Questo articolo è stato aggiornato in data:

Avete in mente di creare un forum, una community, per il vostro sito web? Siete indecisi su quale script web utilizzare?

In effetti, esistono diversi CMS grazie ai quali realizzare un forum, alcuni gratuiti, altri a pagamenti, alcuni più semplici e pratici da utilizzare, altri più macchinosi e complicati. Ovviamente, la scelta dipende sempre dalle necessità che avete e dalla vostre esigenze.

In questo articolo, voglio presentarvi Xenforo, un script web per creare forum molto interessante, che sta continuando nel corso degli anni, dopo la sua creazione, ad avere un discreto successo, grazie alle proprie caratteristiche e funzionalità.

Che cos’è Xenforo?

Xenforo è un prodotto commerciale utilizzato per la realizzazione di forum e community. Attualmente, il costo di una licenza è di 140$, comprensiva di aggiornamenti ed assistenza per un anno. Sul sito ufficiale sono presenti inoltre, altre possibilità per rimuovere i copyright, acquistare license multiple, usufruendo di sconti e promozioni. Xenforo è scritto in PHP e sfrutta MySQL per la memorizzazione di dati nel Database. E’ nato nel 2010.

SEO Integrato

Xenforo è sviluppato interamente per essere amato dai Motori di Ricerca. Codice ottimizzato, leggero, simile per esempio a quello del CMS per blog WordPress. A dire degli sviluppatori, non necessita di ulteriori addon o pagamenti per migliorare la SEO, in quanto integra al proprio interno già diverse funzioni per la riscrittura delle URL, per la semantica HTML, per i CSS Sprite, ed ancora molto altro.

Integrazione con i Social Network

Oggi come oggi, era impossibile non avere l’integrazione con i maggiori Social Network in Rete. Ma Xenforo, già di base permette la registrazione ed il login al forum tramite Facebook, e la condivisione dei contenuti tramite i famosi pulsanti dei Social Network, come Facebook, Twitter e Google Plus.

Semplice da personalizzare

Tramite alcune funzioni interne, Xenforo risulta particolarmente semplice da personalizzare e modificare. Possiede infatti un sistema chiamato Color Palette, grazie al quale è possibile cambiare il look del vostro forum senza alcuna conoscenza di programmazione.

Centinaia di Addons e Temi disponibili

Come ogni altro CMS che si rispetti, anche Xenforo possiede centinaia e centinaia di addons e plugin disponibili per estendere le funzionalità del proprio forum. La maggior parte dei plugin sono gratuiti e si possono trovare nel Resource Manager, sul sito ufficiale di Xenforo.

Vai al sito ufficiale di Xenforo