Questo articolo è stato aggiornato in data:

Cerchi i migliori plugin WordPress? Ecco la nostra classifica aggiornata al 2020.

Una delle cose che gli utenti più amano di WordPress è la vastità di plugin presenti nella libreria, oltre 54.000! Ma come trovare tra questi i migliori plugin WordPress? Non è una cosa semplice, soprattutto per gli utenti alle prime armi e che non conoscono molto bene questa piattaforma. Nell’articolo di oggi voglio aiutarti a scoprire quali sono i plugin migliori che ti consiglio di utilizzare, grazie ai quali potenziare il tuo blog in ogni aspetto rendendolo super competitivo!

Voglio anche ricordarti che se i plugin da una parte possono “dare” qualcosa al tuo blog da un’altra possono anche toglierla. Mi riferisco a quei plugin che influenzano negativamente prestazioni del tuo sito e spesso sono la causa di rallentamenti. O che in altri casi non vengono più aggiornati e possono diventare la causa di bug ed attacchi. Fai attenzione dunque, a non installare plugin per gioco o solo con lo sfizio di farlo; se puoi fare una modifica manualmente, falla. Installa solo i plugin necessari e che ti servono veramente.

Migliori Plugin WordPress

Ma ora basta chiacchiere ed entriamo nel vivo dell’articolo. Sto per segnalarti quali sono i plugin migliori per la piattaforma di blogging più usata in rete. Sei pronto? Per ogni plugin ci sarà una breve descrizione, il link per scaricarlo (basta cliccare sul nome), e qualche numero per farti capire la validità del prodotto, quante volte è stato scaricato ed il punteggio degli utenti che lo hanno votato.

Partiamo!

Yoast SEO

Yoast SEO
– Miglior plugin SEO WordPress

Quando parliamo dei migliori plugin WordPress, non possiamo non citare Yoast SEO. Grazie ad esso, potrai gestire ed ottimizzare tutti gli aspetti SEO del tuo blog. Ecco alcune delle funzionalità più importanti:

  • Semplice procedura guidata di installazione per configurare le impostazioni SEO per tutto il sito
  • Impostazione di titoli e meta description per homepage, category, post, pagine, etc
  • Strumento di analisi che ti aiuta ad ottimizzare post e pagine
  • Strumento per creare ed inviare sitemap
  • Supporto Open Graph (aiuta a controllare come il contenuto viene presentato nei social media)
  • Impostazione dei breadcrumb
  • Rimozione URL dalle categorie
  • Altre impostazioni minori

Come vedi, Yoast SEO è davvero un plugin SEO completo grazie al quale potrai gestire e ottimizzare la SEO del tuo blog. Il plugin è gratuito e puoi scaricarlo dalla libreria di WordPress ma di recente è stata lanciata anche una versione Premium, che offre ulteriori funzionalità tra cui la gestione dei redirect, i sinonimi e le frasi correlate, le anteprime social e l’assistenza premium.

E’ la prima volta che senti parlare di questo plugin? Leggi questo articolo allora, dove ti spiego cos’è Yoast SEO e come funziona.

Alternative: Se hai provato Yoast SEO ma non ti sei trovato molto bene, esistono molte altre alternative. Tra le migliori ti consiglio Rank Math o All in One Seo.

WP Rocket

WP Rocket per velocizzare WordPress
– Plugin migliore per velocizzare WordPress

Se vuoi avere successo e un buon posizionamento su Google il tuo sito deve essere veloce. Tra i migliori plugin WordPress in tal senso ti consiglio senza dubbio WP Rocket. Si tratta di un plugin a pagamento molto semplice da utilizzare e con il quale potrai ottimizzare e velocizzare il tuo blog in pochi minuti!

Nessuna configurazione complicata, ne dovrai scervellarti ore e ore per trovare le migliori impostazioni. Oltre a rendere il tuo blog super veloce uno dei punti di forza di questo plugin è proprio la sua semplicità d’uso. Ti illustro solo alcune funzionalità per farti comprendere che cosa è in grado di fare WP Rocket:

  • Crea la cache delle tue pagine web
  • Pre-caricamento della cache (con un click)
  • Compressione dei file statici (javascript, css, html)
  • Minimizza file css e javascript
  • Caricamento javascript in modalità differita
  • LazyLoad delle immagini
  • Compressione Gzip
  • Ottimizzazione database MySQL
  • Controllo dell’Heartbeat di WordPress
  • Rimozione delle query string dalle risorse statiche
  • Addons per Google Analytics, CloudFlare, Varnish, Facebook, etc
  • Ancora molto altro!

WP Rocket è un plugin sensazionale. Lo so che esistono soluzioni gratuite ma i soldi che spenderai per acquistarlo saranno soldi ben spesi. Fidati.

