Questo articolo è stato aggiornato il

Cos’è Magento e come funziona? Oggi scopriremo nel dettaglio questo CMS hosted per la creazione di e-commerce!

Se ti stai chiedendo cos’è Magento e come funziona, sicuramente avrai già sentito parlare di e-commerce e di tutte le potenzialità di questo settore: puoi infatti espandere la tua attività di vendita annullando qualsiasi confine fisico, e puoi farlo utilizzando una piattaforma che ti consenta di vendere qualsiasi tipologia di prodotto online.

Ebbene, sappi che le suddette piattaforme (che prendono il nome di CMS) sono indispensabili per consentirti questa operazione, in quanto il loro scopo è permetterti di gestire facilmente tutti gli aspetti del tuo negozio elettronico: dal listino dei prodotti alla definizione delle loro categorie e delle loro caratteristiche, fino ad arrivare ovviamente alle modalità di pagamento e al tema grafico che dovrà accogliere e bendisporre il tuo potenziale cliente, quando arriverà sul tuo sito. Ebbene, Magento è il top nel campo dei CMS per e-commerce.

Cos’è Magento e come funziona?

Magento è un CMS, ovvero una piattaforma che – tramite un backend (dunque un pannello di amministrazione) – ti consente di gestire qualsiasi contenuto tu abbia deciso di aggiungere al tuo negozio elettronico. Se conosci già WordPress, sai bene o male qual è la logica che sta dietro a questa tipologia di piattaforma: Magento, pur essendo molto più complesso di WordPress, di fatto funziona seguendo gli stessi crismi. Solo che il suddetto CMS è specializzato per la creazione di un e-commerce, e non di un semplice blog o portale aziendale.

Volendo entrare nel dettaglio, Magento è una piattaforma CMS open-source (dunque gratuita) detta “hosted”, in quanto richiede l’installazione su un server: questo significa che dovrai comunque spendere dei soldi per poterla utilizzare, dato che potrai farlo solo dopo aver acquistato un pacchetto presso un servizio di hosting.

Quali sono le caratteristiche di Magento?

Adesso che sai cos’è Magento e come funziona, sicuramente vorrai approfondire il discorso relativo alle caratteristiche e alle potenzialità di questo ottimo CMS per e-commerce. La prima cosa che devi sapere è che non esiste aspetto del tuo negozio che tu non possa personalizzare: la grafica, i prodotti nel listino, i prezzi, le modalità di spedizione e di pagamento, il tema grafico, la creazione di fatture e ovviamente la possibilità di installare un gran numero di estensioni per espandere le capacità del tuo e-commerce.

Puoi anche creare un blog, ovvero uno strumento perfetto per raccontare la storia dei tuoi prodotti e dunque per promuoverli utilizzando le tecniche dello storytelling. Infine, con Magento hai la certezza di poter contare su un e-commerce ottimizzato per il SEO: ovvero una delle migliori caratteristiche di questo famoso CMS.

Magento: vantaggi e svantaggi

Magento ha molti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi che potrebbero non renderlo esattamente idoneo al tuo caso. Innanzitutto non troverai altri CMS con questo grado di professionalità, soprattutto per quanto concerne l’ottimizzazione in chiave SEO: inoltre, questa piattaforma è estremamente flessibile e ti consente di creare un negozio elettronico di livello top, totalmente personalizzabile.

Questo, però, porta anche a degli svantaggi: il suddetto CMS è molto complesso da utilizzare, in quanto lavora con Zend Framework e questo richiede ore e ore di studio, per poterlo padroneggiare. Inoltre, Magento richiede anche un server che sia potente e ottimizzato per questo CMS, dunque il piano hosting potrebbe costarti di più rispetto ad altre opzioni maggiormente a buon mercato. Ecco quindi, perchè ti consiglio la lettura di questo articolo, su come scegliere il miglior hosting per Magento.

A proposito, sono sicuro che oltre Magento conosci anche un altro applicativo web sempre più usato, PrestaShop, e dunque ora ti starai chiedendo quale usare tra i due? Leggi questo articolo, per scoprire quale cms è meglio tra Magento e PrestaShop.

Conclusioni

Oggi abbiamo visto cos’è Magento e come funziona, oltre a tutti i vantaggi che ti offre questa piattaforma per e-commerce. Ma vale la pena concludere sottolineando che non si tratta di una soluzione agile per i piccoli negozi elettronici, che forse farebbero meglio ad utilizzare CMS più intuitivi come PrestaShop. Se invece devi creare un e-commerce imponente e professionale, Magento è quello che fa per te.

Se hai altri dubbi o se desideri ricevere maggiori informazioni, contattaci pure lasciando un commento!