usate.

Quando furono introdotti i primi motori di ricerca (siamo agli albori della rete, nei primi anni novanta) la era ilfattore discriminate più importante per un page rank di tutto rispetto; quindi i webmaster le individuavano e le utilizzavano per risalire nelle posizioni di ricerca; per questo, in seguito, i motori di ricerca hanno cominciato a dar loro sempre meno importanza finanche a penalizzare nelle SERP i siti che ne fanno un gran (ab)uso.

Quale è la Keyword Density ideale per una migliore resa in termini SEO?

Ogni webmaster vuole che il proprio sito esca prima degli altri nei risultati dei motori di ricerca; quando la presenza di siti non era così massiccia era relativamente semplice ottenere questo risultato.

Oggigiorno, però, le cose si sono complicate non poco in quanto i maggiori motori di ricerca sviluppano in continuazioni nuovi algoritmi per raffinare le ricerche ed evitare i siti con contenuti poco rilevanti.

Keyword Density

Keyword Density

Nonostante il passare degli anni, la Keyword Density resta un fattore SEO importante e non deve essere ignorato.

Allora quale deve essere la Keyword Density ideale?

Ci sono tanti articoli incentrati sulla questione e la maggioranza degli esperti SEO ritiene che la percentuale dovrebbe oscillare tra il 2-3%.

Una percentuale superiore potrebbe indurre i motori di ricerca a considerare il vostro sito come spam, e voi non volete una cosa del genere, giusto?

Anche noi riteniamo che una percentuale ottimale di Keyword Density debba oscillare tra il 2-4%, considerando un sito generico (si intende); se il vostro è una webpage di nicchia e/o senza alcuna velleità di primeggiare nelle ricerche anche degli utenti a voi più alieni, allora di tutto ciò non dovrebbe importavi poi tanto.

Tengo comunque a precisare che tutto quel che è scritto sopra è relativo alle nostre esperienze e a quel che abbiamo potuto leggere dagli esperti SEO in tutto il mondo, abbiamo (per dovere di cronaca) riscontrato dei blog con una Keyword Density tra il5-7 % che hanno degli ottimi posizionamenti.

Fate quindi molta attenzione: quando vi impegnate per migliorare il posizionamento del vostro sito non perdete mai di vista il punto fondamentale: ottimizzare sì, ma non in maniera esasperata perché gli ultimi aggiornamenti di Panda e Penguin puniscono perfino la superottimizzazione!

In bocca al lupo e buon lavoro!