vBulletin è un famoso software usato per la realizzazione di forum e community, il miglior nel suo settore. Un software, ovviamente a pagamento, ma completo, professionale, grazie al quale è possibile costruire una community dalla A alla Z, comprensiva di portale, forum, blog, e tutto ciò che desiderate.

Se vBulletin 3 sembrava avere buone performance ed una buona reattività in termini di velocità, non possiamo dire esattamente lo stesso per vBulletin 4 e l’ultimissima versione, da poco rilasciata, vBulletin 5 Connect. Queste ultime infatti, risultano essere notevolmente più pesanti e lente, rispetto alla versione 3, mettendo a dura prova i server ed i provider hosting.

Dopo avervi già accennato in diversi articoli, una serie di metodi per velocizzare vBulletin 4, con Varnish Cache, con i CSS Sprites, ed una lista dei migliori plugin disponibili, vediamo una serie di pratici consigli e trucchi per migliorare le performance e velocizzare vBulletin 4.

Ottimizzare il file Htaccess

Prima di ottimizzare il vostro vBulletin con il file .htaccess, assicuratevi di aver attivate le SEO Friendly-Url, dalle impostazioni nell’ACP di vBulletin, in Opzioni – URL Friendly.

Dopodichè, andate nella root del vostro server, e inserite questo codice nel file “.htaccess“, che contiene tutte le istruzioni per la compressione gzip (javascript, css, etc), gli etag e la cache. Il codice lo trovate a questo indirizzo, basta copiarlo e incollarlo nel vostro .htaccess!

Ottimizzare e Combinare Javascript e CSS

E’ fondamentale per ottimizzare le performance del vostro forum, ottimizzare e combinare i file javascript e css, riducente le richieste http ed incrementando notevolmente la velocità di caricamento delle vostre pagine. Per farlo, potete installare ed utilizzare il plugin gratuito vB SuperCharged, che consente attraverso le sue opzioni, l’attivazione di numerose funzioni per velocizzare al massimo vBulletin.

Ottimizzare e comprimere le immagini

Non dimenticatevi mai di ottimizzare le immagini, prima di caricarle nel vostro forum. Immagini grandi, pesanti, potrebbero con il passare del tempo, appesantire e rallentare la vostra Community. Utilizzate una serie di online tools per ottimizzare per le vostre immagini ed al tempo stesso, avere sempre un forum reattivo e veloce!

Un altro ottimo software per ottimizzare e comprimere le vostre immagini (anche skin, avatar, smilies, ranks, etc) è PNGGauntlet, scaricabile gratuitamente da qui.

Combinare le immagini con i CSS Sprite

Installate ed utilizzate il plugin United CSS Sprites, per combinare le immagini del vostro forum, in immagini uniche, riducendo notevolmente il numero di richieste e migliorando i tempi di caricamento. Provare per credere!

Spostare gli Allegati dal Database al FileSystem

Di default, gli allegati del Forum vengono salvati all’interno del vostro Database. Questa impostazione, in termini di performance, non è assolutamente la migliore. Spostate i vostri allegati nel FileSystem, facendo in questo modo.

Entrate nell’ACP di vBulletin, andate in AllegatiTipo di memorizzazione, e selezionate “Sposta gli allegati nel filesystem”.

Assicuratevi di avere una cartella “attachments“, sul server, nel direttorio dove è installato vBulletin, con i permessi 777.

Salvare i fogli di stile CSS come file 

Attivando questa opzioni, i fogli di stile (CSS) del vostro forum verranno salvati direttamente come file, sul vostro server. Prima di attivare questa opzione, assicuratevi che all’interno della cartella “clientscript” ci sia “vbulletin_css“, e che la stessa, sia scrivibile dal server (permessi 777).

Disabilitare alcuni settaggi per gli ospiti

Una serie di impostazioni presenti in vBulletin, attivate anche per gli ospiti del vostro forum (ovvero i non registrati), potrebbero portare dei rallentamenti in termini di velocità. A meno che non siano essenziali per voi, disabilitate tutte queste opzioni. Ecco quali sono le impostazioni:

  • Admin CP -> vBulletin Opzioni -> Impostazioni Generali -> Use Menu Vai al Forum
  • Admin CP -> vBulletin Opzioni -> Impostazioni Generali -> Tipo Contrassegnazione Lettura Discussioni Forum – L’opzione Database Automatico, può diventare un processo estremamente intensivo per il vostro server, paragonato alle altre due opzioni
  • Admin CP -> vBulletin Opzioni -> Opzioni Homepage Forum -> Mostra Utenti Collegati?
  • Admin CP -> vBulletin Opzioni -> Opzioni Homepage Forum -> Mostra i Compleanni di Oggi?
  • Admin CP -> vBulletin Opzioni -> Opzioni Homepage Forum -> Mostra gli Eventi dal Calendario?
  • Admin CP -> vBulletin Opzioni -> Opzioni Visualizzazione Forum (forumdisplay) -> Mostra Utenti che stanno visualizzando i forum
  • Admin CP -> vBulletin Opzioni -> Opzioni visualizzazione discussione -> Mostra utenti che stanno visualizzando un thread
  • Admin CP -> vBulletin Opzioni -> Opzioni visualizzazione discussione -> Controllo Votazione Discussione
  • Admin CP -> vBulletin Opzioni -> Opzioni visualizzazione discussione -> Controllo Sottoscrizione Discussione
  • Admin CP -> vBulletin Opzioni -> Opzioni visualizzazione discussione -> Link Precedente / Link Successivo
  • Admin CP -> vBulletin Opzioni -> Opzioni Ricerca Messaggio -> Ricerca automatica discussioni simili

Provate invece ad attivare le seguenti opzioni

  • Admin CP -> vBulletin Opzioni -> Opzioni Cookies e HTTP Header – Livello compressione GZIP (mettete su 1)
  • Admin CP -> vBulletin Opzioni -> Opzioni Ricerca Messaggio -> Aggiornamento coda di ricerca
  • Admin CP -> vBulletin Opzioni -> Opzioni Ricerca Messaggio -> Motore di ricerca attivato

Ecco fatto, sono sicuro che già ora…il vostro forum vBulletin 4 ha cambiato marcia!

Utilizzare MariaDB / Percona MySQL e ACP / Memcached

Se volete incrementare ancor di più le performance del vostro forum, vi consiglio di provare MariaDB o Percona MySQL, due release molto più veloci e performanti di MySQL Server 5. Basta vedere su numerosi siti i risultati dei benchmark, per rendersi conto della differenza in termini di performance. L’utilizzo di una di queste due release, è consigliato ancor di più per tutti coloro che utilizzano CMS piuttosto pesanti, PHP / MySQL, come WordPress, Joomla, vBulletin etc.

Per quanto riguarda invece il PHP, il consiglio è quello di installare un opcode cache che ottimizzi al massimo il vostro PHP, migliorando notevolmente le prestazioni dei vostri siti. Due tra i software più famosi in questo campo, sono APC e MemcachedAPC (Alternative PHP Cache) è un’estensione nativa per PHP che svolge principalmente il compito di precompilare, ottimizzare e mantenere in memoria il codice intermedio associato agli script PHP in modo che venga bypassato questo passaggio dopo la prima richiesta effettuata ad un file PHP.

Dopo aver installato Memcached, provate ad attivare la funzione “datastore” nel file config.php di vBulletin. Maggiori informazioni le trovate qui, nella guida ufficiale sul sito di vBulletin.

Non è vero? Come sono i vostri risultati? Alla prossima!