Questo articolo è stato aggiornato il

Oggi scopriremo assieme cos’è il MozTrust e perché in molti lo definiscono importantissimo!

Per chi non lo sapesse, il MozTrust non è altro che un punteggio da parte di Moz, per certi versi è simile al MozRank, solo che a differenza di quest’ultimo non va a misurare la link popularity.

MozTrust

Se vi state chiedendo come si possa avere un punteggio di fiducia elevato, da parte di Moz, beh tenete ben a mente che se il vostro sito web riceve ad esempio collegamenti da enti importanti, oppure da università di un certo livello, tutto questo avrà un peso non indifferente e contribuirà alla grande anche a migliorare la visibilità del dominio stesso, proprio perché ricco di collegamenti a fonti autorevoli. Ecco un video riguardante il MozTrust, direttamente da Moz:

Come si determina il MozTrust?

Il tutto avviene semplicemente attraverso un calcolo da parte di Moz che va a misurare la bontà di determinati collegamenti con il proprio sito web. La misurazione tiene conto di una scala da 0 a 10 e possiamo affermare che sarà più semplice migliorare il proprio valore se ci si trova ad un livello basso, come ad esempio 3 o 4, anzichè portare il proprio sito web da 9 a 10, perché questo valore ci indica che la nostra realtà già gode di ottima reputazione e trovare qualcosa al di sopra di noi diventerà sempre più difficile.

Se vogliamo essere ancor più precisi, possiamo affermare che il MozTrust, con un semplice punteggio, indica se una pagina web, rispetto alle altre, sia più o meno affidabile; tale punteggio viene fuori da un calcolo strettamente collegato all’algoritmo sviluppato da Yahoo.

MozTrust studia quale sia la fiducia sul web relativa ad un determinato dominio web e come dicevamo in precedenza, se questo ottiene collegamenti da università o enti governativi, riuscirà a fare un bel passo in avanti rispetto a tutti gli altri rivali.

Dove trovare il MozTrust?

Beh le opzioni sono due a quanto pare, vale a dire:

  1. Open Site Explorer: grazie a questo servizio sarà possibile analizzare il proprio sito web, ovviamente verificare anche il punteggio MozTrust ed esplorare il sito a ritroso, per capire quali sono stati gli eventuali progressi maturati nel tempo;
  2. MozBar: elemento davvero pratico ed intuitivo; si tratta di una semplice barra degli strumenti SEO, grazie alla quale si avrà modo di scoprire tanti dati interessanti sul proprio sito web e valutarli giorno al giorno;

Ultimi consigli per una miglior comprensione

Come abbiamo più volte detto, i link in ingresso, aiuteranno MozTrust ad effettuare un buon calcolo della metrica, motivo per cui, capirete bene che se il vostro dominio è linkato da realtà blasonate o che comunque sul web hanno già una certa importanza, anche voi ne potrete trarre beneficio!

Tenete sempre ben a mente che ad oggi il MozTrust è un vero e proprio indicatore di qualità, motivo per cui vi aiuterà anche a capire se il vostro sito ha bisogno di interventi di un certo tipo per migliorare il suo punteggio, o se già in questo modo può realmente funzionare agli occhi dei tantissimi internauti!