Cerchi utili strumenti online per analizzare il tuo sito web? Ti presento 3 ottimi tool in questo nuovo articolo.
E’ molto importante durante la creazione di un sito, o subito dopo averlo messo online, analizzarlo in modo accurato, per avere statistiche sulle performance e sul grado di ottimizzazione relativamente alle direttive dei motori di ricerca. Come analizzare e verificare un sito?
Risultano molto utili in questi casi, una serie di tool online ed estensioni, gratuiti e molto semplici da utilizzare, grazie alle quali analizzare in modo dettagliato qualsiasi sito. Vediamo in questo articolo, tre ottimi strumenti per analizzare a fondo un sito web: GT Metrix, Page Speed e ySlow.
GT Metrix
GT Metrix è un interessante servizio online, che consente di analizzare le prestazioni di uno o più siti web, comparandoli anche tra loro, e di ricevere un punteggio (score), in relazione al grado di ottimizzazione, sia per Page Speed che per ySlow.
Il tool fornisce risultati sui tempi di caricamento del sito (testandoli però da Vancover, Canada), sulla dimensione della pagina web, sulle richieste http, etc.
Inoltre, viene fornita una dettagliata serie di informazioni, con un punteggio che varia da A fino ad F, in basso all’ottimizzazione di un sito dei vari parametri.
Vicino alle voci con un punteggio medio/basso, vengono poi fornite accurate informazioni, su come migliorare quella parte e migliorare quindi il sito.
Il servizio è gratuito e consente a chi lo utilizza, di avere gli spunti giusti per ottimizzare al massimo il proprio sito, e capire i punti sui quali lavorare ed effettuare ricerche per migliorarlo ulteriormente.
Page Speed (di Google)
Page Speed è l’estensione sviluppata da Google per l’analisi di un sito web, disponibile online a questo indirizzo, oppure come estensione per i vari browser di navigazione, Mozilla Firefox o Google Chrome.
A questo indirizzo, trovate tutte le informazioni con i link per analizzare online un sito con Page Speed, scaricare il modulo mod_pagespeed, oppure infine, scaricare ll’estensione per Mozilla Firefox oppure Google Chrome.
Dopo aver installato l’estensione, tramite il vostro browser potrete analizzare il codice di qualsiasi sito web state visualizzando ed avere accesso a numerose informazioni, visualizzare il codice sorgente, il css, i javascript, ed un punteggio in centesimi assegnato in relazione al grado di ottimizzazione del sito.
Vicino alle varie voci noterete inoltre tre valori, a seconda dell’ottimizzazione dei parametri: Low, Medium e High.
Se avete delle parti evidenziati con il valore “High”,che non risultano ottimizzate, leggete le informazioni in merito (visualizzate di fianco cliccando sull’apposito link), su come migliorare quell’aspetto.
Se riuscite a rientrare nella fascia 80 – 85 su 100, ritenetevi già molto soddisfatti perchè è un ottimo punteggio. Complimenti!
ySlow (di Yahoo)
Come Page Speed per Google, esiste anche uno strumento di analisi creato da Yahoo, denominato ySlow. Anche ySlow è disponibile come estensione per i vari browser di navigazione.
A questo indirizzo trovate tutte le informazioni, i link per i download (è compatibile con Firefox, Opera, Google Chrome, Safari) e la guida per l’ottimizzazione di un sito web.
Ha un funzionamento molto simile a quello di Page Speed, in quanto valuta il vostro sito analizzandone i vari aspetti, ed assegnando una serie di punteggi (da A a E per ogni parametro), con un punteggio generale rappresentato da lettere e numeri.
Come per Page Speed, vicino ad ogni voce analizzata dal tool, troverete una serie di informazioni e spiegazioni, molto utili, soprattutto per i parametri che sono da ottimizzare, e quindi da migliorare.
Se riuscite ad ottenere B come punteggio, ritenetevi già alquanto soddisfatti. Per chi otterrà A, meglio ancora!
Buona ottimizzazione dei vostri siti, a presto!