Questo articolo è stato aggiornato il

Ti è mai capitato di leggere spazio web illimitato, tra le caratteristiche di un Hosting? Ti spiego cos’è e cosa significa veramente.

Spesso quando si parla di Hosting in generale, indipendentemente dal tipo di servizio specifico, si tende ad utilizzare il termine “illimitato“. L’aggettivo, quasi sempre associato allo “spazio web“, si riferisce alla quantità di dati che è possibile memorizzare all’interno del proprio piano hosting. Ripeto, il discorso è valido sia per semplici piani per l’hosting condiviso, che per le altre soluzioni hosting.

Spazio web illimitato

Cosa significa spazio web illimitato?

Vediamo l’esatto significato di questo termine. In teoria, illimitato, significa che non vi è alcun limite e non dovreste quindi preoccuparvi minimamente della capacità dello spazio su disco. Se il termine poi è associato al traffico o alla banda, sta a significare che non avete alcun limite di banda per il vostro sito.

Quanto spazio occupa approssimativamente un sito web?

Proviamo a fare un pò di chiarezza. Prima di tutto, considerate che molti Provider Hosting, per dati intendono sia i file caricati tipo per un’installazione di WordPress (file php, css, immagini, javascript) che i dati memorizzati all’interno del database MySQL, richiesto per far funzionare correttamente WordPress. Lo spazio web quindi in questo caso, è la somma tra lo spazio occupato per salvare tutti i dati fisici di WordPress più quelli memorizzati nel database (in pratica, la dimensione del database).

Dire con precisione quanto spazio occupa un sito web ovviamente è impossibile. Approssimativamente, diciamo che se si tratta di un normale CMS (Joomla, WordPress, PrestaShop), in linea di massima un’installazione nella media non dovrebbe superare i 30 – 50 MB di spazio web. Con il tempo ovviamente, aggiungendo ulteriori contenuti, caricando immagini e/o video eventualmente, le dimensioni sono portate ad aumentare.

Diverso il caso invece, di una galleria di foto o di video, dove, se i dati vengono salvati direttamente sul vostro server, le dimensioni potrebbero essere notevolmente superiori. In quel caso, cercate di fare un calcolo della mole di dati che dovete caricare prima di acquistare un Hosting.

Ma lo spazio web illimitato, esiste davvero?

No, lo spazio web illimitato, non esiste.

Cosa pensare dei Provider che offrono piani con “spazio web illimitato”?

E’ bene fare chiarezza su questo aspetto, che per certi versi potrebbe essere visto come una forma di pubblicità ingannevole o poco trasparente. Anche perchè molti utenti, erroneamente, vengono attratti da diciture del genere ed alla lettura del termine “illimitato” si fiondano all’acquisto di un servizio!

Lo spazio infinito non esiste e non può esistere, e nessun Provider potrà mai offrire soluzioni del genere. Quando si offre uno spazio web, ovviamente si utilizzano hard disk (di qualsiasi tipo), con un limite. Pertanto, i limiti ci sono eccome. Quindi, ricordatevi sempre, che lo spazio web illimitato non esiste!

E’  impossibile per qualsiasi Provider Hosting utilizzare hard disk con capienza illimitata, per il salvataggio dei dati degli utenti. La verità è che si gioca sul fatto e la probabilità, che tutti i clienti (i webmaster) non utilizzino al 100% le proprie risorse. In questo modo, il limite esce fuori solo in determinate situazioni, quando ad esempio uno o più clienti arrivano a saturare il proprio spazio (clienti con siti di upload file, image sharing, video sharing, che fanno il backup direttamente sul server, etc). E’ bene quindi essere diffidenti da questo termini, perchè in pratica “i limiti” esistono eccome e quando un giorno li supererete, potrebbero arrivare anche del brutte sorprese. Si perchè, cosa accadrà al vostro sito in quel momento? Verrà sospeso? Verrà messo offline? Il Provider continuerà a tenerlo online mettendo a rischio tutta la stabilità di quel server? Eliminerà automaticamente dei dati del vostro sito? Ogni Provider adotta condizioni procedure diverse, pertanto fate molta attenzione.

Queste poche e semplici domande, dovrebbero farvi ben capire, quanto può essere rischioso trovarsi in una situazione del genere, quando non sono chiari i limiti del vostro piano hosting, intesi come spazio, banda, etc. Meglio un piano hosting con dei limiti, ma reali e precisi, che altri presunti piani senza alcun limite ma al tempo stesso, con poche garanzie e troppi punti interrogativi. Lo spazio web illimitato, può nascondere dei rischi!

Overselling: che cosa significa?

E’ ora il caso, di fare un pò di luce su un altro termine che a volte vi capiterà di leggere su forum e community dedicate al Web Hosting; l’overselling.

L’ overselling avviene quando in pratica un Provider Hosting, vende più spazio web o larghezza di banda di quelli di cui realmente dispone, con la convinzione che i clienti non li useranno. Questo tipo di piani, ovviamente, diventeranno insostenibili dal Provider, nel momento in cui tutti i suoi clienti dovessero usare a pieno le risorse del servizio pubblicizzato.

Per una compagnia del settore hosting l’utilizzo dell’overselling, consente di risparmiare notevolmente sui costi relativi all’hardware e alle risorse di rete da utilizzare. 

Chi pratica l’overselling NON allocherà un determinato spazio o quantitativo di banda , quindi riconoscerete se stanno praticando overselling se dicono di offrire un piano di hosting condiviso con spazio e/o banda illimitati. Come si può vendere una quantità  illimitata di una risorsa che è limitata? Lo abbiamo appena spiegato.

Un’altra occasione dove è opportuno essere diffidenti, è quella quando vengono offerte quantità di banda o spazio gigantesche, a prezzi eccessivamente bassi.

L’overselling è una pratica molto pericolosa, sia per il fornitore di hosting che per il cliente, in quanto come accennato all’inizio dell’articolo, le risorse  non sono in alcun modo garantite, con conseguenti ripercussioni sullo stato e la qualità del servizio. Fate sempre molta attenzione ad episodi del genere, esistono infatti casi storici di problematiche di stabilità e down avvenuti anche negli ultimi anni, legate proprio all’overselling di un noto provider americano.

Conclusioni:

E’ tutto, nell’articolo di oggi abbiamo chiarito il concetto di spazio web illimitato; una dicitura che a volte può essere uno specchio per le allodole, e che non deve assolutamente trarvi in inganno! Mi auguro che l’articolo, sia servito proprio a questo. Per qualsiasi dubbio e/o domanda, lasciate un commento o scriveteci. Alla prossima!