Oggi parliamo di sicurezza in WordPress e di Better WP Security. Come ben sapete, la rete è piena di insidie e di hacker che si divertono a bucare siti senza una ragione ben precisa. Soltanto per il gusto di renderci la vita difficile.

Abbiamo già affrontato l'argomento sicurezza con degli ottimi consigli da seguire per evitare degli attacchi, ma questa volta vediamo come utilizzare un comodo plugin che integra tutte le funzioni per la sicurezza.

Better WP Security

Better WP Security è un plugin che prende le migliori caratteristiche e tecniche di sicurezza di WordPress e le combina in un unica soluzione in modo da garantire la protezione delle falle di sicurezza, senza doversi preoccupare di conflitti o la possibilità di perdere qualcosa nostro vostro sito.

Poiché la maggior parte gli attacchi WordPress dipendono spesso da vulnerabilità dei plugin, password deboli, e software obsoleti, Better WP Security nasconde al meglio (come ci suggerisce il nome!) tali vulnerabilità e aiuta a  tener lontano un utente malintenzionato da aree sensibili come login, e pagine admin.

Better WP Security permette di eseguire una scansione del sito per individuare le possibili vulnerabilità presenti e fixarle in pochi secondi.

Scansione contro le vulnerabilità

Scansione contro le vulnerabilità

Inoltre il plugin permette di rimuovere il meta tag “Generator”, modificare l'URL per la dashboard di WordPress, disattivare completamente la possibilità di accesso per un determinato periodo di tempo e tanto altro.

Schermata di controllo e fix

Schermata di controllo e fix

Altra importante considerazione da fare è che Better WP Security è compatibile e funziona benissimo con Apache, LiteSpeed ​​o Nginx.

Potete scaricare il plugin dalla pagina ufficiale oppure direttamente dal backend di WordPress nella sezione plugin.