Ti piace Youtube? Vorresti creare un sito web molto simile al famoso servizio di video sharing, di proprietà di Google?

Bene, nell'articolo di oggi vi segnalerò una serie di script e applicazioni web che possono essere utilizzati per creare un sito di video sharing.

Prima di farlo, per i meno esperti precisiamo cos'è esattamente un servizio di “video sharing“.

Video sharing (condivisione video) indica genericamente l'atto di condivisione di file video attraverso la rete, per mezzo di programmi di file sharing (che sono utilizzati genericamente per vari tipi di file, non soltanto video) o siti internet appositamente creati, come Youtube, Yahoo Video o Google video, MySpace, DailyMotion, etc.

Ecco la lista degli script più conosciuti per creare un sito di video:

PHPmotion

Uno degli script più utilizzati per questo genere di siti, con contenuti di audio, video, mp3, etc. Lo script è gratuito ed offre un'ottima area di amministrazione per gestire e configurare il sito nei minimi dettagli.

Sito Ufficiale | Live Demo

DZOIC

Dzoic è un altro ottimo script per creare social network e video sharing. E' facilmente integrabile in un sito, ed è a pagamento. Il costo della licenza è di circa 149 dollari.

Sito Ufficiale | Live Demo

ClipHouse

Uno degli script più famosi per creare servizi video sharing. Permette di caricare video in più di 20 formati. Consente di creare differenti gruppi di membri, eleggere moderatori, integrazione con social bookmarking, ed altro ancora.

Sito Ufficiale | Live Demo

Clip Share

Ottimo script ricco di opzioni e funzionalità per creare un servizio video sharing. Supporta le url “friendly”, un sistema multilingua, inserimento di video da altri siti, la modalità embedded, la creazione di gruppi e tags, un'interfaccia grafica lato frond-end e back-end, completa e valida. E' a pagamento, disponibile nella modalità Lite e Pro.

Sito Ufficiale | Lite Demo

PHP Melody

Se la vostra intenzione è quella di creare un sito web con video musicale, PHP Melody è lo script perfetto. L'applicazione supporta numerose funzionalità, quali la possibilità di inserire video da altri servizi video sharing, utilizzare la modalità embed per risparmiare spazio e banda, rendere le url “friendly”, caricare video in più formati, la possibilità di rendere il sito compatibile con ben 19 lingue diverse. PHP Melody è a pagamento, costa 33 €.

Sito Ufficiale | Live Demo