Questo articolo è stato aggiornato in data:

Poco tempo fa ho fatto un corso con Gianni Carfagno, un noto esperto SEO, che si è rivelato molto di più di un semplice consulente.

Qualche mese fa, a seguito di alcuni problemi che stavamo avendo con il nostro blog, è nata l’esigenza di cercare un consulente SEO che potesse analizzare il nostro sito, seguirci per un periodo e cercare di capire quali fossero le cause di un calo di visite lento ma inesorabile, avuto nell’ultimo anno. Le prime scelte, sono state verso alcune agency molto rinominate sul Web, che uscivano sempre tra i primi posti dalle ricerche su Google. Scelte che molto sinceramente, si sono rivelate a dir poco pessime.

Pagamento di diverse centinaia di euro in anticipo, in cambio di alcuni “report” in formato .pdf, senza alcuna assistenza nel risolverli. Ammetto però, che a qualche e-mail di chiarimento inviata da parte nostra, alcune risposte ci sono arrivate; tre, dopodichè il buio pesto. Ammetto anche che in quel periodo, quando ho toccato con mano quanto costasse richiedere un’analisi seo da alcune agency ed avere un’assistenza pari a zero o richieste di preventivo fantasmagoriche (ne ricordo ancora una di 1700,00€ circa al mese, per un anno) ho pensato: “Caspita, ma sono ancora in tempo per aprire una SEO Agency anch’io? Sarebbe la svolta!” :D

Gianni CarfagnoScherzi a parte, mi sono trovato veramente male ma penso che l’abbiate capito. In dubbio con l’altro amministratore del sito, se effettuare un terzo tentativo o recarci in libreria ed acquistare tutti i libri nella categoria “SEO E POSIZIONAMENTO“, sono capitato sul sito di Handergy, un’azienda SEO e Social Media Marketing con sede a Roma. Le prime impressioni sono state positive, bel sito, contenuti interessanti, un listino prezzi “normale” rispetto a molti altri. Andai subito a sbirciare sul sito dell’amministratore, Gianni Carfagno, ovvero Womseo, e notai un blog davvero interessante con una SEO molto curata e degli articoli posizionati in modo eccellente (1° per “velocizzare wordpress“, 1° per “miglior hosting“, 2° per “analisi seo“, questo è il Mandrake della SEO pensai!). Contattai la suddetta azienda e dopo essermi scambiato alcune piacevoli e-mail con Gianni, decisi di acquistare una consulenza SEO, finalizzata ad un’accurata analisi del nostro blog, con lo scopo di capire cosa fosse accaduto e cercare con suggerimenti e consigli vari, di uscire da eventuali penalizzazioni, ottimizzando al massimo il nostro sito.

La consulenza è stata realmente una consulenza, e non lo dico tanto per dire ma perchè certe cose si capiscono subito, dall’inizio. E cosi è stato con Gianni Carfagno; con la sua gentilezza, si è reso totalmente disponibile sin da primi momenti, a qualsiasi orario ed in qualsiasi modo; via e-mail, telefonicamente, su skype. Con attenzione e calma, ha analizzato il nostro sito, trovando alcuni errori, aiutandoci con il tempo a correggerli, ma aiutandoci nel vero senso del termine. Dove non arrivamo noi, interveniva lui. Spiegazioni passo passo e ripeto, interventi suoi per risolvere il problema; spiegandoci successivamente, come aveva risolto. E cosi, a distanza di pochi mesi, ci ha aiutato a migliorare il blog sotto tutti gli aspetti, aumentare il nostro traffico ed iniziare veramente a capire la SEO.

Grazie alle sue innegabili origini (napoletane), le lezioni ed i contatti con lui sono sempre stati immensamente piacevoli e divertenti, perchè non erano lezioni noiose di “professoroni” che non vedi l’ora che finiscano, ma sono momenti in cui cerchi di apprendere il massimo da persone con un’elevata conoscenza, simpatiche, davvero eccezionali. Persone semplici, che cercano di farti sentire a tuo agio e che realmente, cercano di aiutarti con il tuo progetto.

Cosi è stato, e devo dire che nell’arco di pochi mesi, ho appreso da Gianni numerose tecniche e metodologie che conoscevo solo in parte; abbiamo effettuato numerosi test che hanno dato 9 volte su 10 ottimi risultati, come peraltro Gianni diceva sempre. Ho iniziato ad intendere la SEO sotto un punto di vista diverso, che prima non capivo. Tutto questo è solo merito suo.

Devo dire, che dopo un pò di tempo che arrivava il momento della consulenza settimanale su Skype con Gianni, non mi sembrava di parlare con un consulente SEO distaccato e mercenario, ma con un amico col quale scambiare piacevolmente due chiacchiere ed analizzare insieme i risultati di Web Hosting Magazine.

Non è mia abitudine consigliare in modo cosi aperto, consulenti o servizi sul web, ma questa volta ho sentito realmente il bisogno di farlo. Credo che uno dei compiti di un buon blogger, sia quello di condividere e consigliare ai propri lettori, risorse e servizi validi ed efficaci, che siano delle “certezze“. Internet è grande, troverai moltissime persone che cercano solo di fregarti dei soldi, soprattutto in periodi di crisi come quelli attuali. Noi, dopo diverse “fregature” abbiamo trovato un vero consulente seo, che oltretutto è una splendida persona, onesta e simpatica. Perchè non dovremmo consigliarlo?

Se hai problemi con il posizionamento del tuo sito web e stai cercando un consulente SEO valido e competente, il nostro consiglio non può essere che Gianni Carfagno. Se poi non dovessi avere alcun problema ed hai già un sito che va alla grande, allora meglio ancora!