Questo articolo è stato aggiornato in data:

Vanno molto di moda i siti di Domande e Risposte, come i famosi Yahoo Answers e Stackoverflow, luoghi pratici ma molto utili dove trovare informazioni e poter fare domande di qualsiasi genere, ottenendo spesso in pochi minuti, risposte ed indicazioni per risolvere dubbi e quesiti vari.

Volete creare un sito simile?

Le soluzioni possibili sono diverse, in quanto esistono degli script appositi sviluppati proprio per questo tipo di siti, oppure dei plugin aggiuntivi per CMS come WordPress e Joomla. Vediamo quindi, come creare in pochi minuti un sito in stile Yahoo Answers e Stackoverflow.

Question2Answer

Question2Answer
Question2Answer

Question2Answer è un software open source, grazie al quale realizzare un sito di domande e risposte. Include la possibilità di lasciare commenti, di votare le risposte, di attivare un sistema di notifiche, di punteggi e reputazione. Esistono circa 100 siti in Rete, che utilizzando Question2Answer per il proprio sito. Lo script possiede anche diverse funzioni SEO, per consentire una buona indicizzazione su Google e gli altri motori di ricerca. Semplice da installare, da personalizzare nell’aspetto grafico modificando il CSS e da tradurre in qualsiasi linguaggio.

OSQA

Open Source Q&A
Open Source Q&A

OSQA è uno script gratuito scritto in Python e sviluppato con Django framework. Il software è davvero interessante e completo, oltre ad avere una buona interfaccia grafica, modificabile tramite l’installazione di nuovi temi, include numerose caratteristiche, anche social, per favorire l’interazione tra gli utenti, la possibilità di seguire quelli favoriti, di scrivere messaggi privati, ed altro ancora. OSQA consente inoltre di creare gruppi per determinati argomenti di interesse, di installare widget per aggiungere nuove funzionalità a quelle di default, di esportare i dati. OSQA non è un semplice sito di domande e risposte, ma volendo è possibile anche creare un forum, una piattaforma di blogging, un mini social network ed un wiki.

Qwench

Qwench - Clone di Stackoverflow
Qwench – Clone di Stackoverflow

Qwench è un vero e proprio clone di StackOverflow, scritto in PHP, con l’interazione di un Database MySQL, dove memorizzare i dati. Piacevole e semplice la grafica, che rende molto semplice la visualizzazione e la lettura dei contenuti. Semplice da installare, richiede come requisiti PHP 4+ e MySQL. Integra al proprio interno, un sistema a punti per gli utenti, la possibilità di mostrare le risposte solo agli utenti registrati, ed è compatibile con la maggior parte dei browser di navigazione.

Question Answer Script

Question Answer Script
Question Answer Script

Question Answer Script è uno script PHP ricco di funzioni e molto veramente, probabilmente uno dei migliori software a pagamento disponibile per realizzare un sito di domande e risposte. Lo stesso è considerato infatti, il vero clone di Yahoo Answers. Già a livello grafico infatti, lo script si presenta professionale e curato, con tre grandi pulsanti Question, Answer e Find, ricordando lo stile usato dal servizio di Yahoo. Possiede inoltre moltissime caratteristiche, per postare immagini e video, per la gestione degli utenti, per combattere lo spam, per migliorare gli aspetti SEO del sito, per integrare un sistema di punti per stimolare gli utenti a dare risposte e partecipare al sito. Costa 79$.

WP– Answers

WP– Answers: Plugin per WordPress
WP– Answers: Plugin per WordPress

WP Answers è un plugin per WordPress, in grado si trasformare il CMS in un vero e proprio sito di domande e risposte. Gli utenti, dopo essersi registrati ed aver effettuato il login, potranno effettuare domande di ogni genere ed attendere le risposte degli altri membri. Un grande modo per focalizzare l’attenzione sull’interazione degli utenti; il plugin possiede anche un sistema per importare le domande poste su Yahoo Answers, e postarle automaticamente sul vostro sito. Possiede un sistema per l’integrazione con i social network Facebook e Twitter, per l’inserimento di annunci pubblicitari, oltre ad avere un pannello di controllo completo ed avanzato. Il plugin promette grande risultati in termini di indicizzazione sui motori di ricerca; il costo è di 89$.

Per concludere, cinque soluzioni tutte valide ed interessanti, tra cui scegliere quella più adatta al vostro sito. Ovviamente, se potete affrontare dei costi, vi conviene puntare sugli ultimi due script, sicuramente una spanna al di sopra dei rivali. Alla prossima!