Quanto è importante la velocità di un sito?

Moltissimo. La velocità di un sito è diventata uno dei fattori a cui dare la dovuta importanza se si vuole arrivare al successo. Ovviamente, non stiamo parlando “solo” di velocità, non dimentichiamoci anche dell'importanza (soprattuttp) dei contenuti di una certa qualità, di progettare un sito curato graficamente e nel codice di programmazione.

Ma la velocità di recente ha assunto un'importanza sempre maggiore. Essa è diventata sempre più importante affinchè un sito web si posizioni il più alto possibile nelle SERP di Google.

Ma per quali motivi la velocità è tanto importante per un sito?

1) Google è senza dubbio il motore di ricerca più utilizzato su Internet. Da ricerche effettuate, sembra essere emerso che gli utenti navigano sono più “soddisfatti e felici” se la pagina che stanno aprendo è veloce; ma se gli utenti navigano in pagine più veloci, molto probabilmente passeranno più tempo tra le pagine di Google a spulciare tra le ricerche. Tutto questo porta numerosi vantaggi a Google, soprattutto in termini economici; infatti non dobbiamo dimenticarci che in ogni pagina di ricerca vi sono gli annunci sponsorizzati da Google, per i quali la stessa Big G guadagna fior di quattrini.

2) L’usabilità. Gli utenti che vedono caricarsi una pagina web dopo molti secondi di attesa, probabilmente avranno già perso il filo e l'interesse di ciò che cercavano. Infatti se l’utente comincia a snervarsi poichè il computer non risponde come vuole, sicuramente chiuderà la pagina senza neanche vedere di cosa si tratta; questo provoca, oltre ad un danno economico da parte del proprietario della pagina, anche la perdita di “credibilità” dell’intero sito web, che verrà probabilmente catalogato come poco serio ed inutilizzabile.

Quanto è importante la posizione del server?

Tanto. E' ovvio che un sito italiano che ha un Hosting con i server in America, anche se molto potente, avrà dei tempi di risposta maggiori ed elevati per tutti i lettori italiani ed europei che lo visiteranno. Al contrario, invece risulterà molto veloce e rapido per tutti gli utenti che si trovano in America.

Ecco perchè è molto importante scegliere con attenzione la posizione di un server prima di acquistarlo. Se il nostro target è quasi del tutto l'Italia e quindi lettori italiani, è bene scegliere un Hosting localizzato in Italia, o al massimo in Europa, in nazioni non troppo distanti dalla nostra che possano comunque risultare veloci per tutti gli italiani e gli altri lettori europei (Francia, Germania, Inghilterra, etc).

In conclusione possiamo affermare che la velocità di un sito è uno dei fattori più importanti, sia per il posizionamento sui motori di ricerca, che per la monetizzazione del proprio traffico. Quindi fate attenzione a riempire il vostro sito di inutile plugin, script, effetti non necessari, badate piuttosto al tempo di caricamento della pagina ed alle prestazioni.