Basta pubblicare contenuti originali e ottenere la massima ottimizzazione SEO per essere visualizzati ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca? Certamente è un ottimo inizio, ma anche il titolo dei vostri post ha molta importanza!
Avete pensato di aggiungere un post al vostro blog? Ottima idea! Avete già scritto il post? Meglio ancora! A questo punto, però, è giunta l’ora di pensare ad un titolo che possa aiutarvi nella sua indicizzazione su Google; come fare?
Il titolo ottimale per i vostri post deve contenere delle keywords che rimandino al contenuto di ciò che avete scritto, in modo che sia i lettori che i motori di ricerca sappiano di cosa si tratta.
Ecco perché è così importante ottimizzare i titoli dei vostri post!
Come scegliere i titoli dei vostri post
Ogni articolo del vostro blog è un’altra pagina che Google può (e DEVE) trovare per indicizzarla poi correttamente (questo dipende anche da voi…)
Più post aggiungete al vostro sito, maggiori possibilità avrete (ovviamente) di essere indicizzati con keywords diverse da Google; se potete, cercate di non utilizzare sempre le stesse identiche keywords in ognuno dei vostri post: più ne inserite (ovviamente sempre rimanendo in tema a ciò che pubblicate) maggiori opportunità avete di coprire l’intero arco di possibiltà nel quale rientrano i vostri articoli.
Le persone utilizzano Google per interrogarlo su cose ben specifiche; se qualcuno cerca: “come costruire una scala a pioli” (per esempio) e il vostro blog pubblica un post che si intitola: “Ecco una novità per il fai-da-te” nel quale illustrate come costruire la suddetta scala; è ovvio che difficilmente troverete giovamento da Google per l’esatta indicizzazione dell’articolo: come potrebbero mai gli utenti sapere che il “fai-da-te” in questione si riferisce alla “scala a pioli”?
Ecco perché un titolo corretto potrebbe essere. “Scala a pioli: istruzioni per la costruzione”
In questo modo, se si cerca: “costruzione scala a pioli” su Google avrete certamente molte più chance di venir visualizzati nei risultati di ricerca.
Ricordate: se il titolo del vostro post non include delle keywords riguardanti il contenuto dell’articolo, tutti i vostri sforzi per una ottimizzazione SEO del vostro sito andranno tutti a farsi benedire, e tutte le cose meravigliose che avete da comunicare al mondo rimarranno a tutti invisibili!