Questo articolo è stato aggiornato il

Ottimizzare le immagini per il Web è un’operazione fondamentale, molto utilizzata e consigliata soprattutto per velocizzare i tempi di caricamento e ridurre le dimensioni di una pagina web. Immagini pesanti, di grosse dimensioni, non ottimizate, possono spesso essere la causa di rallentamenti ai siti web e danneggiare il posizionamento sui motori di ricerca.

Al contrario, immagini ottimizzate e compresse sono uno degli ingredienti più importanti per avere buone prestazioni ed un sito veloce e reattivo, come spiegato anche in questo recente articolo scritto nel nostro Portale Hosting, su come ottimizzare e velocizzare un blog WordPress.

Ecco quindi per i nostri lettori, una serie di 4 utili strumenti e tools online dove comprimere ed ottimizzare le immagini per il Web, prima di utilizzare nel vostro blog oppure in altri siti web, senza appesantirli in alcun modo.

Smush.it!

Uno dei servizi per ottimizzare le immagini più conosciuto ed utilizzato in Rete. Creato da Stoyan Stefanov e Nicole Sullivan, è disponibile sia come addons per Firefox sia che direttamente online tramite Yahoo!

Online Image Optimizer

Ottimo tool di Dynamic Drive per comprimere le immagini direttamente online. E’ possibile ottimizzare le immagini caricandole sul sito oppure fornendo l’url dell’immagine. Il supporto è per le immagini nei formati gif, jpg, oppure png, con una dimensione massima di 300 kB. E’ possibile anche scegliere il formato in cui salvare l’immagine da ottimizzare (gif, jpg o png).

Web Resizer

Un altro strumento online molto valido, per comprimere e ottimizzare immagini è Web Resizer. Dopo aver caricato l’immagine (massimo 5 MB), è possibile impostare le dimensioni scegliendo larghezza e altezza, la qualità dell’immagine ed altri parametri, come tinta, contrasto, saturazione, etc.

Pixier

Pixier è un altro buon tool online gratuito per ottimizzare le immagini. Consente di caricare l’immagine, impostando i valori per le dimensioni, la qualità dell’immagine e il formato in cui salvare l’immagine ottimizzata.

Alla prossima!