Alternative: Se hai un budget ridotto e preferisci dei plugin gratis prova WP Fastest Cache o W3 Total Cache.

Perfmatters

Perfmatters plugin premium per WordPress
– Un plugin congeniale per migliorare le prestazioni di WordPress

Dopo averti segnalato WP Rocket e rimanendo in tema di performance, non posso non segnalarti un altro che ritengo tra i migliori plugin WordPress. Si chiama Perfmatters ed è stato creato da Bryan Jackson, fondatore di Woorkup e collaboratore di Kinsta, uno degli Hosting WordPress più conosciuti sul mercato. A cosa serve il suo plugin?

Con Perfmatters puoi adottare numerosi accorgimenti per migliorare le prestazioni del tuo blog con pochi click. Ecco alcune delle funzioni più interessanti:

  • Disabilita Emojis
  • Disabita Embeds
  • Elimina dalle URL le versione delle risorse statiche
  • Nasconde la versione di WordPress
  • Disabilita Google Maps
  • Disabilita Google Fonts
  • Lazy Loading
  • Disabilita e controlla la frequenza di Heartbeat
  • Limita le revisioni dei post
  • Cambia l’URL del login
  • Abilita la riscrittura CDN
  • Ottimizza il codice di Google Analytics
  • Abita lo Script Manager (decidi quali file css e javascript caricare in ogni pagina del tuo blog!)
  • Abilita il DNS Prefetch
  • Abilita Preconnect
  • …ed altro ancora!

Usiamo Perftmatters anche su Web Hosting Magazine e posso garantirti che funziona alla grande! Oltre a tutti gli accorgimenti per disabilitare funzioni poco usate o inutili lo Script Manager è davvero grandioso. Grazie ad esso potrai ottimizzare pagina per pagina del tuo blog, decidendo quali file css e javascript far caricare.

Wordfence Security

Wordfence plugin sicurezza wordpress
– Uno dei migliori plugin per WordPress per la sicurezza

Se la velocità è importante sicuramente la sicurezza non lo è da meno. Premesso che in questo sarà molto importante il tuo Hosting, anche tu potrai contribuire con una serie di accorgimenti e di plugin per aumentare la sicurezza di WordPress. Uno dei migliori in tal senso è Wordfence Security. Un firewall WordPress ed uno scanner realizzato per proteggere il tuo blog da malware, file malevoli, spam ed altri pericoli. Scaricato da oltre 100 milioni di utenti è indubbiamente uno dei migliori plugin WordPress disponibili.

Wordfence è gratuito ma è disponibile una versione a pagamento al prezzo di 99$ all’anno, che include ulteriori funzionalità come la possibilità di bloccare determinati indirizzi IP, utenti provenienti da specifici paesi, oltre al supporto di tecnici specializzati.

Alternative: Due valide alternative sono Sucuri Security e All in One WP Security & Firewall.

Shared Counts

Shared counts per WordPress
– Plugin social per WordPress

Scommetto che non vedevi l’ora di sapere quale plugin utilizzare per i Social. Eccoti accontentato! Shared Counts è uno dei migliori plugin per WordPress per aggiungere bellissimi pulsanti social sul tuo blog. Ecco permette di conteggiare anche il numero di condivisioni (a testimonianza della bontà dei tuoi contenuti), di personalizzare l’aspetto ed i colori del tuo sito, non influenza in alcun modo le prestazioni del tuo blog in quando utilizza un sistema di caching interno, e supporta entrambi i protocolli http e https; anche se cambi URL le condivisioni saranno conteggiate correttamente.

Alternative: Se questo plugin non è di tuo gradimento ti suggerisco altri due soluzioni gratuite, Social Media Share Buttons e Sassy Social Share.

TablePress

Tablepress plugin wordpress
– Uno dei migliori plugin WordPress per creare tabelle

Hai mai avuto la necessità di inserire una tabella sul tuo sito? In molti casi può essere utile, aiuta a semplificare e schematizzare la parte di un articolo, un paragrafo. Immagina di dover elencare molte caratteristiche di un prodotto o comparare più servizi con i relativi prezzi. Cosa c’è di meglio di una bella tabella? Quale plugin usare per l’occasione? Ti presento un altro dei migliori plugin WordPress, TablePress, una soluzione gratuita che funziona benissimo e mi sento di consigliare anche a te. Il plugin permette di gestire e creare bellissime tabelle per WordPress, che puoi inserire negli articoli, nelle pagine, nei widget tramite shortcode, in pratica ovunque vorrai. Ma non è finita qui; le tabelle possono contenere ogni ogni tipo di dato o formula, e potranno essere anche importate o esportate da Excel, Csv, Html ed i file Json.

