Come ben sappiamo, Twitter è una piattaforma di microblogging estremamente semplice e immediata nell’uso soprattutto per la diffusione di notizie in tempo reale. Vediamo come aggiungere nel nostro sito WordPress il Widget ufficiale.
Twitter Widget
Non dobbiamo fare altro che recarci nella pagina dedicata al Twitter Widget; Se non abbiamo eseguito già l’accesso, basterà inserire la nostra UserID e Password e verremo subito reindirizzati alla pagina.

Schermata impostazioni
Come vediamo dall’immagine, il nostro widget è quasi completo. Sulla destra possiamo vedere come il nostro widget apparirà sul sito. Non possiamo modificare l’altezza fissata sui 600px, ma possiamo cambiare il colore del Tema (chiaro o scuro), oppure il colore dei link nei nostri tweet.
Di default il widget visualizza gli ultimi tweet inseriti. In alternativa con il menù a schede possiamo scegliere se far visualizzare i nostri tweet preferiti oppure una lista che abbiamo creato in precedenza.
Inserire Twitter Widget in WordPress
Dopo che abbiamo finito di mettere a punto il widget, clicchiamo su Crea widget e copiamo (Ctrl+C o Cmd+C) il codice che esce in basso a destra.
Ora entriamo nel nostro WordPress preferito e apriamo la scheda Aspetto»Widget.
Selezioniamo e trasciniamo nella casella sidebar il widget testo e incolliamo il codice.

Il codice inserito in WordPress
Non ci resta che salvare e andare sul nostro sito per vedere in tempo reale le modifiche effettuare e i nostri tweet!