Un negozio E-Commerce non è altro che un negozio elettronico su Internet dove avviene la compravendita di prodotti, sistemi e/o altro tipo di oggetti, cose.

Come creare un negozio E-Commerce?

Per farlo è possibile utilizzare i famosi CMS (Content Management System), e nello specifico, numerosi CMS che si prestano perfettamente a questo tipo di siti web. Tutti i CMS che vi presenteremo sono gratuiti e scaricabili dal proprio sito ufficiale.

CMS per E-Commerce:

PrestaShop

Il primo CMS che ci segnaliamo è PrestaShop, vincitore anche del premio Open Source Awards 2010 promossi da Packt Publishing, come miglior CMS per il commercio elettronico. PrestaShop è un ottimo CMS semplice e professionale, disponibile in lingua italiana, aggiornato, e con una vasta scelta di moduli e template da poter utilizzare per personalizzarlo a proprio piacimento.

Hai difficoltà con l'installazione di PrestaShop? Consulta la nostra Guida per installarlo.

OpenCart

Un altro ottimo CMS per creare un negozio E-Commerce. Disponibile in italiano, ricco di funzionalità ed opzioni, OpenCart risulta essere una valida alternativa a PrestaShop per creare un negozio elettronico.

Per tutti i meno esperti, ecco una Guida su come installare Opencart.

Zen Cart

Zen Cart è un CMS derivato da OSCommerce, molto semplice da usare, gratuito e con tutte le funzionalità che un negozio E-Commerce ha necessità di avere.

Ecco una guida per l'installazione di Zen Cart.

Magento

Magento è un CMS dedicato al commercio elettronico, rilasciato nel 2008. È stato creato dalla Varien, azienda sviluppatrice del progetto, e costruito sulla base di Zend, un framework PHP open source per lo sviluppo di applicazioni web, scritto in linguaggio PHP 5 e rilasciato con licenza BSD. Magento offre numerose funzionalità per la gestione di un negozio E-Commerce, quali: inserimento e confronti prodotti, inserimento sconti, promozione e prezzi speciali, supporto valute e lingue, e molto altro ancora.

Ecco un'altra guida che spiega come installare Magento.