Questo articolo è stato aggiornato il

Oggi ti spiego come utilizzare il plugin gratuito Google XML Sitemap Generator, per creare una sitemap per WordPress.

Tempo fa scrissi un articolo su quali fossero i migliori plugin da utilizzare per creare una Sitemap per WordPress.

Tra essi, c’è sicuramente Google XML Sitemap Generator, che probabilmente è il migliore; nell’articolo di oggi, ho pensato di scrivere una guida per l’utilizzo di questo plugin, visto che più volte mi sono arrivate delle e-mail su come configurare ed impostare alcuni parametri.

Prima di partire, vorrei però spendere qualche parola sull’importanza di creare una Sitemap. Essa è un’operazione alquanto importante per la corretta indicizzazione ed il buon posizionamento di un sito web. La Sitemap non è altro che una pagina Web, dove sono elencate gerarchicamente tutte le pagine di un sito Web. Viene utilizzata per facilitare la navigazione dell’utente all’interno del sito ed ha una notevole importanza nell’attività di scansione della Rete da parte dei crawler dei motori di ricerca.

Scaricare e Installare Google XML Sitemap Generator

Prima di tutto, è necessario scaricare XML Sitemap Generator da qui;

Ora procedete all’installazione del plugin, direttamente importanto il pacchetto compresso da Plugin – Aggiungi Nuovo, oppure, estraendo il contenuto sul PC e caricando tramite un qualunque programma FTP sul server del vostro sito web.

Fatto ciò, andate nella finestra Plugin ed attivate XML Sitemap Generator.

Configurazione e prima creazione della Sitemap

In linea di massima, il plugin è già preconfigurato, consiglio solo di controllare i vari settaggi e di impostare la frequenza di aggiornamento delle pagine in base alle vostre esigenza, nella parte finale di configurazione.

Successivamente, una volta controllato che tutte le impostazioni siano corrette, tornate in alto alla pagina e cliccate sull’apposita dicitura per creare la vostra prima Sitemap.

“Qualora avessi modificato qualcosa nel tuo blog o server dovrai rigenerare la sitemap manualmente.”

Da questo momento in poi, la Sitemap si aggiornerà automaticamente ogni volta che scriverete un nuovo articolo oppure creerete una pagina, e sarà inoltrata a Google.

Segnalazione della Sitemap a Google

Infine, bisogna segnalare l’url della Sitemap appena creata nel profilo del vostro sito web, supponendo che utilizziate già il servizio “Strumenti per Webmaster” di Google.

Aggiungere la Sitemap è semplicissimo, andate in:

  • Profilo Sito Web….”Nome Sito”
  • Configurazione Sito – Sitemap
  • Invia una Sitemap – (utilizzando l’url www.tuosito.it/sitemap.xml)
  • Cliccate infine su Invia Sitemap!

Ecco fatto, l’installazione e la configurazione di Google XML Sitemap Generator è terminata!