Alternative: Una delle alternative più interessanti e complete è sicuramente League Table, a pagamento, ma estremamente versatile e funzionale.

WP Product Review

WP Product Review plugin wordpress
– Uno dei migliori plugin WordPress per creare recensioni

Hai scritto una recensione su un servizio, un prodotto, ma ti manca quel non so che? WP Product Review fa al tuo caso. Ti basterà cliccare la spunta per attivare il plugin nei post che ti interessa, per creare ed inserire in pochi minuti un bellissimo box per la recensione, dove potrai personalizzare tutto; caratteristiche, colori, link per eventuali affiliazioni. E’ presente il supporto per i rich snippet e se vuoi potrai inserire le recensioni anche come widget nella sidebar o in altre posizioni. Non male non credi?

Alternative: Dai un’occhiata a Reviewer o Let’s Review; due interessanti plugin a pagamento per creare bellissime recensioni completamente responsive e moderne.

WooCommerce

Woocommerce plugin per WordPress
– La miglior soluzione per creare un negozio e-commerce con WordPress

Forse non lo sai ma WooCommerce è il plugin WordPress più popolare in assoluto, utilizzato su oltre 4 milioni di blog. Esso ha tutte le funzionalità che ti servono per creare un negozio e-commerce. Con questo plugin potrai creare utilizzare numerose opzioni, come la possibilità di vendere prodotti e creare appositi cataloghi, calcolare il costo di una spedizione, impostare modalità di pagamento come Paypal, avrai la possibilità di accettare le carte di credito più conosciute, e molto altro ancora.

Ti ricordo che per WooCommerce sono disponibili sul sito ufficiale anche moltissimi plugin e temi, sia gratuiti che a pagamento, con i quali potrai ampliare le funzionalità e personalizzare al meglio il tuo negozio. Sicuramente uno dei migliori plugin WordPress disponibili per questa piattaforma.

Garbage Collector

Ora voglio segnalarti una chicca, un plugin che pochissimi conoscono ma che è molto utile e che fa bene il suo dovere. A cosa serve Garbage Collector? Quanti plugin hai installato sul tuo blog? E quanti ne hai rimossi dopo averli provati? Devi sapere se ogni volta che installi un plugin vengono create delle nuove tabelle all’interno del tuo database. MySQL. Queste tabelle, anche se successivamente elimini il plugin che le ha generate non vengono eliminate automaticamente, ma rimangono nel database, ingrandendolo inutilmente.

Il plugin ha proprio questo scopo. Effettua una scansione all’interno del tuo database, analizza tutte le tabelle presenti e ti indica quali sono quelle associate a plugin disabilitati o già eliminati dal tuo blog. Cosi facendo, con un semplice click, potrai ripulire il database dalle vecchie tabelle, rendendo più snello e veloce. Prima di effettuare operazioni del genere, effettua sempre un backup del tuo database.

Cerchi altre dritte su come ottimizzare database WordPress? Leggi la nostra guida.

Shortlinks by Pretty Links

Pretty Links plugin premium WordPress
– Uno dei migliori plugin WordPress per gestire i link affiliati

Ti capita mai di scrivere recensioni su un servizio, un prodotto con il quale ti sei affiliato? Se la risposta è si, saprai benissimo che la maggior parte dei link di affiliazione è davvero inguardabile. Genera link lunghissimi, pieni di lettere e numeri; sicuramente non il massimo da mostrare ai tuoi utenti.

Shortlinks serve proprio a questo; a gestire e creare link di affiliazione chiari e puliti. Avrai inoltre la possibilità di suddividerli per gruppi, impostare l’apertura in una nuova pagina, applicare automaticamente il tag nofollow (è consigliato su link delle affiliazioni), impostare redirect temporanei, tenere traccia e monitorare tutte le statistiche direttamente dalle opzioni del plugin. Se cerchi ulteriori funzionalità è disponibile anche la versione Pro.

Alternative: Una delle migliori alternative che ti consiglio di provare è Thirsty Affiliates Link Manager.

ShortPixel Image Optimizer

Shortpixel Image Optimizer per WordPress
– Il plugin migliore per ottimizzare le immagini su WordPress

Usi molte immagini sul tuo blog? Prima di caricarle le ottimizzi? Questo è una delle principali cause della lentezza di un sito web. ShortPixel serve proprio a questo: è un fantastico plugin per ottimizzare le immagini del tuo blog in pochi secondi, rendendo il tuo sito più veloce e influenzando positivamente anche la SEO. Il plugin può ottimizzare senza alcun problema immagini in formato JPG, PNG, GIF, ed anche i documenti PDF! Se vuoi, c’è anche la possibilità di convertirle nel nuovo formato WebP.

Dei numerosi plugin di questo genere che ho provato, ShortPixel è che quello che ha dato migliori risultati. Provalo! A mio avviso è uno dei migliori plugin WordPress.

