Non sai come creare un ecommerce con WordPress? Ti spiego come fare e quali sono i migliori plugin disponibili.
Con l’avvento di Internet e lo strapotere acquistato in questi anni in termini di comunicazione, a dispetto di media e giornali, c’è stata una crescita esponenziale nella creazione di siti ecommerce e negozi online. Moltissimi, hanno deciso di creare un negozio online, per pubblicizzare i propri prodotti, cercando di migliorare le vendite ed affermare il proprio business. Se sei intenzionato ad avviare un’attività online ma hai difficoltà e non sai come creare un Ecommerce con WordPress; non preoccuparti, sei nel posto giusto! Nell’articolo di oggi ti spiegherò come fare e quali soluzioni hai a disposizione; esistono infatti diversi plugin in rete, sia gratuiti che a pagamento. Vediamo dunque, quali plugin utilizzare per creare e gestire il tuo negozio in Rete.
WooCommerce Plugin
Con circa 2 milioni di installazioni attive, il plugin WooCommerce è senz’altro uno dei plugin ecommerce per WordPress, migliori ed efficaci disponibili in rete; è gratuito ed è stato realizzato dai creatori del famoso sito di WooThemes. Si tratta di un plugin estremamente potente e ricco di opzioni, dall’elegante nell’interfaccia ed aspetto grafico; è senz’altro il plugin più utilizzato dagli utenti per trasformare il proprio sito WordPress in un negozio ecommerce! Integra al proprio interno numerose funzionalità, è personalizzabile a seconda delle vostre esigenze e supporta diverse tipologie di pagamenti, quali Paypal, Cheque, Cash ed altro ancora. Infine, è possibile ampliare le potenzialità di WooCommerce, scaricando o eventualmente acquistando estensioni a seconda delle proprie necessità. Ecco un video riguardante WooCommerce:
Riassumendo, ecco le caratteristiche di WooCommerce, il plugin più usato per creare un Ecommerce con WordPress:
- Flessibilità di utilizzo e potenza di un prodotto realizzato appositamente per WordPress
- Dashboard intuitiva con possibilità di inserire widget e statistiche, dove avere traccia di tutte le vendite, magazzino e rimanenze
- Completamente personalizzabile
- Compatibile con i temi per WordPress
- Integrazione con Paypal per i pagamenti
- Varie opzioni per il pagamento, incluse con carta di credito, contanti, alla consegna, etc.
- Integrazione con Google Analytics
- Integrazione Social grazie a ShareThis e Sharedaddy
WooCommerce è gratuito, ma puoi estendere le sue funzionalità acquistando vari plugin su CodeCanyon.
Come creare un Ecommerce con WordPress | WP E-COMMERCE
Con circa 2,6 milioni di download, WP E-Commerce batte WooCommerce in termini di popolarità, ma è meno votato (2,8% rispetto a 4,2%) e presenta meno funzionalità rispetto al suo rivale. Ecco un elenco delle principali caratteristiche di WP E-Commerce:
- Perfetta integrazione con WordPress
- Compatibilità con la maggior dei plugin e temi
- Supporto dei widget
- Compatibilità con gli shortcodes ed i tag template
- Compatibilità con WordPress Multisite
- Completamente personalizzabile tramite HTML e CSS
- Supporto più rapido per la versione Premium
- Numerose opzioni per il pagamento con Paypal: Standard, Pro ed Express
- Seo-Friendly
- Gestione catalogo
- ..e molto altro
Il plugin come detto in precedenza, potrebbe perdere il confronto in termini di funzionalità paragonato a WooCommerce, ma non manca delle caratteristiche principale che ogni Ecommerce dovrebbe essere. Il plugin è sviluppato da Dan Milward, Gary Cao and Justin Sainton ed è sostenuto su Getshopped.org.
[clickToTweet tweet=”Non sai come creare un Ecommerce con WordPress? Ecco i migliori plugin!” quote=”Sai come creare un Ecommerce con WordPress? Ecco la raccolta dei migliori plugin gratuiti ed a pagamento!”]
ITHEMES EXCHANGE: SIMPLE ECOMMERCE
I plugin proposti fin’ora non ti piacciono e cerchi altre soluzioni? La soluzione potrebbe essere Ithemes Exchange! Il plugin, sviluppato da Ithemes, ha circa 14.000 download da WordPress.org ma con un punteggio medio di 5/5. Esso permette di creare e gestire un negozio Ecommerce eliminando gli aspetti difficile e futili, concentrandosi maggiormente sulla semplicità.
Tra le caratteristiche più importanti, possiamo citare la sua interfaccia chiara e semplice, che ti consente di aggiungere facilmente prodotti al negozio, l’integrazione con Paypal, la possibilità di personalizzarlo in molti aspetti. E’ disponibile anche un pacchetto PRO, per acquistare delle funzionalità aggiuntive con supporto incluso 24 ore su 24.
