Questo articolo è stato aggiornato in data:

Meglio Prestashop o Magento? Quando sceglierai di creare un e-commerce, chiarirti questo dubbio sarà molto importante.

Possiedi un’attività commerciale e hai deciso di invadere il web con i tuoi prodotti? Allora dovrai necessariamente trovare una risposta alla domanda: meglio Prestashop o Magento? Parliamo dei due CMS più importanti e diffusi sul web, che ti consentono di creare e-commerce professionali e, dunque, di esporre e vendere nelle tue vetrine virtuali i tuoi prodotti migliori. Eppure scegliere fra i due non è per nulla semplice, soprattutto se non li conosci e non sai a quale target di utenti si rivolgono. Vediamo dunque di scoprire insieme le caratteristiche ed i punti di forza di Prestashop e di Magento!

meglio-prestashop-o-magento

Cos’è Prestashop?

Prestashop è un CMS open source per e-commerce di provenienza francese, che ha impiegato pochissimo tempo per imporsi alle attenzioni dei negozianti e dei piccoli imprenditori. Si tratta, infatti, di un sistema per creare e gestire negozi elettronici molto semplice ed intuitivo, dotato di un’interfaccia particolarmente user-friendly e di un pannello di controllo agile e comprensibile. Con Prestashop chiunque può creare il proprio e-commerce da zero, senza studiare linguaggi di programmazione e senza dover temere di perdersi in meccaniche complesse. Dunque, meglio PrestaShop o Magento? Personalmente, posso dirti che se cerchi il CMS migliore per iniziare a vendere sul web, difficilmente troverai qualcosa di più immediato di Prestashop: la sua curva di apprendimento è infatti molto bassa, e accessibile a chiunque.

Stai cercando i migliori hosting per PrestaShop? Clicca qui!

Cos’è Magento?

Magento è il CMS per e-commerce più professionale che troverai in rete. Nonostante non sia molto diffuso presso i negozianti italiani, questo Content Management System per negozi elettronici vanta dalla sua una flessibilità spaventosa e la possibilità di installare un numero infinito di estensioni, che lo rendono in assoluto il CMS più completo per allestire vetrine virtuali molto ampie e complesse. Questo, però, significa anche che apprendere il suo funzionamento è un’operazione lunga, che richiede lo studio del framework Zend e, dunque, un bagaglio di conoscenze tecniche che non tutti i commercianti hanno o vogliono acquisire. Magento non è quindi la scelta ideale per i piccoli imprenditori: ma se hai necessità di creare un e-commerce con molto prodotti, Magento diventa una scelta quasi obbligata!

Cerchi il miglior hosting per Magento? Clicca qui!

Meglio Prestashop o Magento?

Quale di questi due CMS, dunque, si rivela la scelta migliore per il tuo e-commerce? Non esiste una risposta valida a priori. Se sei appena entrato nel mondo dei negozi elettronici, e non hai la necessità di vendere numerose centinaia di prodotti, allora troverai in Prestashop la soluzione ai tuoi problemi. Se invece hai un’attività di vendita molto ampia, con la necessità di vendere un numero di prodotti nell’ordine di 3 cifre, Magento è l’opzione più giusta. Per aiutarti a compiere una scelta più consapevole, vediamo di scoprire vantaggi e svantaggi di entrambi.

Vantaggi di Prestashop

  • Pannello di controllo intuitivo e facile da utilizzare
  • Gestione dei template grafici semplice e divertente
  • Necessità di poche risorse lato hosting (funzionale anche su server condivisi)
  • Presenza di molte estensioni, quasi tutte gratuite
  • Curva di apprendimento molto bassa

Svantaggi di Prestashop

  • Funzionalità semplici ma anche limitate
  • Performance non ottimali al di sopra delle centinaia di prodotti in vendita
  • Navigazione utente non al top
  • Presenza di alcune falle lato SEO
[clickToTweet tweet=”Meglio #prestashop o #magento? Quale scegliere?” quote=”Meglio Prestashop o Magento? Quale scegliere per il tuo negozio ecommerce?”]

Vantaggi di Magento

  • Flessibilità enorme e possibilità di personalizzazione infinite
  • Presenza di tantissimi moduli ed estensioni per ogni necessità
  • Compatibilità con eBay e Amazon
  • CMS ottimizzato lato SEO

Svantaggi di Magento

  • Pannello di controllo professionale ma complesso da gestire
  • Gestione estensioni e template di difficoltà superiore alla media
  • Necessità di un hosting dedicato (dunque costi maggiori)
  • Curva di apprendimento molto alta

Conclusioni

Capire se sia meglio Prestashop o Magento significa innanzitutto aver chiare le idee rispetto alla propria attività. Se sei un piccolo imprenditore, con Prestashop ti troverai a meraviglia, e potrai creare un e-commerce professionale in totale autonomia e senza spendere cifre al di fuori della tua portata. Se sei un grande commerciante, invece, potresti nutrire il desiderio di un CMS più vasto e completo: purtroppo, Magento richiede tanto studio ed una spesa extra molto consistente, nel caso in cui deciderai di affidarne la gestione ad una web agency esperta. Per questo motivo, Prestashop potrebbe rivelarsi un’ottima via di mezzo, soprattutto per iniziare!

E tu, quale dei due CMS hai scelto per creare il tuo e-commerce? Comunicacelo lasciando un commento!