Questo articolo è stato aggiornato il

vBulletin o phpBB: qual è la migliore risorsa per creare un forum? Facciamo un confronto e scopriamolo insieme!

Se ti stai chiedendo quale script sia l’opzione ideale per creare un forum, allora la tua scelta si ridurrà essenzialmente a vBulletin o phpBB: ovvero due dei migliori CMS che potrai utilizzare per comporre e valorizzare la tua community, attraverso la creazione di una piattaforma che permetterà ai tuoi utenti di interagire e di crescere insieme a te, parlando di uno o più argomenti. Vediamo, dunque, di fare un confronto fra queste due risorse.

Quale forum scegliere tra vBulletin o phpBB?

vBulletin o phpBB: questo è il dilemma

Scegliere una piattaforma CMS non è mai un’operazione scontata: non lo è quando si parla di blog, così come non lo è quando si tratta di aprire un sito vetrina per la tua azienda. E la questione diventa ancora più spinosa, quando parliamo di un forum: un sito per definizione molto complesso da gestire, soprattutto per via della presenza di tantissimi utenti e di centinaia (se non migliaia) di thread e post, che dovranno rimanere al riparo da pericoli come i down ed i caricamenti infiniti. Da questo punto di vista, le opzioni a tua disposizione si riducono di fatto a due, pur esistendo altri CMS per forum molto validi: parliamo di vBulletin e phpBB. Non ci resta, dunque, che metterli a confronto per vedere quale soluzione si adatta meglio alle tue esigenze.

vBulletin: vantaggi e svantaggi

Quando decidi di creare un forum scegliendo vBulletin o phpBB, non puoi non considerare la prima delle due opzioni più battute sul web. E se ti stai chiedendo il perché, il motivo è molto semplice: vBulletin è il CMS per forum più completo che potrai trovare in rete. Ma partiamo dall’unico “svantaggio”, che è bene che tu abbia chiaro sin da subito: vBulletin costa. E quando diciamo che costa, intendiamo che dovrai pagare oltre che per l’acquisto della licenza (attorno ai 249$), anche per gli aggiornamenti e per gli add-ons più rinomati che deciderai di installare. Detto questo, se sei disposto ad acquistare questo script, allora non avrai che piacevoli sorprese. Vediamo, qui di seguito, tutti i principali vantaggi di questo CMS per forum:

  • Compatibilità – vBulletin è scritto in linguaggio PHP ed utilizza un database MySQL, il che significa che è compatibile con la maggioranza dei siti web o blog creati con CMS dinamici (come WordPress). L’ultima la versione, ovvero vBulletin 5 è perfettamente compatibile con PHP 5.6 e 7.0.
  • Stabilità – vBulletin è uno script ottimizzato per velocizzare il caricamento delle pagine consumando meno risorse lato server, anche in presenza di forum enormi con una grande quantità di utenti, di thread e di post. Anche se molti utenti in rete preferiscono ancora la versione 4 rispetto alla 5, in quanto più leggera, vBulletin è uno script alquanto robusto ed affidabile. Il nostro consiglio comunque, è sempre quello di scegliere un Hosting ottimizzato per le applicazioni PHP/MySQL, e quindi anche per vBulletin. Clicca qui per scoprire quali hosting ti consigliamo!
[clickToTweet tweet=”#vbulletin o #phpbb? Quale scegliere?” quote=”Vuoi aprire una community ma non sai se usare vBulletin o phpBB? Leggi i nostri consigli!”]
  • Integrazione – Pur non essendo open source, vBulletin può contare su un vasto numero di strumenti e add-ons integrati direttamente sulla piattaforma, così da permetterti di evitare di installare caterve di costose estensioni. Avrai la possibilità di creare articoli, portali, blog, oltre che alla semplice possibilità di gestire un forum. Tutto questo utilizzando sempre vBulletin, con un unico sistema di login.
  • Sicurezza – Questa risorsa per forum ti garantisce un aggiornamento continuo dei bug, un’assistenza di qualità ed un grado di sicurezza molto avanzato, per via della presenza di un ottimo filtro anti-spam e numerose altre opzioni per aumentare la sicurezza del forum e di tutti gli utenti iscritti.

vBulletin ha attirato la tua attenzione? Collegati al sito ufficiale alla ricerca di altre informazioni allora, o magari direttamente per ordinare la tua licenza!

phpBB: vantaggi e svantaggi

Nel caso tu non abbia alcuna intenzione di aprire il portafogli per creare un forum (al di là della spesa per il servizio di hosting), ecco che l’opzione open source più valida è rappresentata da phpBB. Anche in questo caso, conviene che ti tolga subito il dente dolorante e che ti renda conto di quali sono i principali svantaggi: innanzitutto la sua poca elasticità, dato che phpBB ti permette di creare un forum punto e basta. Inoltre, gli add-on sono molto complessi e richiedono una conoscenza a livello informatico che un neofita non possiede. Infine, trattandosi di una risorsa gratuita, l’ottimizzazione SEO è un po’ deludente. Quali sono, invece, i vantaggi di phpBB?

  • Open source – phpBB è open source, dunque liberamente modificabile dagli utenti ed utilizzabile senza sborsare un centesimo.
  • Varietà di estensioni – Le cosiddette MOD sono numerosissime, proprio per via della presenza di una community molto vasta.
  • Connettività – Pur non consentendoti di integrare il tuo forum su un sito web, essendo realizzato in PHP potrai comunque connettere il tuo sito in WordPress, Joomla o Drupal, smanettando con il codice.

Se sei interessato a phpBB, questo è l’indirizzo del suo sito ufficiale.

Conclusioni

vBulletin o phpBB, dunque? Se hai intenzione di creare un forum professionale, un progetto serio per una grande community, dovresti preferire l’opzione a pagamento. In caso contrario, se vuoi avviare un forum senza andare incontro a spese eccessive, phpBB saprà comunque regalarti un’ottima opzione per creare una community! Un domani, se vorrai cambiare piattaforma, potrai sempre farlo utilizzando specifici strumenti per la conversione.

E tu cosa hai scelto? Facci sapere e lascia un commento!