CART66 LITE :: WORDPRESS ECOMMERCE
A dire del proprio autore, Cart66 Lite è una delle soluzioni più semplici per creare un Ecommerce con WordPress. Diamo subito uno sguardo alle funzioni offerte da questo sistema!
Per iniziare, Cart66 Lite consente di effettuare pagamenti in sicurezza grazie al sistema Mijireh. Oltre questo, è possibile integrare il plugin con Amazon, per gestire ordini, iniziare promozioni, calcolare tasse e provvedere opzioni multiple per le spedizioni e l’acquisto di prodotti ai clienti. Permette poi anche l’inserimento di prodotti in qualsiasi parte del sito, integrare piattaforme per le affiliazioni e impostare valute personalizzate.
Se sei alla ricerca di ulteriori funzionalità, è disponibile anche Cart66 Professional, ovvero la versione a pagamento; in quella gratuita sono incluse tutte le normali caratteristiche che un ecommerce deve possedere. Valuta l’utilizzo di questo plugin, perchè oltre ad essere molto semplice da utilizzare, ha numerose opzioni e non ha nulla da invidiare agli altri plugin del settore.
JIGOSHOP WORDPRESS ECOMMERCE PLUGIN
Se sei ancora indeciso e non sai come creare un Ecommerce con WordPress, allora valuta la possibilità di utilizzare Jigoshop. Un plugin professionale per WordPress, sviluppato da un team di programmatori e disegnatori con anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni ecommerce per grossi brand. Il plugin ha più di 10.000 installazioni attive con una votazione media di 4/5, a testimonianza della sua ottima reputazione. Tra le caratteristiche principali, possiamo elencare:
- Opzioni multiple per la creazione e visualizzazione dei prodotti
- Statistiche dettagliate su ordini, magazzino e prestazioni
- Più opzioni per le spedizioni
- Possibilità di ampliare le funzionalità con plugin
- Più modalità di pagamento
- Facile da installare e configurare
- Sicuro ed altamente personalizzabile
- Community di supporto attiva ed in crescita
Jigoshop è un plugin gratuito, ma sul marketplace di CodeCanyon, sono disponibili numerosi plugin per ampliare le sue funzionalità.
COME CREARE UN ECOMMERCE PER WORDPRESS | MARKETPRESS – WORDPRESS ECOMMERCE
Pensavi che la raccolta dei plugin ecommerce per WordPress fosse finita? No, non è cosi! Ti presento MarketPress, un altro valido plugin per creare un Ecommer con WordPress, sviluppato dal team di WPMDev. Il plugin è descritto come “la soluzione più semplice e veloce per WordPress, per creare un negozio elettronico ben disegnato e potente”, da proprio creatori. Queste alcune delle caratteristiche di MarketPress:
- Compatibile con tutti i temi WP
- Opzioni multiple per i pagamenti: Paypal, Google Checkout, Authorize.net, MoneyBookers, etc
- 100% di compatibilità con BuddyPress e WordPress Multisite
- Integrazione con Google Analytics
- Codici promozionali per le spedizioni
- Statistiche vendite, ordini e magazzino
- ..e molto altro ancora!
MarketPress è un prodotto semplice, ma al tempo stesso completo e funzionale, senza troppe complicazioni ed inutili opzioni. Se non ti va di sprecare molto tempo con plugin più complicati, provalo, potrebbe essere quello giusto per il tuo negozio!
[clickToTweet tweet=”Come creare un Ecommerce con WordPress? Scopri i migliori plugin!” quote=”Come creare un Ecommerce con WordPress? Scopri i migliori plugin!”]
EASY DIGITAL DOWNLOADS
Easy Digital Downloads è il plugin perfetto se il tuo negozio vende prodotti digital (e non prodotti fisici), in quanto è stato realizzato proprio con questo intento. Il plugin infatti, ha esclusivamente le necessarie per questo scopo e nient’altro. Ha avuto molto successo l’anno scorso, ed è arrivato ad avere circa 200,000 installazioni attive, con un punteggio medio di 4,8/5; non male, no?
Caratteristiche:
- Opzioni di pagamento multiple
- Storico dei pagamenti
- Sistema per i codici promozionali
- Grafico delle vendite
- …molto altro ancora
Davvero un ottimo plugin, funzionale e con un design molto elegante. Se hai un negozio per la vendita di web file digitali, devi assolutamente provare Easy Digital Downloads.
Conclusioni
E’ tutto, nell’articolo di oggi abbiamo visto come creare un Ecommerce con WordPress. Come hai visto, la raccolta è piuttosto lunga ma ho cercato di inserire all’interno tutti i migliori plugin tra cui scegliere. Dal più complesso e completo, a quello più semplice ed intuitivo. Come sempre, a te la scelta! Se conosci altri plugin da aggiungere alla lista, facci sapere! Saremo felici di aggiornare la nostra lista. Ah dimenticavo, e tu quale plugin utilizzi per il tuo negozio elettronico?