Non sai come comprimere javascript e css del tuo blog WordPress? Vediamo come farlo con Better WP Minify.

Vi avevo già segnalato in precedenza una serie di tool online ed un plugin, WP Minify, per comprimere e ottimizzare javascript e css del vostro blog WordPress, migliorando notevolmente velocità e performance di un sito.

WP Minify, comunque, non è l’unico buon plugin da utilizzare in questi casi. Ne esistono altri, che conviene sempre testare sul proprio blog, e successivamente scegliere e valutare quello con il quale ottenete i migliori risultati, in termini di ottimizzazione e velocità.

Alcuni per esempio, possono comprimere eccessivamente i vostri javascript e css, “rompendo” il layout del vostro blog, divenendo cosi inutilizzabili, per ovvi motivi.

Oggi, voglio segnalarvi Better WordPress Minify, un plugin che sta riscuotendo un ottimo successo da quanto si legge sul Web. Il plugin consente di comprimere javascript e css in un unico file, diminuendo notevolmente le richieste http e velocizzando i tempi di caricamento.

Offre inoltre diverse opzioni, come la scelta di posizionare determinati file nell’head o nel footer, e la possibilità di escludere i file che non desiderate comprimere.

WP Better Minify per WordPress

WP Better Minify per WordPress

Attualmente il plugin è giunto alla versione 1.2.2, ma l’autore ha già annunciato interessanti miglioramenti previsti nella versione 1.3, come il riconoscimento automatico di tutti gli script che è possibile comprimere, selezionabili in un comodo menù dropdown, la creazione di url minimizzati più seo-friendly per i motori di ricerca, ed infine, la possibilità di effettuare un debug per analizzare al meglio le statistiche sul proprio sito.

Conclusioni:

Un plugin davvero utile, che vi aiuterà a migliorare le performance del vostro blog WordPress, a ridurre le richieste http, ed incrementare i punteggi con i vari strumenti di analisi dei motori di ricerca, Page Speed di Google e YSlow di Yahoo!.

Scarica Better WordPress Minify