Trasferire sito WordPress su un altro dominio o su un nuovo Hosting? Ti mostro le migliori soluzioni per farlo.

Ricevo spesso email di utenti molto spaventati, perchè devono spostare il loro sito WordPress su un nuovo Hosting, ma hanno paura di fare qualche errore o di perdere tutto. Non preoccuparti prima di tutto! Trasferire un sito non è cosi difficile come sembra, l’importante è farlo nel modo giusto, con criterio, seguendo una serie di passaggi, al fine di salvare tutti i dati del proprio sito, per spostarlo su un altro dominio e/o Hosting.

Personalmente, ritengo questa guida molto importante, perchè permette di acquisire una certa dimestichezza ed autorevolezza; facciamo un esempio. Il tuo sito domani va down (non è un augurio ovviamente!), l’Hosting non riesce a risolvere il tuo problema, si dimostra poco collaborativo e disponibile, il nervosismo aumenta e il tuo sito inizia a perdere inevitabilmente traffico e posizionamento sui motori di ricerca! Cosa fai?

Trasferire sito WordPress su un nuovo HostingMi è successo diverse volte negli anni scorsi e alla fine, se ti rendi conto che quel Provider non è più adatto a te, l’unica cosa da fare è quella di trasferire sito WordPress su un altro Hosting il più presto possibile!

Vediamo dunque, le migliori soluzioni per trasferire WordPress su un nuovo dominio o Hosting.

1) Trasferimento sito WordPress manuale, con client FTP e PHPMyAdmin

Questa è soluzione più semplice ed utilizzata per molti. Vediamo come funziona:

a) Prima di tutto, ti serve un qualunque client FTP (Filezilla è semplice e gratuito), per collegarti al tuo server e scaricare sul PC tutti i dati fisici di WordPress; ovvero file e cartelle. Se non conosci il programma, ecco una guida su come utilizzare Filezilla, è molto semplice!

b) Collegati al pannello di controllo del tuo Hosting (cPanel, Plesk, Direct Admin), vai in PHPMyAdmin e seleziona il database che vuoi spostare. Dopo clicca su Esporta, assicurati che tutte le tabelle del database siano selezionate, e scarica sul PC una copia del database. Il formato sarà .sql se lo salvi normalmente o .gz se lo salvi utilizzando la compressione (consigliato se il database non è cosi piccolo come dimensioni).

c) Sempre dal pannello di controllo del nuovo Hosting, crea un nuovo database MySQL, annotando da parte il nome database, il nome utente e la password. Andranno aggiornati nel file di configurazione di WordPress. Se hai difficoltà, ecco due guide che ti spiegano, come creare un database con cPanel oppure con Direct Admin. Ora, riapri PHPMyAdmin (dal nuovo Hosting), seleziona il nuovo database creato, vai su Importa e seleziona dal PC, il database che hai salvato in precedenza. Assicurati che tutte le tabelle vengano importante e che non venga mostrato nessun errore. Se il database inizia ad avere dimensioni discrete (> 100MB),  importa la versione compressa;

d) Ora, collegati via FTP al nuovo dominio o Hosting e inizia a caricare tutti i file salvati precedentemente. Subito dopo, apri il file di configurazione wp-config.php e modifica i dati relativi al database, utilizzando ovviamente quelli relativi alla voce “c”. Nel dettaglio, ecco la parte del file wp-config.php che devi modificare:

// ** Impostazioni MySQL – E’ possibile ottenere queste informazioni
// ** dal proprio fornitore di hosting ** //
/** Il nome del database di WordPress */
define(‘DB_NAME’, ‘database_name_here‘);

/** Nome utente del database MySQL */
define(‘DB_USER’, ‘username_here‘);

/** Password del database MySQL */
define(‘DB_PASSWORD’, ‘password_here‘);

e) Dopo che hai aggiornato i dati relativi al file di configurazione, prova a collegarti al tuo sito WordPress o ad accedere al pannello di amministrazione, dovrebbe già funzionare correttamente.

N.B.
Se non vuoi utilizzare PHPMyAdmin, puoi usare WP DB-Backup per fare un veloce backup del tuo sito WordPress.

2) Trasferire sito WordPress con il plugin Duplicator

Un altro valido metodo per trasferire WordPress è quello di usare Duplicator, un plugin gratuito scaricabile da qui. Questo plugin consente di migrare, clonare e copiare un blog WordPress in modo semplice e veloce. Per funzionare, necessita di PHP 5.3. Ecco un video che mostra il funzionamento di Duplicator, guardalo, è molto interessante.

Come ti dicevo, il plugin in questione si chiama Duplicator e va installato come un normale plugin dal pannello di amministrazione. Dopo, sempre dal pannello, puoi clonare il sito, crearne una copia esatta. In pratica crea un backup completo del sito, un Package in cui vengono messi tutti i file presenti nella directory dove hai installato WordPress (temi, plugin, database, tutte le cartelle, etc…).