Alternative: Un altro interessante prodotto è Imagify, realizzato dagli stessi creatori di WP Rocket.

Disqus Conditional Load

Disqus Conditional Load
– Una versione avanzata del plugin officiale più leggera e veloce

La gestione dei commenti del blog è un altro aspetto che ti consiglio di curare. I commenti possono costituire un punto d’incontro con i tuoi lettori, l’occasione per rispondere alle loro domande, aiutarli a risolvere un particolare problema. WordPress di default ha un sistema per la gestione dei commenti ma non da la possibilità di utilizzare il proprio profilo Social, richiede l’inserimento di più dati (nome, indirizzo email, indirizzo sito, messaggio, etc), e se i commenti iniziano a diventare un bel pò, può provocare piccoli rallentamenti nel caricarli per tutti. La soluzione? Usa Disqus Conditional Load. Probabilmente avrai già sentito parlare di Disqus, una piattaforma molto utilizzata da qualche anno a parte che permette di gestire i commenti in modo più evoluto e moderno. Questo plugin è una versione avanzata del plugin originale, più leggera e ottimizzata in termini di prestazioni perchè sfrutta la tecnica del lazy load per il caricamento dei commenti. Permette di lasciare un commento utilizzando sfruttando le credenziali per accedere a Facebook, Twitter o Google. Maggiore facilità nel lasciare commenti, possibilità di interagire con altri utenti e allargare le conoscenze.

Alternative: Se non vuoi lasciare i commenti originali di WordPress e cerchi qualcosa di più moderno ed originale, prova WP Discuz.

Akismet

Akismet plugin antispam WordPress
– Plugin antispam per WordPress

Uno dei migliori plugin WordPress utilizzati per combattere lo spam. Non c’è molto da dire, tranne che effettua egregiamente il suo compito ed è molto semplice da utilizzare. Se cerchi alternative, visto che Akismet non può essere utilizzato su siti commerciali, ti consiglio di utilizzare Antispam Bee.

Advanced Ads

Advanced Ads plugin premium WordPress
– Miglior plugin per WordPress per creare e gestire annunci pubblicitari

Vuoi inserire della pubblicità sul tuo blog? Usi Google Adsense o altri programmi di affiliazione? Per gestire la pubblicità ti consiglio di utilizzare Advanced Ads, un ottimo plugin gratuito disponibile nella repository di WordPress. Grazie ad esso potrai inserire qualunque tipo di annuncio pubblicitario sul tuo blog, inclusi quelli di Google Adsense. Con estrema facilità potrai creare e visualizzare illimitati annunci pubblicitari, farli ruotare automaticamente, suddividere gli annunci per gruppi, inserirli facilmente all’interno di pagine e post, ed ancora molto altro!

Se cerchi ulteriori funzionalità è disponibile la versione Pro (che utilizziamo sul da anni sul nostro blog). Si tratta senza alcun dubbio di uno dei migliori plugin WordPress, funzionale, completo, con una vasta documentazione presente ed un supporto tecnico molto presente e disponibile. Se non sai come gestire la pubblicità sul tuo sito WordPress, con Advanced Ads vai sul sicuro.

Alternative: Una delle migliori alternative che ti consiglio di provare è il plugin gratuito Ad Inserter.

Code Snippets

Code Snippets plugin WordPress
– Aggiungi facilmente qualsiasi riga di codice sul tuo blog

Ti è mai capitato di dover aggiungere qualche riga di codice (Php, Html, Css, Javascript, etc) sul tuo blog? O di dover modificare il file functions.php? Una soluzione molto comoda e ordinata (soprattutto se non vuoi modificare manualmente file delicati come questo) è senza dubbio Code Snippets. Questo plugin infatti, ti consente di aggiungere qualsiasi riga di codice sul tuo blog grazie ad un’interfaccia molto semplice ed immediata. Potrai creare in pochi istanti tutti gli snippet che desideri, assegnare ad ognuno di essi un nome, e attivarli/disattivarli con un click. Un plugin davvero utile, provalo!

Conclusioni sui Migliori Plugin WordPress 2020

E’ tutto, abbiamo raccolto in questo interessante articolo la lista dei plugin migliore per la nota piattaforma di blogging; un elenco non semplice da stilare visto che come ti ho detto in precedenza, la libreria di WordPress contiene oltre 54.000 plugin! Capirai dunque, che scrivere in un articolo quali sono i migliori, non è cosi semplice!

Quali sono a tuo avviso i migliori plugin?

Usi qualcuno tra quelli segnalati nell’articolo?

Se l’articolo ti è piaciuto continua a seguirci sul nostro blog, in alternativa ci trovi anche sui social Facebook Twitter. Alla prossima!