Questo articolo è stato aggiornato in data:

Avete un pò le idee confuse riguardo la differenza tra un VPS – Server Virtuale ed un Server Dedicato? Bene, non preoccupatevi, oggi cercherò di chiarire le differenze e mettere fine ai vostri dubbi.

VPS – Server Virtuale (Virtual Private Server)

Un VPS e’ un server virtuale in funzione su un server fisico, le cui risorse sono divise tra piu’ utenti. Questo avviene grazie alla suddivisione di  un server in più macchine virtuali, separate ed isolate tra loro tramite apposite applicazioni, dando quindi ai propri clienti la possibilità di configurare e gestire in piena autonomia il proprio VPS.

E’ possibile scegliere il sistema operativo, le applicazioni da installare, ed è altamente personalizzabile.

E’ un’ottima forma di hosting dedicato, consigliata a chi possiede un sito di grandi dimensioni e/o di grande traffico, o chi vuole o deve gestire più siti contemporaneamente. E’ un hosting dedicato che grazie alla virtualizzazione permette di usufruire di ottime potenzialità a prezzi veramente convenienti.

Mi raccomando, prestate sempre attenzione ai prezzi che trovate in giro per la rete, ci sono una miriade di servizi ed offerte nel settore, più o meno convenienti. Se avete esperienze limitate con la gestione di un server, affidatevi ad un servizio “managed“.

Offerte VPS Hosting – Server Virtuali

Server Dedicato

E’ sicuramente la forma di hosting più personalizzabile e costosa che c’è, consigliata per siti estremamente trafficati e con un alto consumo di risorse. Si avrà la possibilità di gestire e configurare a proprio piacimento un intero server, e di utilizzare l’hardware noleggiato per il servizio che preferiamo. Numerosissime le offerte per server dedicati presenti in rete, con la possibilità di scegliere tra processori AMD e Intel di ultima generazione, scegliere quanta memoria ram acquistare, hard disk, etc.

Come per i VPS, stesso discorso riguardo la gestione. Per chi non ha valide conoscenze per l’amministrazione di un server, è consigliato affidarsi a servizi “managed“, ovvero gestiti interamente dallo staff dell’azienda hosting. (installazione, configurazione, gestione, aggiornamenti, patch sistema operativo, etc).

Offerte Server Dedicati