Una volta installato, hai inoltre la possibilità di visualizzare se il tuo server è compatibile con Duplicator, gli eventuali problemi riscontrati ed infine, puoi anche personalizzare il tuo backup, escludendo determinate cartelle o tabelle dal database. Ecco un riepilogo generale delle opzioni che troverai:

  • verifica che il server è compatibile
  • visualizzazione di un’anteprima delle dimensioni del Package
  • possibilità di escludere alcune cartelle o file
  • creazione il Package e il file installer.php con un click
  • download del backup sul tuo computer
  • trasferimento del Package e dell’installer.php nello spazio web in cui vuoi trasferire il sito
  • richiamo tramite browser del file installer.php e quindi inizio dell’installazione

Ovviamente, prima di proseguire e di completare il trasferimento di WordPress su un nuovo Hosting, dovrai creare un nuovo database.

Se tutto è andato bene e non hai avuto alcun errore durante il trasferimento, ritroverai il tuo sito WordPress funzionante, con le impostazioni identiche a prima (plugin, widget, menù, etc). Il tempo per l’importazione del sito dipende ovviamente dalle dimensioni del sito WordPress: più grandi sono dati e database, più tempo ci vorrà per completare le operazioni.

Duplicator è davvero un ottimo plugin. Svolge egregiamente il proprio dovere e per tutti coloro che hanno poca dimestichezza nel trasferire WordPress, diventa davvero indispensabile. Volendo, puoi usarlo anche solo per creare dei backup completi del tuo sito, onde evitare spiacevoli sorprese.

Trasferire sito WordPress di grandi dimensioni

A volte, potresti avere qualche problema in più, se devi trasferire un sito WordPress molto grande, con database di 500 MB, 1 GB o ancor di più. Il primo metodo, quello con PHPMyAdmin probabilmente non funzionerà, perchè ci sono delle limitazioni nell’upload delle dimensioni del database e quelle appena dette sono indubbiamente eccessive. Con Duplicator anche, potresti avere dei problemi, anche se vale comunque la pena di provare.

Come risolvere il problema?

La prima soluzione, è quella di utilizzare BigDump, una utility gratuita creata dal programmatore russo Ozerov, realizzata proprio per situazioni del genere. Pertanto, dopo aver fatto un backup del tuo database MySQL, non devi farlo altro che caricarlo via FTP sul tuo server e dopo puntare via web all’indirizzo dello script di Big Dump. Lo stesso, ti aiuterà ad importare il database sul tuo nuovo Hosting. Personalmente, l’ho provato per importazioni con database di 800 MB, 1.2GB ed ha funzionato senza problemi.

Ecco una guida su come utilizzare BigDump.

La seconda soluzione, è quella invece di utilizzare SSH, tramite i comandi linux da shell. Da li, potrai sia creare il backup del database, che importarlo direttamente. Nel caso sia troppo grande, puoi provare a dividere il database MySQL in più parti, con software come  SQLDumpSplitter2.

Ho spostato WordPress su un nuovo dominio. Come applico il redirect?

Se hai trasferito con successo WordPress su un nuovo dominio, ma non vuoi perdere traffico e posizionamento dei tuoi articoli su Google e gli altri motori di ricerca, devi impostare un Redirect 301. Inserisci nel file .htaccess del vecchio dominio, questo codice:

Options +FollowSymLinks
RewriteEngine on
RewriteRule (.*) http://www.newdomain.com/$1 [R=301,L]

Ricordati di sostituire newdomain.com, con il nome del tuo nuovo dominio.

Non vedo più il sito, esce una pagina bianca, aiuto! Cosa faccio?

A volte, se usi plugin per la cache (WP Super Cache, W3 Total Cache, etc) potresti non vedere correttamente il tuo sito dopo il trasferimento. Collegati via FTP al tuo server, vai nella cartella wp-content, e rinomina la cartella plugins in plugins2. Dopodichè, crea una nuova cartella plugins vuota; riprova, al 90% ora vedrai correttamente il tuo blog WordPress. Se cosi è, cancella fisicamente i plugin per la cache e reinstallali successivamente con calma.

Conclusioni:

Nell’articolo di oggi abbiamo visto le varie soluzioni per trasferire sito WordPress su un nuovo Hosting o un altro dominio; tutte buone soluzioni, gratuite e non particolarmente difficili. Sta a te scegliere quella che preferisci, a seconda delle tue conoscenze ed anche in base alle dimensioni del tuo sito WordPress. Per qualsiasi problema e/o dubbio, lascia un commento. Alla prossima e buon lavoro!