Avete mai pensato di utilizzare pagina di Facebook per migliorare la visibiltà della vostra azienda?

Esiste uno strumento che utilizza Facebook per dare più o meno rilevanza ai vostri post: EdgeRank.

Con il termine EdgeRank si identifica l’algoritmo utilizzato da Facebook per rendere più visibile un post tramite i newsfeed degli amici o dei fan; oggi vi illustrerò qualche metodo per utilizzarlo per dare più rilevanza ai vostri scritti.

Aggiungete sempre delle immagini ai vostri post

Ricordatevi di coinvolgere il più possile i vostri amici/fan, e ciò si ottiene aggiungendo delle immagini o dei video a ciò che pubblicate: l’occhio vuole sempre la sua parte!

Postate al momento giusto ogni giorno

Secondo uno studio di Buddymedia, i post pubblicati la mattina e la sera raggiungono una partecipazione collettiva superiore del 20% rispetto a quelli pubblicati in altre ore del giorno e raggiungono un picco di “mi piace” e condivisioni intorno alle 20.00.

L’ora ottimale per le pubblicazioni di link è tra le 13.00 e le 16.00 e il mercoledì alle 15.00; ovviamente dovreste avere sott’occhio sempre la vostra pagina per rendervi meglio conto quando interagiscono con voi i vostri amici; ad esempio: se i vostri amici sono per lo più studenti, ovviamente non dovreste postare quando sono a scuola.

Ricordatevi che quanti meno “mi piace” e condivisioni riceve il vostro post, tanto più decade nel ranking.

Cercate sempre di far interagire con i vostri post

Fate in modo da formulare domande senza farvene accorgere, le persone su Facebook sono collegate mentre fanno altre cose (guardando la Tv, lavorando, ecc.), rendete quindi estremamente semplice interagire con quello che pubblicate.

Ad esempio:

La cosa più bella da fare d’estate è…

Cliccate su “mi piace” se siete d’accordo

Commentate se non siete d’accordo

Condividete!

Preparatevi nei giorni feriali

Cercate di postare il sabato e la domenica quando c’è meno ressa su Facebook

Comunque, meno ressa c’è significa pure che ci sono meno fan online, quindi approfittatene per provare, migliorare e modificare i vostri post

Siate pertinenti

Le persone che sono su Facebook vogliono sapere e vedere quello che succede nel mondo, vogliono divertirsi e interagire con gli amici e familiari in tempo reale.

Assicuratevi di avere il polso della situazione (sapere cioè quello che vogliono leggere in un determinato momento i vostri lettori) e commentate e fate commentare i vostri post.

I post più seguiti (in genere) riguardano eventi, sport, vacanze, festività e fatti strani

Se non sapete cosa postare, pubblicate un’immagine

Le immagini sono sempre fonte di condivisione e commenti; se non ne avete da pubblicare, cercatele su Pinterest.