Osservando sulla rete i portali delle aziende, non si può fare a meno di notare che, a volte, sono costruite con evidenti errori di ottimizzazione SEO.

La cosa peggiore è che le aziende, spesso, pagano qualcuno per la loro presenza sul web e quindi questa mancata efficienza da parte dei webmaster diventa senza scusanti.

Di seguito vi illustrerò le cose fondamentali da applicare per realizzare un sito di successo per piccole e medie imprese.

Selezionare il traffico del vostro sito

La prima cosa da suggerire a coloro che utilizzano il web per le proprie aziende è che, quando si decide di adottare una strategia SEO per incrementare il page rank, non dovete puntare al maggior traffico ma al miglior trafffico possibile.

Non dovete essere contenti nel leggere le statistiche se vedete un sempre maggior numero di visitatori, ma nel vedere che rimangono sul vostro sito sempre per più tempo; ricordatevi che un Bounce Rate (frequenza di rimbalzo: ovverosia la percentuale di visitatori che lasciano il vostro sito dopo pochi secondi) alto significa che gli utenti trascorrono poco tempo a visitare il vostro sito.

Perciò più tempo rimangono, più bassa è la frequenza; quindi non inorgoglitevi  della quantità del traffico che attirate, ma del tempo che rimangono da voi a spulciare il vostro sito!

Concentratevi su delle keywords che possano attrarre dei consumatori:  quello che realmente cercano che magari possono trovare da voi.

Definite il vostro campo di ricerca

Difficilmente si pensa che ciò possa avere a che fare con il SEO, ma è una cosa fondamentale; quando costruite un sito tenete sempre a mente che, oltre a descrivere la vostra azienda e si servizi offerti, è indispensabile far trovare semplicemente: contatti telefonici, form per inserimento dell’e-mail, sezione per acquistare online.

Se, ad esempio, vado alla ricerca di qualcosa e trovo un bel sito ma non riesco a capire come contattare il webmaster o come acquistare un prodotto, tutto il lavoro fatto per il SEO va sprecato!

Non sottovalutate la potenza dei blog

Una delle idee sbagliate delle piccole aziende è che credono di non avere bisogno di un blog per raggiungere un rank decente; ok, forse non ne hanno bisogno, però certamente aiuta!

Il blog è ciò che vi consente di aumentare il vostro rank grazie all’uso sistematico delle keywords; grazie ad esse avrete un benefico effetto combinato nelle ricerche se ricorderete di usarne sempre di semplici e corte.

La concentrazione è la chiave per il successo…

Molte compagnie , o anche dei semplici privati, che non raggiungono velocemente una indicizzazione accettabile, si gettano poi a capofitto nella creazione di semplici blog per attrarre quanti più visitatori possibili. Tutti vogliono tutto e subito, ma non ci si rende conto che una strategia ben attuata, con dei link sparsi qua e là nei posti giusti che trascinano in alto il sito, è certamente molto più efficace a lungo termine di una semplice e veloce paginetta html statica e aggressiva che attrae tante visite.

Costruite i vostri siti in maniera professionale, seguite qualche buona regola SEO e sicuramente sarete premiati!