Avete un forum con vBulletin 4.x? Non è veloce e reattivo come vorreste?

Niente paura, ci sono diversi metodi per ottimizzare e velocizzare vBulletin. Prima di tutto, modificando le impostazioni principali dall'ACP, spostando le immagini dal database al file system, attivando la cache o utilizzando un opcode cache apposito, come per esempio XCache, APC, Mem Cache, etc.

Riguardo Mod e Hack invece, vediamo ora una lista dei migliori plugin disponibili grazie ai quali è possibile velocizzare e ottimizzare vBulletin 4.x.

[DBTech] vB Optimise v2

vB Optimise è di sicuro uno dei plugin più utilizzati per ottimizzare e velocizzare un forum con vBulletin 4.x. Sviluppato da Dragon Byte (www.dragonbyte-tech.com), consente di incrementare notevolmente le prestazioni di vBulletin utilizzando diversi moduli per la cache.

Supporta l'utilizzo di:

  • APC
  • eAccelerator
  • Memcache
  • XCache
  • WinCache
  • Filecache

Ecco una pagina dedicata alle statistiche dove è possibile avere un'idea del risparmio di risorse che consente di avere vB Optimise.

La versione Lite di vB Optimise è gratuita, per tutti i regolari possessori di una licenza vBulletin. Per chi volesse, è disponibile anche una versione PRO, a pagamento.

United-Forum CSS Sprites

Osbes, l'autore di questo ottimo plugin, ritiene la velocità uno dei fattori più importanti per avere successo con un sito web (non si sbaglia..). Per questo, visto di base in vBulletin non è presente, ha cercato di integrare in vBulletin la tecnologia dei CSS Sprite, migliorando notevolmente le prestazioni e riducendo i tempi caricamento.

La modifica è utilizzata sulla board del creatore, United Forum.de.

Come potete vedere anche dai grafici inseriti nell'articolo di Osbes, il plugin riduce notevolmente le richieste HTTP e di conseguenza i tempi di caricamento, e permette di avere un punteggio Google Speed, nettamente superiore a quello che si aveva in precedenza.

La modifica è in “beta stage”, è gratuita e compatibile con vBulletin 4.x.x.

[Mod-mall] Clean up Cache

Semplicissimo ma utile plugin che migliora le prestazioni di vBulletin utilizzando sempre la cache, pulendola ad intervalli di tempo determinati. Per installarlo, basta caricare nei Prodotti di vB, un semplice file in formato .xml.

Compatibile con vBulletin 4.x.x