Perché scegliere Joomla? Scopriamo tutti i vantaggi di questo CMS, ed i motivi che dovrebbero spingerti a usarlo!

Perché scegliere Joomla per creare il tuo sito web, invece di orientarti verso altri CMS? Nonostante non sia il Content Management System più diffuso su Internet, sono sempre più numerosi gli utenti che decidono di approcciare Joomla e di utilizzarlo per la costruzione di un sito funzionale, professionale e totalmente personalizzabile. In questo articolo vedremo tutti i motivi che hanno spinto queste persone a rinunciare alla semplicità di CMS come WordPress, per dedicarsi a qualcosa di più completo e meglio organizzato! Perché scegliere Joomla?

Perchè scegliere e usare Joomla? I motivi principali

Se ti stai chiedendo perché dovresti utilizzare Joomla, la prima risposta che possiamo darti è la più ovvia: per creare siti web professionali senza conoscere una sola riga di codice PHP, così da risparmiare tutti i soldi che normalmente spenderesti per rivolgerti ad una web agency e per la creazione di un CMS proprietario. Joomla, infatti, ti consentirà di essere il solo e unico padrone del tuo destino digitale, dandoti l'opportunità di utilizzare uno strumento intuitivo, ma al tempo stesso complesso e realmente personalizzabile.

Il pannello di amministrazione di Joomla

Uno dei vantaggi più importanti più importanti di questo CMS è l'integrazione di un pannello di amministrazione molto chiaro e user-friendly: grazie al backend di Joomla, infatti, saprai sempre quale voce del menu cliccare per soddisfare le tue richieste. Potrai passare subito alla creazione e alla pubblicazione dei tuoi contenuti, oppure decidere di modificare il tema grafico del tuo sito, o aggiungere le estensioni migliori per potenziare l'efficacia del tuo sito web creato con Joomla.

La personalizzazione del template grafico

Perché scegliere Joomla, piuttosto di altri CMS che in apparenza sembrerebbero sollevarti da più compiti? Una delle risposte più convincenti è la seguente: perché Joomla ti consente di personalizzare al 100% il template grafico. Con questo Content Management System, infatti, potrai posizionare dove vuoi i moduli del template, inserire e spostare le voci del menu del tuo sito web, e avere il totale controllo di ogni elemento grafico fornito dal CMS. In questo modo, riuscirai sempre a realizzare qualcosa che sia tuo e di nessun altro.

Joomla: l'ideale per siti web complessi

Molti CMS spiccano per l'estrema semplicità di utilizzo, soprattutto per quanto concerne la creazione di un blog: ed è dunque normale che Joomla non sia diffuso al pari di altri sistemi di gestione dei contenuti. Questo, però, non deve trarti in inganno: Joomla ti consente comunque di creare un semplice blog, ma le sue funzioni si dimostrano molto più efficaci se deciderai di utilizzarlo per creare un sito web complesso e maggiormente articolato. Potrai ad esempio creare un portale aziendale di molte pagine e con più criteri di classificazione: non esistono limiti di ampliamento, che invece potresti riscontrare in altri CMS.

L'ottimizzazione della gestione utenti

Se ti stai ancora chiedendo perché scegliere Joomla, ecco un altro validissimo motivo: utilizzando questo CMS, potrai creare gruppi di utenti con accesso al tuo sito, stabilendone i privilegi senza per questo dover compiere salti mortali. All'interno del pannello di amministrazione, infatti, troverai una sezione dedicata esclusivamente a questo scopo, che potrai usare per creare gruppi con determinati privilegi e assegnandogli un numero indefinito di utenti. Per chi gestisce portali molto grandi, con uno staff davvero ampio o con una larga community, questa è una caratteristica che fa tutta la differenza del mondo.

Conclusioni

Oggi abbiamo visto tutti i motivi per i quali dovresti scegliere Joomla, soprattutto se il tuo obiettivo non è creare un semplice blog, ma un sito che possa essere espanso in futuro senza alcun limite. Utilizzando questo CMS non avrai alcun tipo di paletto: certo, dovrai comunque fare pratica per appropriarti a dovere dei suoi strumenti, ma quando ciò accadrà sarai in grado di creare un sito web personalizzato ed estremamente professionale. Prima di salutarti, ti lascio l'indirizzo della comunità italiana di supporto a Joomla, dove trovare ulteriori informazioni e download delle release per la nostra lingua.

Hai altre domande, o vorresti esprimere la tua opinione sul perchè scegliere Joomla per il tuo progetto web? Lascia pure un commento!