Avevamo già trattato in diversi articoli il discorso riguardante quali fossero i vantaggi derivanti dall'utilizzo di un CDN (Content Delivery Network) e dei migliori servizi CDN disponibili in Rete, i più famosi soprattutto. Oggi voglio presentarvi la nuova soluzione CDN offerta dal Provider Hosting NtLab Italia, con sede a Benevento. Vediamo ora alcune delle caratteristiche offerte dal CDN di NtLab, descritte direttamente sul sito officiale del Provider Hosting.

Come funziona un CDN e quali sono i suoi benefici?

Un CDN porta il contenuto dei vostri siti web molto vicino ai visitatori, permettendo loro di recuperare i file desiderati più rapidamente.
Con l'aggiunta di server ridondati ed una rete che attraversa vari continenti, i tuoi visitatori non devono più ottenere le risorse dalla fonte principale, ma direttamente dal nodo più vicino.

Incremento delle prestazioni e della rete con queste modalità.

Cache server

Aumento velocità di download: Invece di accedere direttamente alla fonte, i visitatori possono scaricare contenuti per il web memorizzate nella cache del server più vicino. Il server di cache replica l'esatto contenuto del server di origine, consentendo ai visitatori di scaricare i file dal mirror più vicino.

Trasmissione dati più agevole

I dati viaggiano attraverso una distanza più breve, la possibilità di scaricare un audio o file video è notevolmente ridotto. Si può così fornire ai visitatori un download di alta qualità senza compromettere la velocità.

Load balancing

Superare la congestione della rete e ripartire il traffico su svariati mirror. Il vostro sito sarà in grado di gestire il carico di traffico in ogni momento.

Content redundancy

Può capitare che il server principale non può funzionare normalmente a causa di malfunzionamento hardware, guasto del sistema o manutenzione. Con CDN che effettua la duplicazione dei contenuti, il tuo sito web continuerà a funzionare senza intoppi anche quando i lavori tecnici sono in esecuzione.

Increased scalability

L'espansione è semplificata in quanto le modifiche al contenuto del sito web sono fatte per un solo server.

Constant uptime

Riconosciamo l'importanza di aumentare il numero di visitatori unici, e di incoraggiare ripetute visite al tuo sito web. Rendere il sito accessibile 24/7 e avere un server di backup che possona immediatamente assumere la responsabilità di un guasto.

Data integrity

Quando un file origine viene aggiornato, le modifiche apportate ad esso sarà copiata da tutti i server cache. Questo permette di garantire la coerenza dei file e delle informazioni pubblicate.

Chi necessita di CDN

Le imprese, istituti scolastici e enti pubblici con uffici che operano in più paesi per beneficiare della implementazione che la tecnologia CDN permette. Riducendo il carico del server di origine, i visitatori provenienti da tutto il mondo possono godere dei contenuti e servizi dal tuo sito web e file in esso contenuti senza interuzioni e/o rallentamenti.

Vai al servizio CDN su Ntlab Italia