Questo articolo è stato aggiornato in data:

Non sai come velocizzare Internet? Ti spiego come farlo, grazie ad alcuni trucchi e due programmi gratuiti.

Ti senti esasperato e stanco dalla lentezza con cui la tua connessione Internet ti fa accedere ai siti in Rete? Non preoccuparti, se la tua intenzione è quella di capire come velocizzare Internet, sei nei posto giusto. Sempre premesso che è difficile fare miracoli e che, se i problemi che stai avendo sono dovuti al tuo gestore telefonico, nessuno potrà aiutarti a risolverli se non la tua compagnia telefonica, vediamo come ottimizzare al meglio di tempi di caricamento dei siti ed eliminare possibili problemi di configurazione che a volte finiscono per influire negativamente sulla velocità di Internet.

Velocizzare Internet ExplorerLa soluzione? In questo articolo ti spiegherò come installare ed utilizzare DNS Jumper, un utile programmino gratuito, grazie al quale puoi cercare automaticamente quali sono i server DNS più veloci per te e cambiarli con un click. Successivamente, passeremo a controllare alcune impostazioni di Windows e del browser di navigazione, che a volte non sono configurate al meglio. Vediamo il tutto nel dettaglio.

COME VELOCIZZARE INTERNET CON DNS JUMPER

Se desideri scoprire come velocizzare Internet, la prima cosa che devi assolutamente fare, è utilizzare DNS Jumper, che testa e configura in automatico per te i server più veloci del momento. Collegati quindi al sito di Major Geeks e clicca sul pulsante Download@Author Site per scaricare il programma sul tuo PC. Terminato il download, estrai il contenuto dell’archivio in una cartella, clicca due volte sul file eseguibile e procedi all’installazione di DNS Jumper. Una volta avviato il software, vedrai una schermata simile a questa:

Come velocizzare Internet con DNS Jumper

Ora, dal menù a tendina in alto, seleziona il nome della scheda di Rete del tuo PC, dopodichè sul lato sinistro, premi su DNS più veloci. Si avvierà la ricerca automatica dei server DNS più veloci per te, che durerà al massimo un pò di secondi o pochi minuti. Terminata la ricerca, visualizzerai gli indirizzi dei server DNS più veloci che il programma ha trovato per te; per applicarli sul tuo PC e velocizzare l’accesso ai siti Internet non devi far altro che cliccare su Applica DNS.

Se invece non sei rimasto soddisfatto di DNS Jumper e sei alla ricerca di un altro programma simile, ti consiglio di provare NameBench, che prossimamente sarà oggetto di una nuova guida.

COME VELOCIZZARE INTERNET: QUALCHE TRUCCHETTO SEMPRE UTILE

Molto spesso capita che la velocità di download ed upload della connessione Internet, non rispecchi le aspettative. Vediamo dunque, qualche semplice trucco per velocizzare Internet. Ti dico subito, che si tratta di un comando da dare nel Prompt dei comandi che consente di disabilitare una funzione di regolazione automatica del protocollo TCP della connessione Internet introdotta da Microsoft in Vista, Windows 7 e successivi che in alcuni casi può influire negativamente sulla velocità della connessione.

Per velocizzare Internet disabilitando questa funzione, non devi far altro che avviare il Prompt dei comandi dal menu Start > Tutti i programmi > Accessori di Windows (con privilegi da amministratore), digitare in quest’ultimo il comando:

netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled

e premere il tasto Invio della tastiera. Anche in questo caso, la differenza dovrebbe sentirsi immediatamente, in ogni caso puoi tornare indietro facilmente dando il comando:

netsh int tcp set global autotuninglevel=normal

Conclusioni:

Per finire, non dimenticarti che molto può dipendere dal programma che usi per navigare. Ti consiglio di indirizzare la scelta sul miglior browser disponibile, oppure se proprio non vuoi separarti dal browser di Microsoft, leggere la nostra guida su come velocizzare Internet Explorer. Per il resto, come detto ad inizio articolo, se i tuoi problemi ancora persistono, prova a contattare il tuo gestore telefonico segnalando lentezza ed altri disagi, oppure verificare che router, filtri ADSL ed eventuali cavi Ethernet non abbiano dei malfunzionamenti. Buona velocizzazione di Internet, a presto!