Questo articolo è stato aggiornato in data:

Non importa quanto sia bello il vostro sito o se lo aggiornate ogni 15 minuti, se i potenziali visitatori non hanno la pazienza di attendere che si carichi completamente non potranno mai vederlo.

La velocità di caricamento di un sito è un fattore determinante per il successo e discriminante per un buon posizionamento nei motori di ricerca, oggi voglio suggerirvi degli strumenti per la verifica del tempo effettivo di caricamento del vostro sito.
Ricordate: Ogni millisecondo guadagnato conta tantissimo ai fini del Page Rank.

Esistono diversi strumenti gratuiti online che possono controllare il tempo di caricamento del vostro sito, alcuni di questi vi consentono di confrontare i risultati ottenuti dal vostro sito con quelli dei vostri concorrenti e altri ancora vi danno suggerimenti (quale oggetto tra CSS, Flash, immagini, javascript, ecc…) su come ottimizzare il tutto.

Pingdom Tools – Full page test

Pingdom Tools carica la pagina completa (inclusi tutti gli oggetti: images, CSS, JavaScripts, RSS, Flash, ecc.) e simula il caricamento della pagina stessa del browser, alla fine otterrete una schermata con le informazioni sulla velocità del vostro sito e tutta una serie di informazioni supplementari riguardo a tutto ciò che si carica per visualizzare la pagina.

Pingdom Tools
Pingdom Tools

Internet Supervision

E’ un  piccolo ma utilissimo strumento che monitora tutta la rete e controlla i differenti tempi di caricamento del vostro sito da differenti aree geografiche. Il vostro portale sarà velocissimo in Cina e lento in Australia? Non dovete fare altro che provare Internet Supervision.

Interne
Internet Supervision

 

Link Vendor

Grazie a Link Vendor potrete visualizzare un rapporto completo del vostro sito che potrete poi utilizzare per ottimizzare le vostre pagine o per cambiare (se poi lo ritenete troppo lento) il vostro ISP.

 

 

Link Vendor
Link Vendor

Site-Perf

Con Site-Perf potrete accedere ad una accurata e realistica analisi del tempo di caricamento del vostro sito e, analizzando le risposte del test, potrete provare a velocizzare il tutto.

Site-Perf
Site-Perf

Website Optimization

Website Optimization è un portale gratuito che fornisce analisi e dà suggerimenti per la risoluzione di eventuali problemi legati alla lentezza del caricamento del vostro sito.

Website Optimization
Website Optimization

Ora non dovete fare altro che provare e… Buon lavoro!