Chiunque si accinge a creare un sito web si preoccupa del PageRank (PR), ma di cosa si tratta poi in effetti?
Il PR vi offre non solo una guida per comprendere se ciò che state facendo (per quando riguarda l'efficienza per l'indicizzazione) sia giusto o sbagliato, ma vi indica anche se il vostro sito sia autorevole o meno, popolare o no; in effetti è un modo per vedere che tipo di visitatori avete.
Tutti vogliono avere un PR alto, il più alto possibile, su di una scala che va da 0 a 10 (10 è ovviamente il valore più alto ed estremamente raro), perciò sono disposti a qualunque artificio per aumentarlo.
Ciò che la maggior parte dei webmaster non coglie è che incrementare il proprio PR è fondamentale per il successo del proprio sito e non sanno come procedere per ottenere questo risultato; in genere si crede che sia necessario avere delle capacità sovrannaturali o magari essere membri di una società segreta per farsi largo tra tutti i siti esistenti.
In realtà esistono delle discriminanti ben note che vengono utilizzate dai motori di ricerca: non è necessario che ogni webmaster conosca per filo e per segno l'ultimo algoritmo che usa Google, almeno, però cercate di utilizzare il SEO minimo indispensabile per aiutare voi stessi ad ottenere un po' di visibilità sul web; usate i backlink!
Google valuta l'autorità del vostro sito in base anche a quante volte venite “citati” dagli altri, perciò quanti più backlink avete, tanto più sarete giudicati attendibili in ciò che scrivete; perciò le chiavi fondamentali per il successo sul web (per quanto mi sento di dire) sono qualità e rilevanza.
Ricordatevi, comunque, che non potrete aspettarvi di avere dei benefici da backlink piazzati un pò dappertutto su qualsiasi “sito spazzatura” che trovate; se trattate di auto (ad esempio) i vostri backlink dovranno trovarsi su siti che trattano dello stesso argomento o di un tema correlato (ad esempio: catene da neve); questa è la prima lezione da imparare!
Il motivo che spinge Google a dare così tanta importanza ai backlink è l'autorità che ne deriva; se scriviamo un libro e nelle note veniamo citati da un altro autore, significa che quello che abbiamo dato alle stampe è credibile e fonte di ispirazione per gli altri, la stessa identica cosa succede sul web.
Ricordatevi: più siete originali e credibili in ciò che pubblicate, più siti (e se questi siti hanno un buon PR, tanto meglio…) vorranno fare riferimento a voi per essere associati a voi tramite citazioni.
Ci sarà anche un motivo se tante persone spendono soldi per far inserire il proprio link in siti con un buon PR, no?