Vediamo in questa guida, come ottimizzare il database di WordPress, grazie ad un semplice plugin, in modo semplice e pratico!
Molti forse non sanno, che nel database, dove vengono salvati tutti i vostri dati, col passare del tempo, potrebbero accumularsi dati che non servono più, vecchie tabelle di plugin testati, e quindi è necessario ottimizzarlo.
In diversi dei nostri articoli contenenti vari consigli e suggerimenti per ottimizzare e velocizzare WordPress, abbiamo parlato di quanto sia importante la manutenzione e la gestione del database di WordPress.
Ecco quindi, la necessità di effettuare una pulizia ed un’ottimizzazione del Database, liberando spazio inutile e migliorando le prestazioni del vostro blog WordPress.
Per farlo, esistono diversi plugin, tempo fa vi segnalai WP Optimize, sicuramente uno dei migliori del settore. Oggi voglio segnalarvi invece WP Database Optimizer, che lavora sulla stessa falsariga di WP Optimize, ma possiede una funzione ancor più comoda!
Quella di poter impostare ogni quanti giorni, effettuare l’ottimizzazione e la pulizia del database di WordPress, in maniera automatica!
Essi, una volta impostato il valore, non dovete fare più nulla. Comodo vero?
Installazione e Configurazione WP Database Optimizer
Nulla di più semplice.
1) Scaricate il plugin da questo link;
2) Installatelo in WordPress, caricandolo via FTP o importandolo in Plugin – Aggiungi Plugin;
3) Andate ora in Strumenti – WP Database Optimizer;
4) Ottimizzate il Database cliccando su “Optimize Now“;
5) Ogni quando volete effettuare automaticamente la pulizia e l’ottimizzazione del database? Impostate il valore “in giorni”;
Alla prossima!