Questo articolo è stato aggiornato in data:

Per ogni tipo di impresa esiste un solo sistema che può incrementare le probabilità di successo: andare online e creare un sito di e-commerce.

Immaginate tutto il mondo web come un unico enorme centro commerciale dove la gente offre i suoi prodotti e servizi agli utenti, inoltre è più semplice comprare in quanto basta scrivere ciò che si sta cercando, cliccare sul tasto ricerca e, dopo pochi istanti, avete il risultato davanti ai vostri occhi

E’ indispensabile, per specificare il tipo di e-commerce, avere un sito pianificato e costruito con cura; il portale serve come porta d’accesso ai clienti interessati, e perciò, dovrebbe contenere le informazioni sull’impresa ciò che offre in modo che sia semplice e immediato da capire.

Per reggere la competizione del cyberspazio le compagnie più agguerrite si avvalgono dell’esperienza e dei servizi di web designer professionisti per offrire ai propri utenti un sito su misura.

Certo l’aiuto di professionisti dà alle aziende quantomeno l’assicurazione di competenza, però potete provare anche voi a improvvisarvi web designer seguendo qualche piccolo consiglio:

Gli elementi grafici di un sito sono molto importanti

Le persone sono attratte da ciò che vedono, è lo stesso principio delle vetrine e si applica anche all’e-commerce; se il sito è carino, gli utenti sicuramente si fermeranno a visitarlo e lo pubblicizzeranno tra gli amici. Dall’immagine di sfondo all’header, dai video a tutte le altre immagini, tutto deve essere piazzato in maniera strategica in modo che attiri l’occhio dell’utente facendo comunque in modo da non rendere la pagina troppo affollata”

Collocate i prodotti e visualizzare la loro descrizione

Assicuratevi che le immagini dei vostri prodotti siano di alta qualità, ciò darà agli utenti l’esatta immagine di quello che stanno per acquistare e le informazioni sul prodotto e il relativo costo devono essere poste vicino l’immagine.

Usate delle font che siano grandi abbastanza e di facile lettura e mostrate delle anteprime sulle capacità dei prodotti e sulle caratteristiche, sulle taglie, sui colori disponibili, sulle dimensioni, ecc..

Utilizzate degli strumenti per un sicuro acquisto online

Nel campo dell’e-commerce dovrete costruire una relazione con i vostri utenti basata sulla fiducia e sull’integrità; costruite quindi un sito web che utilizzi gli strumenti più aggiornati per la sicurezza vostra e dei vostri clienti.

Infine, ricordatevi di usare i codici html e css che possano aiutarvi a comparire prima nei maggiori motori di ricerca. Buon lavoro!