Questo articolo è stato aggiornato il

I Social Network sono vitali per la tua attività online: scopriamo insieme i migliori Plugin Facebook per WordPress!

I plugin Facebook per WordPress sono assolutamente fondamentali per aumentare la visibilità del tuo sito web, e per creare una sinergia fra la tua pagina social più importante ed il tuo blog, la tua vetrina aziendale o il tuo e-commerce. Oggi, infatti, è importantissimo pescare a piene mani da tutte le possibili fonti che possono portare click e traffico al tuo sito, e Facebook rappresenta da questo punto di vista una risorsa davvero clamorosa di marketing: re-indirizzare il tuo target verso di esso, significa conquistare visibilità, collezionare like ed avere la possibilità di mantenere un contatto quotidiano con la tua clientela, cercando di fidelizzarla e di spingerla sempre più spesso a considerarti come unica soluzione alle sue necessità. Per non parlare, poi, della possibilità di sfruttare le condivisioni tramite i pulsanti social per fare del passaparola il cavallo di battaglia delle tue strategie promozionali!

plugin-facebook-per-wordpress

Ecco i migliori Plugin Facebook per WordPress 

Ebbene, WordPress è un CMS che ti permetterà di integrare un numero sconfinato di plugin per Facebook, al punto da consentirti di dare una spinta notevole al tuo comparto social con il minimo sforzo. Tu non devi fare altro che chiedere, e WordPress ti metterà a disposizione tutto ciò che ti occorre. E ce n’è davvero per tutti i gusti: estensioni per aggiungere i pulsanti di condivisione all’interno dei tuoi articoli, widget per integrare gli ultimi post di Facebook sulla home page del tuo sito, e persino plugin che permetteranno ai tuoi visitatori di commentare i tuoi articoli con il proprio profilo Facebook. Non ci resta dunque che andare a studiare i migliori plugin Facebook per questo CMS.

Facebook Plugin

Non potremmo non cominciare da Facebook Plugin, l’estensione ufficiale di Facebook. Parliamo di un bundle di plugin che è possibile installare sulla propria piattaforma WordPress per colmare una serie di esigenze davvero vasta! Ad esempio, con questo plugin è possibile sfruttare le API di Facebook per condividere automaticamente i nuovi post sul profilo Facebook dell’autore o sulla pagina Facebook ufficiale. Inoltre, questa estensione ti permetterà anche di avere a disposizione tutte le classiche funzioni Facebook per WordPress, come ad esempio i pulsanti di like e di condivisione sulle pagine del sito, o la possibilità di aggiungere un box commenti direttamente collegato agli account Facebook. (Purtroppo tale plugin non viene aggiornato da circa due anni, dunque potrebbe non essere compatibile con le versioni più recenti del CMS).

[clickToTweet tweet=”Cerchi un #plugin #facebook per #WordPress? ” quote=”Cerchi un plugin facebook per WordPress? Ecco la lista dei migliori!”]

Facebook Page Promoter Lightbox

Probabilmente uno dei plugin WordPress più usati (ed abusati) sul web. Facebook Page Promoter Lightbox ti consentirà di installare un piccolo box “volatile” che si aprirà sulla home page del tuo sito web, per ricordare ai tuoi visitatori che hai una pagina Facebook, così da invogliarli a mettere il like. La grande caratteristica di questo plugin, è la possibilità di personalizzarlo e di impostare una opzione che lo renderà visibile solo ogni tot volte per visitatore, e solo dopo un determinato numero di visite: in questo modo potrai contare su un lightbox intelligente e non invasivo, in grado di non disturbare troppo i tuoi utenti.

Facebook Likebox Slider

In assoluto uno dei plugin più belli e funzionali per WordPress. Facebook Likebox Slider è l’ideale per aggiungere il classico box Facebook sulla home page, soprattutto perché consente una personalizzazione grafica e a livello di opzioni davvero elevata, e perché si andrà a collocare lateralmente, dunque rimanendo sempre visibile e senza mai disturbare il visitatore. E sarai tu a scegliere esattamente dove posizionarlo!

Facebook Like Page Locker Lite

Se vuoi aumentare il tuo traffico verso la tua fan page, i mi piace, Facebook Like Page Locker Lite potrebbe essere la soluzione più adatta. Il plugin, consente infatti di “bloccare” post e pagine, mostrando un popup di facebook, che non verrà sbloccato finchè l’utente non cliccherà sul tasto “Mi Piace“. Se vuoi, puoi anche inserire un pulsante di chiusura lasciando la scelta al visitatore di chiudere il popup, senza forzarlo eccessivamente.

Recent Facebook Posts

Recent Facebook Posts è un plugin Facebook per WordPress tanto semplice quanto utile! Grazie a questa estensione, infatti, potrai aggiungere sulla home del tuo sito un widget agile e gradevole, contenente al suo interno gli ultimi post pubblicati sulla pagina ufficiale di Facebook. Si tratta di una delle migliori alternative al plugin ufficiale di Facebook, soprattutto per il fatto che viene costantemente aggiornato, ed è dunque compatibile anche con le versioni più recenti.

Facebook Comments

Facebook Comments si… commenta da solo! Grazie a questa estensione hai la possibilità di aggiungere un box commenti ad ogni pagina o articolo del tuo sito, dando la possibilità ai tuoi visitatori di commentare sfruttando l’account Facebook. Ciò che stupisce di questo plugin, è la sua immediatezza, la facilità relativa alle impostazioni e la possibilità di aggiungerlo manualmente in qualsiasi pagina del sito, semplicemente usando lo shortcode apposito.

Conclusioni

E’ tutto, nell’articolo di oggi abbiamo visto quali sono i migliori plugin facebook per WordPress, per aumentare la tua visibilità in rete sfruttando il noto social network, creato da Mark Zuckerberg. E tu quali plugin per facebook utilizzi sul tuo blog? Ne conosci altri interessanti da aggiungere alla lista? Facci sapere lasciando un commento!