Questo articolo è stato aggiornato il

Con la presenza in commercio di smartphone sempre più potenti e al tempo stesso l’abbattimento dei costi di connessione, l’accesso a internet da mobile diventa sempre più frequente.

Vediamo in questo articolo come utilizzare l’applicazione Joomla Admin Android dal nostro smartphone e come integrare i permessi all’interno di Joomla.

Installare Joomla Admin Android in Joomla

Per prima cosa occorre integrare all’interno di Joomla il plugin di Joomla Admin Android: per farlo scarichiamo il plugin e dopo aver effettuato il login come amministratori su Joomla, eseguiamo la procedura standard per l’ installazione dei componenti.

Installare e configurare Joomla Admin Android Mobile

Nel Google Play Store troviamo due versioni: una Lite e una a pagamento (7,39€). L’unica differenza, a parte la pubblicità in basso, risiede nel fatto che nella versione completa possiamo gestire un numero infinito di siti Joomla.

Schermata Home
Schermata Home

Nell’immagine sopra possiamo vedere la schermata iniziale dell’applicazione che da accesso a tutte le sezioni di Joomla che troviamo anche nella versione desktop. Tappando sull’icona a forma di “mondo” in alto a destra entriamo nella configurazione del nostro sito da gestire.

dettagli di base del sito da inserire saranno: il nome del sito, l’indirizzo web dello stesso, l’username e la password di accesso al back-end di Joomla. Selezionando il tasto Advanced Setting potremo anche procedere con la configurazione dei settaggi avanzati relativi alle impostazioni di sicurezza.

Schermata Impostazioni
Schermata Impostazioni

Effettuata la configurazione, possiamo iniziare a gestire il nostro sito in piena autonomia: per prima cosa proviamo a creare un articolo, tramite il tasto Articles presente nella schermata Home della nostra App.

Ci verrà così mostrato l’elenco di tutti gli articoli presenti nel nostro sito e tramite il tasto menu del nostro dispositivo, potremo selezionare la voce add articles. Per ogni articolo potremo inserire un titolo, specificare un alias, decidere se rendere l’articolo pubblico oppure no ed editarlo sfruttando la visualizzazione a schermo intero, così da poter inserire immagini e l’utilissimo “read more”.

L’articolo potrà essere assegnato ad una categoria precedentemente creata e potremo poi specificare una data di inizio e di fine pubblicazione.

Schermata Articoli
Schermata Articoli

Insomma con questa pratica App abbiamo la possibilità di accedere a tutte le opzioni di Joomla, scrivere articoli e commentare da qualunque parte noi ci troviamo: sia che siamo in viaggio, oppure comodamente sdraiati sul divano, non lasceremo mai soli i nostri visitatori!