Wp-Optimize è un plugin gratuito che permette di ottimizzare e velocizzare il database di WordPress, in pochissimi click e senza utilizzare PhpMyAdmin.

Il plugin permette di ottimizzare il Database, di rimuovere i “revision post“, i commenti spam, i commenti non approvati, di rinominare il nome utente esistente e ottimizzare automaticamente tutte le tabelle.

Installazione Wp-Optimize

Scaricate il plugin gratuitamente dal sito ufficiale di WordPress;

Andate nella schermata PluginAggiungi Nuovo – Selezionate il pacchetto compresso del plugin, installatelo ed attivatelo nel vostro Blog.

Configurazione e Utilizzo

Nulla di più semplice!

Troverete la voce del plugin nell'elenco delle tendine a sinistra, nel vostro Pannello di Controllo. Troverete quattro voci per l'ottimizzazione del vostro Blog.

Wp Optimize

Selezionate le voci e premete sul tasto Process; in pochi secondi il database di WordPress verrà ottimizzato e vedrete una schermata riassuntiva simile a questa, riguardante i dettagli di ogni tabella ottimizzata.

Wp Optimize

Conclusioni

Wp Optimize è a mio avviso uno dei migliori plugin per WordPress, gratuito, semplice, che consente anche ai meno esperti di mantenere il proprio Database pulito ed ottimizzato.

Un plugin che non dovrebbe mai mancare nella lista dei vostri plugin “preferiti” che utilizzate sul vostro blog WordPress.