Bluehost, noto provider Provider americano, ha annunciato da pochi giorni a questa parte, l’introduzione di due nuovi servizi, VPS Hosting (Virtual Private Server) e Server Dedicati. Al momento, il servizio VPS Hosting è in offerta per il primo mese a soli 14,99$, ovvero a metà prezzi; dopodichè diventerà del suo prezzo standard, ovvero di 29,99 dollari mensili.

Le caratteristiche dei piani VPS Hosting su Bluehost?

Bluehost lancia VPS Hosting e Server Dedicati

Bluehost lancia VPS Hosting e Server Dedicati

Vediamo per iniziare, le specifiche del piano Standard, ovvero quello a 14,99 dollari mensili:

  • Processore Single Core
  • 2 GB RAM
  • 30 GB HDD
  • 1 TB/mese di banda
  • Nome di dominio incluso (senza sovrapprezzo)
  • 1 IP
  • Sistema operativo Linux CentOS 6.4 (64-bit)

Basati sulla tecnologia Cloud, i VPS di Bluehost utilizzano cPanel come pannello di controllo hosting, l’accesso completo alla root, KVM come virtualizzazione. Bluehost promette anche grande velocità nell’attivazione di un VPS, a distanza di pochi secondi dall’ordine.

Per chi necessita di elevate prestazioni ed ha grandi consumi, c’è il VPS Ultimate, con ben 8GB di RAM e 240GB di spazio, con 4 TB di banda, 2 indirizzi IP ed il nome di dominio incluso; il tutto al prezzo di 119,99 dollari al mese, in offerta a metà prezzo il primo mese.

Ed i Server Dedicati?

Un VPS non vi basta e volete passare ad un Server Dedicato? Tre le soluzioni offerte dal nuovo servizio Server Dedicato di Bluehost, Standard, Enhanced e Premium. Il server dedicato Standard per esempio, ha un processore Intel Dual Core da 2.3 Ghz, 3 MB di cache, 4 GB di RAM, 500 GB di spazio in Raid 1, 5 TB di banda mensile, 3 indirizzi IP, con il sistema operativo CentOS 6.4 (64-bit).

Se dovete installare WordPress su Bluehost, non dimenticatevi di leggere questa guida per ottimizzare al meglio WordPress per Google Page Speed.

Conclusioni: Innanzitutto, era ora che Bluehost offrisse dei piani VPS Hosting e Server Dedicati. E’ uno dei provider più famosi in america, assieme ad HostGator, e limitarsi solo ad un piano per l’hosting condiviso, (anche se divenuto di grande successo), era oggigiorno probabilmente una scelta sbagliata. Offrire agli utenti più soluzioni e piani, è senz’altro una scelta più flessibile e vincente.

Alla prossima, e se  avete modo di testare i nuovi servizi VPS Hosting e Server Dedicati su Bluehost, non esitate a lasciare commenti e impressioni.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale di Bluehost.