Questo articolo è stato aggiornato il

Vuoi creare un sito web? Oggi ti spiegherò perchè scegliere WordPress tra i tanti CMS.

Prima di creare un sito web è fondamentale scegliere il CMS giusto, ma non fate l’errore di approcciarvi a WordPress considerandolo solo una semplice piattaforma di blogging, perché sarebbe riduttivo, quando in realtà questo strumento nasconde delle potenzialità incredibili!

Perchè scegliere WordPress?

WordPress per siti web è ad oggi una scelta azzeccata, che indubbiamente si sposa alla perfezione per chi desidera creare un semplice blog, ma anche per dar vita a siti professionali, decisamente più complessi e ricchi di elementi originali che riescono sempre a fare la differenza. Vediamo ora perchè scegliere WordPress per creare un sito web, e quali sono i suoi principali punti di forza.

Perchè scegliere WordPress? La sua popolarità per siti web non si discute affatto!

Ad oggi, dati alla mano, la piattaforma WordPress per siti web è sicuramente il sistema di gestione contenuti  più popolare, ma in molti si chiedono quali siano i suoi punti di forza, motivo per cui oggi cercheremo di fare chiarezza a riguardo:

Non sai programmare? Non è un problema! WordPress è semplice da usare

Con WordPress non bisogna essere per forza di cose dei programmatori, ma al contrario, anche senza conoscere una sola riga di codice, potrete dar vita ad un sito web valido, ma soprattutto ricco di contenuti utili per la comunità web. Sono tanti i proprietari di siti web che spesso amano avere un contatto diretto con il proprio webmaster, il tutto per modificare alcuni aspetti del suo sito, magari anche banalità, ma con WordPress tutto questo non sarà più necessario, perché la piattaforma è molto intuitiva ed eventuali cambiamenti o aggiunta di elementi validi può avvenire autonomamente.

Perchè scegliere WordPress? Perchè è gratis!

Vi è mai capitato di chiedere ad una web agency, i costi per realizzare un sito web? Di sicuro, centinaia se non migliaia di euro, più i costi di gestione e mantenimento. WordPress invece è gratis! Vi basta acquistare un buon hosting WordPress per cominciare, magari un tema professionale e dopo procedere all’installazione; nient’altro! Successivamente, dovrete solo accrescere le vostre conoscenze, tramite la lettura di guide ed articoli sul web, ed imparare ad utilizzare WordPress al meglio; ma non è difficile, non preoccupatevi. Ed in poco tempo, sarete capaci di gestire completamente il vostro nuovo sito web, di creare ed aggiungere nuovi articoli, pagine, senza spendere e pagare nessun webmaster per farlo. Non male, no?

I plugin per WordPress non mancano, anzi!

Se il vostro obiettivo è quello di scegliere WordPress per siti web, ma al tempo stesso migliorarlo continuamente, avrete la possibilità di installare tantissime estensioni che solitamente prendono il nome di plugin. Ognuno di questi è stato sviluppato da professionisti e ce ne sono diversi, a partire ad esempio da quelli tipicamente social, passando per altri dedicati al Seo e così via!

WordPress è flessibile!

Un altro ottimo motivo sul perchè scegliere WordPress per il tuo progetto, è sicuramente la propria flessibilità d’utilizzo. Sapete quante cose e tipologie di siti potete creare con questo CMS? Praticamente tutti! Esempi?

  • Un network di siti web;
  • Un blog professionale;
  • Un social network;
  • Una directory;
  • Un sito d’acquisto, tipo e-commerce;
  • Ed altri ancora!

La possibilità di personalizzare WordPress graficamente

L’aspetto grafico del vostro sito non vi piace più? Niente paura, sono disponibili in rete migliaia di temi grafici per WordPress, avete solo da scegliere! Temi gratuiti o temi professionale a pagamento, con i quali potrete cambiare l’aspetto esteriore del vostro sito web in pochi minuti e senza sbattervi più di tanto. Non sai dove acquistarli? Ecco per te una guida su dove trovare i migliori temi per WordPress.

Sai perchè scegliere WordPress? Perchè è veloce!

Quanto è bello avere un sito web veloce e scattante? E’ un piacere per i lettori navigare su un sito cosi. WordPress è anche questo, veloce. Esistono poi numerosi plugin per la cache (WP Super Cache, WP Rocket, W3 Total Cache) per incrementare ancor di più le performance, più vari suggerimenti e trucchi. Se cercate prestazioni ancora più elevate, leggete la nostra guida definitiva per velocizzare WordPress al massimo. Se considerate che la velocità è diventata fattore di ranking per il posizionamento su Google…questo è un altro ottimo motivo sul perchè scegliere WordPress.

WordPress è seo-friendly e va a braccetto con Google!

Ebbene si, loro si amano e godono di stima reciproca, questo perchè la nostra piattaforma è stata creata con codice di altissima qualità, ma al tempo stesso, grazie alla possibilità di ottimizzare dal punto di vista del seo, i contenuti al suo interno potranno avere maggior visibilità tra i risultati di ricerca di Google.

Perchè scegliere WordPress? Perchè è sicuro! 

WordPress per siti web è già sicuro sotto certi aspetti, ma sempre grazie a qualche plugin può diventare una fortezza; tra questi suggeriamo ad esempio Akismet che riesce a bloccare tutto lo spam in entrata, ma non solo, citiamo anche Wordfence Security e BruteProtect che settato nel modo giusto vi aiuterà a respingere eventuali attacchi Hacker.

L’integrazione di WordPress con i Social Network

Avviare un sito, promuoverlo in rete senza i Social Network sarebbe una cosa da pazzi. Ma non preoccupatevi, curare l’integrazione di WordPress è un gioco da ragazzi! Esistono infatti numerosi plugin, grazie ai quali far diventare social il vostro blog WordPress! Tra gli esempi più conosciuti, possiamo citare plugin ufficiale di Facebook per WordPress, Social Login, Floating Social Media Icon oppure il plugin ufficiale di Facebook per WordPress.

WordPress è sempre aggiornato!

Dietro WordPress c’è una comunità vastissima, che fa si che il CMS sia aggiornato con una notevole frequenza, con conseguenti aggiunte di nuove funzionalità e migliorie, oltre che alla correzione di errori e bug scoperti. Rimanere aggiornati e sempre al passo con i tempi, non può che far bene!

La forza della comunità di WordPress è ormai nota

La comunità di WordPress è sempre ben affiatata, questo perchè stiamo parlando di una piattaforma totalmente Open Source che riceve continuamente aggiornamenti di ogni tipo, ma non solo, non mancheranno nemmeno i temi, plugin specifici ed un supporto continuo!

Conclusioni:

E’ tutto, oggi abbiamo visto perchè scegliere WordPress per un sito web, e quali sono i principali motivi e punti di forza. Per altre guide ed informazioni su WordPress, ti consiglio di leggere la nostra categoria CMS oppure di leggere i vari articoli dedicati cliccando qui. Per qualsiasi dubbio e/o domanda lascia un commento oppure scrivici!