Questo articolo è stato aggiornato il

Xenforo è un nuovo CMS, creato da Kier ed altri ex sviluppatori di vBulletin, per creare forum e community. Ne abbiamo parlato già abbondantemente in questo articolo, segnalando come un’alternativa piuttosto interessante e valida, al ben più famoso vBulletin.

Xenforo di base, è già ben ottimizzato per i motori di ricerca, ha già integrate di default e in alcune opzioni, (da attivare), i principali requisiti per ottenere un buon posizionamento su Google e gli altri motori di ricerca.

Vediamo ora, tre consigli SEO per ottimizzare ancor di più Xenforo per i motori di ricerca.

Attivare le URL SEO-Friendly

Xenforo consente di attivare dal pannello di controllo, delle URL perfettamente SEO-Friendly, consigliate per i motori di ricerca. In questo modo, apparirà il nome delle sezioni, il titolo dei vostri post o dei vostri utenti, nelle rispettive URL, quanto visualizzate.

Per attivare questa opzione, entrate nel pannello di amministrazione, andate in InizioOpzioniOttimizzazione Motori di Ricerca (SEO) e mettete la spunta sulle prime due opzioni:

  • Usa le Friendly URL: Se attivi questa funzionalità, i link generati dal sistema non includeranno “index.php?”. Ad ogni modo per attivare questa opzione, mod_rewrite deve essere attivo e il file .htaccess deve essere opportunamente configurato.
  • Includi il titolo del contenuto nell’URL: Se lasci questa opzione disabilitata, una URL del tipo /threads/my-thread.128/ esclude il titolo e rimane come /threads/128/

File Robots.txt 

Il secondo consiglio SEO per Xenforo, è quello di utilizzare un file robots.txt, ottimizzato e correttamente configurato in modo da garantire una buona indicizzazione sui motori di ricerca. Ecco un buon file robots.txt, già impostato, che potete utilizzare per il vostro forum:

User-agent: *
Disallow: /find-new/
Disallow: /account/
Disallow: /goto/
Disallow: /posts/
Disallow: /login/
Disallow: /admin.php
Disallow: /search/
Disallow: search.php
Disallow: /help/
Disallow: /members/
Disallow: /misc/
Disallow: /online/
Allow: /

Per maggiori informazioni su cosa sia il file Robots.txt e come impostarlo correttamente, vi consiglio di leggere questa guida.

Rimuovere il titolo del forum dal “title” delle pagine

Di base Xenforo, mostra il nome della board nel “title” di qualsiasi pagina o post del forum, mi spiego meglio. Immaginiamo di aver chiamato il forum, “Hosting Forum“, in ogni pagina, post, profilo utente, vedremo:

  • Regolamento | Hosting Magazine (pagina)
  • Dove acquistare un VPS? | Hosting Magazine (post)
  • Utente Everlind | Hosting Magazine (profilo utente)

Mostrare il titolo del forum in ogni title delle pagine del forum, non è una buona prassi dal punto di vista SEO. Diminuisce la rilevanza del resto del titolo, senza contare che in board con migliaia o milioni di pagine, mostrerebbe un’infinità di volte, sempre lo stesso titolo. Pertanto, il mio consiglio è quello di rimuovere il titolo della board, lasciando solo quello della pagina interessata. Quantomeno, farlo per i post del forum, ed al massimo, lasciare il titolo della board solo nei title delle sezioni e dei profili utenti.

Per rimuovere completamente il titolo della board, andate nel pannello di amministrazione di Xenforo, in Aspetto TemplatePage_Container.

Cercate la frase:

{xen:raw $title} | {$xenOptions.boardTitle}{$xenOptions.boardTitle}

Sostituitela con:

{xen:raw $title}{$xenOptions.boardTitle}

Ovviamente, non dimenticatevi di impostare il titolo della vostra board, in OpzioniInformazioni Generali BoardTitolo della Board. Il titolo che inserirete, d’ora in poi, sarà visualizzato solo nella pagina principale del Forum.

Direi che per oggi è tutto, alla prossima cari Admin di Xenforo!