La nostra recensione su MediaLayer, uno dei migliori Hosting PHP/MySQL.

Nell'articolo di oggi, voglio parlarvi di MediaLayer, un formidabile Provider Hosting americano che offre varie tipologie di servizi hosting, tra cui hosting condiviso, cloud server e server dedicati. MediaLayer è considerato tra i vari addetti del settore e da molti utenti su Web Hosting Talk, un Premium Provider, ovvero una prima scelta. La denominazione è dovuta sicuramente alle alte prestazioni offerte da MediaLayer, grazie al perfetto mix tra software ed hardware utilizzato. ML assicura infatti delle eccellenti prestazioni, grazie all'utilizzo di:

  • LiteSpeed Web Server: Un efficiente web server, utilizzato al posto di Apache, in grado di garantire performance circa 9 volte superiori. LiteSpeed è perfettamente compatibile con le configurazioni di Apache, inclusi molti moduli come quello per il mod_rewrite;
  • Percona MySQL Server: Percona MySQL con XtraDB è una fork di MySQL nettamente più scalabile e veloce, che garantisce delle performance migliori rispetto alle versioni standard di MySQL;
  • eAccellerator: eAccellerator è un accelleratore e ottimizzatore PHP Open Source. Lo script viene utilizzato per aumentare le prestazioni degli script PHP diminuendo il sovraccarico del server. eAccellerator è in grado di ridurre notevolmente il load del server e migliorare le prestazioni di PHP anche di circa 5 – 10 volte;

MediaLayer offre inoltre la possibilità di scegliere tra ben sei data center differenti, sparsi in tutto il mondo. A seconda infatti del vostro target di utenza, potrete scegliere tra: Los Angeles, Chicago, Ashburn, New York, Amsterdam e Singapore.

Passiamo ora a vedere i vari piani offerti dal Provider, che non assumono le normali denominazioni come altri Hosting. Su MediaLayer è possibile scegliere tra:

Application Hosting

Il servizio Application Hosting è il prodotto che corrisponde all'hosting condiviso, ma sviluppato in un ambiente più performante e con prestazioni molto più alte rispetto al solito. Grazie alla tecnologia ed alla combinazione di software tra LiteSpeed Web Server, Percona MySQL Server e eAcelerator, i piani sono in grado di garantire ottime performance per tutti gli script PHP/MySQL come WordPress, Joomla, vBulletin, PrestaShop, Xenforo, etc.

Sono tre i piani disponibili per l'Application Hosting, ovvero:

  • AppLayer DX: 500 MB High Performance RAID-10 Storage (now pure SSD on US Servers), 10 GB Premium Data Transfer,3 Hosted Domains Powered by DirectAdmin, Prezzo 9,95$ al mese;
  • AppLayerLX: 1000 MB High Performance RAID-10 Storage (now pure SSD on US Servers),  20 GB Premium Data Transfer,6 Hosted Domains Powered by DirectAdmin, Prezzo 19,95$ al mese;
  • AppLayerEX: 2500 MB High Performance RAID-10 Storage (now pure SSD on US Servers) ,  50 GB Premium Data Transfer,12 Hosted Domains Powered by DirectAdmin, Prezzo 39,95$ al mese ;

Application Intensive

Il servizio Application Intensive è l'ultimo prodotto lanciato da MediaLayer, ovvero dei cloud server con risorse dedicate, sviluppati per produrre eccellenti performance e grande velocità. Ideali per coloro che hanno bisogno di elevate risorse e devono fronteggiare notevoli consumi, i cloud server vi danno la possibilità di creare più account grande al pannello di controllo Direct Admin.

Come per l'Application Hosting, anche per l'Application Intensive potete scegliere tra tre pacchetti:

  • Intensive I: 1 Core Dedicated CPU, 2048 MB RAM, 40 GB SAN Storage, 400 GB Data Transfer, Prezzo 149,95$ al mese;
  • Intensive II: 2 Core Dedicated CPU, 4096 MB RAM, 40 GB SAN Storage, 800 GB Data Transfer, Prezzo 229,95$ al mese;
  • Intensive III: 3 Core Dedicated CPU, 6144 MB RAM, 40 GB SAN Storage, 1200 GB Data Transfer, Prezzo 289,95$ al mese;

Server Dedicati

Per finire, MediaLayer offre anche un server dedicato con DirectAdmin, LiteSpeed Web Server, Percona MySQL Server, ed un accelleratore di PHP.

Di base, il Provider offre un server già pronto, con le specifiche tecniche che vedete qui in basso. Se desiderate un hardware differente, potete contattare il supporto e chiedere un eventuale cambio e/o modifica.

  • Quad Core Intel Xeon E3 1230v2 3.30GHz CPU
  • 8192 MB ECC RAM
  • 2x 128GB Samsung 830 SSDs in RAID 1
  • 5000 GB Premium Data Transfer
  • LiteSpeed Web Server & Full Management | Located in Los Angeles, CA

La locazione primaria per il server dedicato è Los Angeles, negli USA. In tutti i casi, è possibile richiedere anche una differente località per i server, sempre contattando il supporto e chiedendo maggiori delucidazioni.

N.B. Medialayer purtroppo è stato chiuso, a causa della tragica scomparsa di uno dei loro fondatori. Le nostre più sentite condoglianze.